LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!

• 96 Risposte
  • 14752 Visite
Re: LOMBARDIA: L' inferno del bollo auto!
« Risposta #30 il: Gennaio 14, 2004, 05:03:55 pm »
Cari amici Vi posto quello che mi è stato risposto dal "centro assistenza tasse automobilistiche ACI" alla mia richiesta di chiarimenti circa il bollo 2004.
Pare che la decorrenza del pagamento sia relativa al mese di immatricolazione ??? (di 30 anni fa)???

Gentile Signor Andreoli,

in merito alla Sua richiesta Le comunichiamo che gli autoveicoli ed i
motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al
trasporto di persone sono assoggettati al pagamento delle tasse
automobilistiche regionali di proprietà, in misura fissa, a decorrere
dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purché
in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico.
Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli
utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Gli importi fissi sono:
* 30,00 euro per le autovetture
* 20,00 euro per i motoveicoli

Tale tassa è diventata tassa di proprietà rispetto alla precedente normativa
regionale secondo la quale era tassa di circolazione.

La invitiamo a trasmetterci la targa del veicolo per poterLe fornire le
modalità di pagamento in quanto dovrà all'inearsi alla scadenza privista in
base al mese di immatricolazione del veicolo.

In attesa di un Suo riscontro in merito cogliamo l'occasione per inviarLe i
migliori saluti.

Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #31 il: Gennaio 14, 2004, 06:44:06 pm »
quote:
Originally posted by Giulio
La invitiamo a trasmetterci la targa del veicolo per poterLe fornire le modalità di pagamento in quanto dovrà all'inearsi alla scadenza privista in base al mese di immatricolazione del veicolo.

Ecco un'altra chicca che mi era sfuggita. Bisogna pagare 30 Euro si, ma quest'anno ci tocca pure andare a pagare DUE volte.
Ecco l'articolo 40, comma 7 della legge.

7. In sede di prima applicazione della presente legge, a de-
correre dal 1^ gennaio 2004, i proprietari dei veicoli di cui
all'articolo 48, commi da 1 a 3, sono tenuti al pagamento della
tassa automobilistica regionale di proprietà per i dodicesimi
intercorrenti fino al mese precedente quello di immatricola-
zione del veicolo stesso. Il pagamento deve essere effettuato
entro il mese di gennaio 2004. Per le scadenze successive si
applicano le disposizioni dei commi 1,2,3,4,5 e 6

Ovviamente i veicoli di cui all'articolo 48 sono quelli con più di vent'anni. Ma bene! Se la macchina è immatricolata a FEBBRAIO bisogna andare in posta a pagare 2,5€ per poi ripagarne 30 a febbraio. [:grrr][:grrr]

Per chi ha voglia di rodersi il fegato, potete scaricarvi il bollettino della regione lombardia dove è pubblicata la legge di cui parliamo.

Di nostro interesse gli articoli 38 e 48, e 40,41 per le scadenze.

quote:

...in quanto dovrà all'inearsi alla scadenza

He he ci alllll'''' ineamo tutti?

Admin depresso [:cry]

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #32 il: Gennaio 14, 2004, 08:03:18 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

Hai ragione Mecca, ho generalizzato un pò troppo con quella frase e chiedo scusa.
E' innegabile che qui alcuni ce l'abbiano dichiaratamente con l'ASI, ma non era giusto da parte mia sparare nel mucchio in quel modo.
Posso parzialmente giustificarmi dicendo che così volevo evitare da subito il tormentone "ASI si, ASI no" già visto in altri 3D.

Tornando a noi, qui le uniche foto che mi chiedono sono 3 dell'esterno vettura.... i dati identificativi devo scriverli io sul modulo. Non è che hanno inteso tu volessi la "targa ASI"???

A presto.
Karl Voltolini

In merito all'iscrizione ASI, volevo precisare (avendone fatta una lo scorso anno, e avendone in programma un'altra quest'anno) che servono obbligatoriamente 3 foto da allegare alla richiesta (3/4 frontale, 3/4 posteriore, fiancata) da effettuarsi su fondo neutro,e NON in formato digitale (come se non si potesse taroccare tutto il taroccabile a computer, e poi uscire su carta fotografica da minilab..figuriamoci se quelli sanno distinguere una foto da negativo, anche perchè quest'ultimo mica te lo chiedono).
A queste tre foto vanno aggiunte OBBLIGATORIAMENTE le foto dei numeri di riconoscimento dell'auto (n. di telaio e targhetta di omologazione). Spesso per effettuare queste è obbligatorio cacciarsi nei posti più assurdi del cofano, o smontare mezzo motore perchè sono nascosti chissàddove..

ASI...pfui!

Scusate il parziale OT,era per precisare.

Ciao!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #33 il: Gennaio 14, 2004, 09:52:22 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

Citazione
Originally posted by Vince
Poi alcune regioni e provincie autonome hanno deciso di estendere a tutte le ventennali questa condizione... ma ricordiamoci la motivazione di base.

A presto.
Karl Voltolini

Certamente la panda è solo un esempio, non è questo il punto.
Il fatto è che il legislatore, giustamente, non parla nè delle condizioni d'uso e di manutenzione, nè di marca e modello (a parte quelle della famosa lista asi) ma di età del veicolo.
Quindi se i requisiti ci sono il diritto vale per tutti e non è giusto discriminare.
Quando la legge dirà che solo le auto ben tenute possono usufruire delle esenzioni le auto scassate pagheranno tutto il bollo.

Complimenti a radecarl per l'esposizione della situazione, gran bel lavoro!
Vince

*

Panzerfaust

« Risposta #34 il: Gennaio 15, 2004, 08:54:15 am »
quote:
Quando la legge dirà che solo le auto ben tenute possono usufruire delle esenzioni le auto scassate pagheranno tutto il bollo.

Sorry Vince, ma invece è proprio così.
La legge delega all'ASI il compito di individuare, e citare annualmente in apposita lista, l'elenco delle auto ventennali degne di essere definite "di particolare interesse storico" (quindi già la legge dice che non lo sono tutte).

In una circolare di fine gennaio 2003 l'ASI, nel comunicare che non provvederà più alla redazione della lista, cita le condizioni necessarie perchè una vettura sia "di particolare interesse storico" : carrozzeria, interni, meccanica in ordine, non aver subito trasformazioni che ne compromettano la sua "fedeltà" alle caratteristiche originali.
In questo documento si parla anche di "autocertificazione" da parte del cittadino che però (esperienza diretta) non viene accettata.

Quindi secondo legge tu *non puoi* chiedere i benefici per qualsiasi auto di vent'anni!!!! Sono solo alcune regioni e provincie che hanno deciso di forfetizzare il bollo per tutti.

Per esempio : qui da me, con una ventennale, o hai l'iscrizione ASI o paghi tutto senza fiatare.

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #35 il: Gennaio 15, 2004, 09:21:52 am »

Scusate mi confermate che avendo una vettura di 31 anni in garage, posso pagare i 30 eu per l'anno in corso e fregarmene se alla data del 31 gennaio non sono in regola con revisione e bollino blu ?

Per farla breve, adesso pago le 30 eu e poi, magari a marzo, rifaccio revisione e bollino blu ?

Posso farlo ?

Vi ringrazio anticipatamente per il chiarimento che vorrete darmi.

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #36 il: Gennaio 15, 2004, 11:04:11 am »
quote:
Ovviamente i veicoli di cui all'articolo 48 sono quelli con più di vent'anni. Ma bene! Se la macchina è immatricolata a FEBBRAIO bisogna andare in posta a pagare 2,5€ per poi ripagarne 30 a febbraio.

E' proprio così caro Marco , ho parlato ancora con il nostro comune amico P..... adesso paghi fino al mese d'immatricolazione , poi ci ritorni e pagherai per l'anno intero .
Bene !!!!!! [A:pau] Farò l'abbonamento con l'ACI , [:horse] sarà un continuo andare , pagare , [:cont] tornare e ripagare [:tel][:eek]

Ciao
Pallas21

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #37 il: Gennaio 15, 2004, 11:18:45 am »
quote:
Originally posted by Andrea

Scusate mi confermate che avendo una vettura di 31 anni in garage, posso pagare i 30 eu per l'anno in corso e fregarmene se alla data del 31 gennaio non sono in regola con revisione e bollino blu ?

Per farla breve, adesso pago le 30 eu e poi, magari a marzo, rifaccio revisione e bollino blu ?

Posso farlo ?

Vi ringrazio anticipatamente per il chiarimento che vorrete darmi.

Purtroppo NON te lo posso confermare.
Fino a quando non ci sarà un chiarimento da parte della regione, l'orientamento dell'ACI è chiaro: secondo loro paghi 30 Euro l'anno (e non da gennaio, ma con le modalità che trovi appena qui sopra descritte) ma solo se sei in regola con revisione e bollino blu. Altrimenti vale la tassa di proprietà secondo i Kw.

A nostro parere è illegittimo, ma finchè non c'è qualche chiarimento (o ricorso)...
Consiglio a te come a tutti di attendere l'ultimo giorno utile (il 2/2) per effettuare pagamenti, sperando che nel frattempo succeda qualcosa. [A;pray][A:des]
Admin

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #38 il: Gennaio 15, 2004, 11:43:38 am »
quote:
A nostro parere è illegittimo, ma finchè non c'è qualche chiarimento (o ricorso)...

Ho appena parlato con un mio carissimo amico , parlamentare , collezionista di DS , in contatto con altri suoi colleghi del parlamento , anche loro collezionisti , [:jjump] e si stanno già muovendo [:box][:box] in regione per vedere cosa si può fare .

Non appena ci saranno delle novità vi farò sapere .

Ciao
Pallas21

*

Panzerfaust

« Risposta #39 il: Gennaio 15, 2004, 11:50:35 am »
quote:
Originally posted by pallas21

Ho appena parlato con un mio carissimo amico , parlamentare , collezionista di DS

Ecco, così si fa!!! Ma sarebbe più costruttivo che, oltre ad intervenire presso la regione per la situazione lombarda, partecipassero attivamente (anche con qualche emendamento se necessario) alle due proposte di legge in discussione alla Camera ed al Senato.
In particolare, oltre alla situazione su bolli e passaggi, andrebbe affrontata degnamente quella delle limitazioni al traffico non catalizzato... prima di ritrovarci a non poter più circolare nemmeno di notte.

Puoi fargli presente questo???

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #40 il: Gennaio 15, 2004, 01:10:02 pm »
Ehm... da bravo, karl, ti ho già chiesto gentilmente di rimanere nei binari del topic...

Capisco che sei in Trentino e non ti tocca, [:fiu], ma forse ti sfugge che al momento qui siamo tutti in PANICO per una legge che - probabilmente dimenticandosi di una categorie di persone - mette in serio pericolo il portafogli di noi lombardi. Specialmente quelli con le macchine FERME NEL BOX.
Ergo una cosa per volta, prima risolviamo la situazione contingente e poi ci preoccuperemo di migliorarci la vita...

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #41 il: Gennaio 15, 2004, 01:34:52 pm »
quote:
In particolare, oltre alla situazione su bolli e passaggi, andrebbe affrontata degnamente quella delle limitazioni al traffico non catalizzato... prima di ritrovarci a non poter più circolare nemmeno di notte.

Di questo se ne parla già su Ruoteclassiche di gennaio , lo chiamano il decreto salva 500 , pare , non è ancora definitivo , che le vetture d'epoca al di sotto dei 1000 cc di cilindrata possano circolare anche nei centri urbani .

E' tutto ancora da definire ......... chiassa quando ???? [A;pray]
[A:zzz]

Ciao
Pallas21

*

Panzerfaust

« Risposta #42 il: Gennaio 15, 2004, 02:23:49 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Ehm... da bravo, karl, ti ho già chiesto gentilmente di rimanere nei binari del topic...

Sono assolutamente in topic, non disdegno il vostro problema ma vorrei ricordare che nel momento in cui ci si muove è bene farlo per *tutto* il problema e non *solo* per il caso di pochi (nota che il *tutto* comprende forzatamente anche i casi locali).

Con questo non ho detto e non dico che la "questione lombarda" vada ignorata, ma vedrei assurdo mettere in piedi un meccanismo solo per risolvere una piccola parte della situazione.
Solo con una chiara legge nazionale si può sistemare bene il tutto, altrimenti si passerà dal panico e dai pianti della vostra regione a quelli di un'altra tra un mese.

A presto.
Karl Voltolini

P.S.
E scusa Marco, permettimi di aggiungerti anche questa viste le tue parole: se invece di dire che l'iscrizione ASI era inutile, che per la federazione dell'IDeéSse con l'ASI c'era tempo, che il RIASC era una valida piattaforma aveste ameesso che forse non era così, oggi sareste tutti addirittura *esenti* dal bollo.
Mi sembrerebbe opportuno iniziare dicendo : abbiamo sottovalutato la situazione.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2004, 02:30:51 pm da Panzerfaust »

« Risposta #43 il: Gennaio 15, 2004, 07:51:13 pm »

Io avrei un'ulteriore domanda.

Ma se l'auto è nell'anno transitorio delle revisioni (in pratica essendo un anno sì, uno no... quello no) e il bollino blu è normalmente scaduto, alla luce delle nuove norme lo dovrei fare entro Gennaio? E se abito in una zona di Lombardia che non ha l'obbligo? Vorrei ricordare che la Lombardia non è solo Milano e smog, ma è anche montagne, colline, laghi mozzafiato e meravigliosi scorci di pianura dove l'inquinamento non esiste.

Inoltre se così fosse potrei fare il bollino blu anche di altre regioni o sono costretto, sempre entro Gennaio, a fare quello della Regione Lombardia? Perchè se ho posto per le auto in altre regioni non vedo perchè non le possa portare lì.

Comunque per sicurezza sono andato oggi stesso presso la mia officina Citroen di fiducia e ho chiesto di poter fare il bollino. Mi è stato risposto che la visura con la macchina la si può fare... ma per i bollini aggiornati 2004 di ripassare verso Marzo che tutti gli anni arrivano in quel periodo se non, addirittura, dopo Pasqua! Ma stiamo scherzando? Il gatto che si morde la coda (il gatto è la regione, nostra invece è la coda!!).

Ah, già ma a tutto questo c'è rimedio: ASI. Io mi sono già informato per quella Visa che sto restaurando e mi sono trovato, sempre entro Gennaio, a dover disporre di tre foto: tre quarti anteriore (macchina montata... meno male che ne avevo fatte prima di smontarla!), numero di telaio, targhetta costruttore. Con il libretto da inviare a questo club ASI che penserà a spedire a Torino l'incartamento. Tempi di attesa? Non si sa! E allora cosa racconto nel frattempo all'ufficio esattoriale? Senza contare il totale 110 euro, quest'anno, rinnovo club ASI 75. Prima 0.

Ciao, ciao.

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #44 il: Gennaio 15, 2004, 10:11:59 pm »
quote:
Originally posted by pallas21

quote:

Di questo se ne parla già su Ruoteclassiche di gennaio , lo chiamano il decreto salva 500 , pare , non è ancora definitivo , che le vetture d'epoca al di sotto dei 1000 cc di cilindrata possano circolare anche nei centri urbani .

E' tutto ancora da definire ......... chiassa quando ???? [A;pray]
[A:zzz]

Ciao
Pallas21

Vendo Panda 750 cc anno 1990 , ma senza motore : mi serve per montarlo sulla DS ............[A:ba][A:ba][A:ba][A:ba]