Io avrei un'ulteriore domanda.
Ma se l'auto è nell'anno transitorio delle revisioni (in pratica essendo un anno sì, uno no... quello no) e il bollino blu è normalmente scaduto, alla luce delle nuove norme lo dovrei fare entro Gennaio? E se abito in una zona di Lombardia che non ha l'obbligo? Vorrei ricordare che la Lombardia non è solo Milano e smog, ma è anche montagne, colline, laghi mozzafiato e meravigliosi scorci di pianura dove l'inquinamento non esiste.
Inoltre se così fosse potrei fare il bollino blu anche di altre regioni o sono costretto, sempre entro Gennaio, a fare quello della Regione Lombardia? Perchè se ho posto per le auto in altre regioni non vedo perchè non le possa portare lì.
Comunque per sicurezza sono andato oggi stesso presso la mia officina Citroen di fiducia e ho chiesto di poter fare il bollino. Mi è stato risposto che la visura con la macchina la si può fare... ma per i bollini aggiornati 2004 di ripassare verso Marzo che tutti gli anni arrivano in quel periodo se non, addirittura, dopo Pasqua! Ma stiamo scherzando? Il gatto che si morde la coda (il gatto è la regione, nostra invece è la coda!!).
Ah, già ma a tutto questo c'è rimedio: ASI. Io mi sono già informato per quella Visa che sto restaurando e mi sono trovato, sempre entro Gennaio, a dover disporre di tre foto: tre quarti anteriore (macchina montata... meno male che ne avevo fatte prima di smontarla!), numero di telaio, targhetta costruttore. Con il libretto da inviare a questo club ASI che penserà a spedire a Torino l'incartamento. Tempi di attesa? Non si sa! E allora cosa racconto nel frattempo all'ufficio esattoriale? Senza contare il totale 110 euro, quest'anno, rinnovo club ASI 75. Prima 0.
Ciao, ciao.