CHIAVE DI ACCENSIONE

• 28 Risposte
  • 7749 Visite
*

Offline eral71

• 859
CHIAVE DI ACCENSIONE
« il: Aprile 01, 2015, 03:06:38 pm »
buongiorno a tutti!.   ;D    avrei necessita di alcuni dettagli .   [???] ..cosa devo smontare per sostituire tutto il blocchetto di accensione ? mi da l'idea che deve essere un lavoretto doloroso !! potete darmi qualche dritta  per non passare la nottata in delirio!! di due dee neanche una ha il blocchetto  che funziona ,ma era un difetto ? o sono io sfigato .  grazie
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 12:47:37 pm da Martini »

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: CHIAVE DI ACCENZIONE
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2015, 07:24:42 pm »
buongiorno a tutti!.   ;D    avrei necessita di alcuni dettagli .   [???] ..cosa devo smontare per sostituire tutto il blocchetto di accensione ? mi da l'idea che deve essere un lavoretto doloroso !! potete darmi qualche dritta  per non passare la nottata in delirio!! di due dee neanche una ha il blocchetto  che funziona ,ma era un difetto ? o sono io sfigato .  grazie

ciao,diciamo che ogni tanto capita nella vita della DS,i blocchetti nuovi li trovi e costicchiano un pochino.
Il lavoro non e' semplice ma neanche complicato,ce' da smontare un po'.
Qui tempo fa si era aperto un topic apposito,se qualcuno riesce a riproporlo ti sara'molto di aiuto.
      [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2015, 09:05:56 pm »
Il blocchetto ne ho preso uno dal buon Fabrizio libera sempre molto gentile . E' circa un annetto che l'ho comperato ma non ho mai avuto il coraggio di mettermi lì a sostituirlo , ho il timore di incasinarmi , devo avere un idea di dove partire , comincio sulla pallas per poi fare il solito lavoro sulla id 19 !! Ok da dove parto?... [???]... Tolgo il tettuccio!!!!?      ;D  ;D

« Risposta #3 il: Aprile 01, 2015, 09:39:31 pm »
Premesso che posso benissimo sbagliarmi, e che il blocchetto per fortuna non ho dovuto ancora toccarlo,
mi sa che sulla Pallas, è un po' du' pallas.

Cioè, se riesci a smontarlo (e rimontarlo) togliendo solo il quadro strumenti, è facile facile.
Se devi smontare il cruscotto - e non ne sono sicuro, ma da quello che ho visto mi sa che si...

Uff.
Vedi da questo post, i successivi:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15243.msg309425#msg309425

(Le istruzioni linkate per lo smontaggio, sono in inglese - ma a me sono andate bene).

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2015, 11:21:24 pm »
Non serve smontare la plancia ma basta levare cruscotto e copertura superiore volante.........meno simpatici i dadi a spacco che lo fissano al piantone ma si riesce a toglierli con qualche stratagemma........sempre che non siano già stati sostituiti nel corso degli anni con il cambio di un altro blocchetto.
Parere personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2015, 07:55:00 am »
Non serve smontare la plancia ma basta levare cruscotto e copertura superiore volante.........meno simpatici i dadi a spacco che lo fissano al piantone ma si riesce a toglierli con qualche stratagemma........sempre che non siano già stati sostituiti nel corso degli anni con il cambio di un altro blocchetto.
Parere personale

i tuoi quali potrebbero essere se ti va di condividerli con noi comunissimi  forumisti

Io, per esempio, li scalderei bene bene con una fiamma ossi-acetilenica fino a poco pochissimo meno del punto di fusione lo vedi perchè diventano bei rossi rossi rossi
poi  magari con una pinza a scatto o pappagallo cagnetta cercherei di svitarli  :P

A dimenticavo,  la fiamma devi lasciarla sempre accesa e a portata di mano magari appoggiandola sul sedile del passeggero che è bella comoda pronta all' uso
poi potrei, sempre io, spruzzargli un po si sbloccante sempre mi raccomando quando sono bei rossi rossi fa un po di fumo ma niente, sale verso l' alto e si espande sotto al tetto  [o:o:]

poi se non vengono,  giu ancora con la fiamma e via cosi'  fiamma e svitol fiamma e svitol fiamma e ...... [:ohoh]

altri metodi non ne conosco sentiamo chi con piu' esperienza ci puo rendere la giornata meno pensierosa..... [???]

D    [:hello]

si puo' usare anche il martello e un piccolo scalpellino affilato ma mi sempra un po troppo grossolano come tecnica, non so è non vorrei che poi facessi danni

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2015, 08:16:23 am »
E già sufficiente la tua innata capacità di far sorridere per alleggerire la giornata...............non serve condividere altro.
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2015, 09:21:43 am »
Grande, io non so propio piu' come ringraziarti  [???]  di queste sempre gentili parole  :'(

aspettiamo i tuoi e quelli di altri metodi per poter aiutare il nostro amico forumista che grida          vendetta.... [:ohoh]
io i miei li ho gia esposti di piu' non so  :-\  chiedo scusa agli amici di codesta platea per il disturbo arrecato  [(cavolo)]

[:kiss]

D   [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2015, 09:44:04 am »
E' un'operazione che non ho mai fatto, però sentendo molti l'unico impiccio sono le viti "a strappo" che possono far dannare un pò..

Per toglierle ci possono essere vari modi:
- Saldarci una vite a testa esagonale sulla testa della vite a strappo.
- creare col Dremel una sede per lavorarci con un cacciavite a percussione
- Pinze autoserranti ma non so quanto comodo tu possa arrivarci...

Altre idee concrete?

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2015, 10:07:22 am »

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2015, 10:43:53 am »
Io l'ingrato lavoro l'ho fatto sul blocchetto di una panda, non so se è la stessa cosa ma ho usato una punzone di acciao tipo questo

ed un martello.

Poggiando il punzone sul un lato della  testa tronca dei 2 bulloni  ho martellato in senso antiorario fino ad allentarli e poi con una pinza li ho svitati definitivamente. Processo inverso per rimontare il blocchetto nuovo.
Un pò di Svitol prima di eseguire il tutto non guasterebbe affatto.
 [:hello] [:hello]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2015, 02:19:11 pm »
Successo una vita fa  [(uhmuhm)] ma mi sembra di ricordare d'aver usato il martello e un piccolo scalpellino affilato o un cacciavite piano, boh???
poi una volta tolte, le ho sostituite con delle comunissimi viti da ferramenta  [(caffegiornale)]
C'è bisogno di un po' di pazienza, ma il blocco di accenZione non è difficilissimo da sostituire ;D
Se ti va, qualche foto per i posteri  [(su)]
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 02:28:27 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2015, 03:02:39 pm »
La fiamma secondo me è troppo invasiva,  si potrebbero creare danni dovuti al forte calore creato, credo che le parti in plastica e il rivestimento dei cavi e tutto cio'  nelle vicinanze ne risentirebbero.   Lo scalpello o il punzone potrebbero risolvere il problema,  ma la posizione incassata dei due bulloni complica notevolmente l'operazione, molta manualita', pazienza e un po' di ùlo sicuramente aiutano.  Il metodo da me usato :  con uno di questi, ovviamente di misura leggermente + piccola dei dadi conici batto con il martello fino ad incastrarlo sulla svasatura del dado creando un innesto esagonale che mi permetta una buona presa con l'attrezzo stesso.  Ovviamente il metallo "dolce" del dado favorisce l'operazione.Per il successo dell'operazione è importante quando si batte con il martello assicurarsi che "il tubo" sia perpendicolare alla vite.     Metodo personale senza pretesa di essere quello giusto. [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 03:04:14 pm da oxi883 »

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2015, 03:16:12 pm »
La fiamma secondo me è troppo invasiva,  si potrebbero creare danni dovuti al forte calore creato, credo che le parti in plastica e il rivestimento dei cavi e tutto cio'  nelle vicinanze ne risentirebbero.   .......

[o:o:] [o:o:] [o:o:]  [???] [???] [???]  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]
Invece appoggiare la fiamma sul sedile noooooooo. Quello non ti ha fatto venire dei dubbi ?  ;D ;D ;D ;D

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: CHIAVE DI ACCENSIONE
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2015, 09:39:07 pm »
Assolutamente no,     ne sono sicurissimo......  se si appoggia la fiamma sul sedile i dadi nn si svitano     [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]    ;D
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 12:48:06 pm da Martini »