Scappamento lento

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Scappamento lento
« il: Aprile 08, 2015, 11:46:22 am »
Mi sa che Therese ha deciso che non mi deve far mettere a posto Sophie perché e ne inventa una al giorno.
Avendole sistemato la ruggine nella benzina (mo' rimane nel baule :·) volevo sistemarle un po' la marmitta (nuova) che qualche rumoretto lo aveva ancora.

Ho preso la pasta e ho tappato. Meglio. Ieri sera però, accompagno mia figlia a Portals, al ritorno, un km, da casa, cracaclacacroc.
Cracaclacacroc? Ohvacca, i cuscinetti di banco, le bielle, i colli dell'anatra che te s'e portata...

Dopo una notte travagliata guardo, è il tubo del collettore che sbatte contro il telaio.
Ma... ma... vabbe', ci metto un fil di ferro (fra la fascetta del flessibile e una vite da quelle parti) per tenerlo scostato.
Risultato: smarmittamento totale dal collarino del tubo del collettore (peggio di un 124 Sport), e dopo tre kilometri, sdrangasdrangacraca del tubo che sbatte.

Mo'... ho riteso il fil di ferro, ho incastrato un pezzo di gomma dura fra il tubo e il telaio, e sto ri-impastando il collare.
Però...
1) Rischio l'incendio con quel pezzetto di gomma?
2) Quel collare lì (fra il 4in1 e il tubo che va giù al flessibile), è proprio lasco di suo. C'è un rimedio?
3) Ma s'è mai visto che il tubo sbatte sul telaio? E se si, di solito come si rimedia?

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Re: Scappamento lento
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2015, 01:23:54 pm »
......
3) Ma s'è mai visto che il tubo sbatte sul telaio? E se si, di solito come si rimedia?


Questa la so !

Non esitare: sega il telaio ...  :-X

Re: Scappamento lento
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2015, 01:55:47 pm »
Fa' provare...
Non funziona. Segato il telaio, sono partite via le ruote e la macchina è rimasta lì.
Mo' ri-incollo tutto, ma mi sa che lo scappamento è ancora più lento...


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Offline Vince

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Re: Scappamento lento
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2015, 09:42:31 pm »
Dovresti capire perché sbatte sul telaio.
Verifica che non si sia allentato qualcosa, non so bene com'è fatto il 4 in 1 ma se è come la 2+2 c'è una giunta a metà tra l'uscita scarichi dal motore e il pezzo flessibile.
All'entrata del flessibile è facile che sfiati. Qualche foto sarebbe d'aiuto, non è che si capisce bene dove tocca. [:hello]
Vince

Re: Scappamento lento
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2015, 10:24:34 pm »
Postaccio (e orariaccio) per fare foto... ma,
Il collettore di scarico (ID19-'68, 4 in 1) si giunta con un tubo, a L, che poi là sotto si giunta col flessibile.
Il collettore e il tubo li tengono attaccati due mezzi collari di ferraglia, che per quanto stretti, hanno un gioco notevole.
Da cui lo scappamento lento (lasco non rima).
Ci andrà una guarnizione? Quale? Dove sta? Con chi se la fa? Ecc.

Quel tubo li, scendendo, passa assai vicino al telaio.
Ora, siccome mi sfiatava, ho riempito i due mezzi collari di pasta da 1000 gradi, stretti, e beneben, il rumore 'e sceso.
Solo che poi, a un certo punto, si è messo a fare un casino pauroso (paura mi ha fatto, che mi aspettavo fosse peggio).

Quindi suppongo che riempire il collare l'abbia spostato verso il telaio.
Ci ho messo il fildiferro per tenerlo indietro, col risultato che lo smarmittamento è aumentato di circa 300 dB.

Mo' ho rimpastato il tutto, tirato il fildiferro (la gomma l'ho tolta che non mi piaceva), il rumore è OK, ma
a) figurati quanto dura, e
b) ci dev'essere un modo meno accrocchico per risolvere la cosa, mi domandavo se a qualcuno era successo e/o se ci fossero consigli migliori del segare il telaio.

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Offline haiede

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Re: Scappamento lento
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2015, 10:31:50 pm »
Il collettore di scarico nelle sue 2 parti sul motore è vincolato allo stesso sia dalla testata da un lato, che da una squadretta avvitata tra basamento e coppa olio: per urtare il telaio o si è rotta la squadretta o ha ceduto un supporto motore...........diversamente se i collari sono in ordine e le staffette pure (no fil di ferro) il collettore non tocca mai il telaio.............altro discorso è il flessibile inferiore.........
 [:hello]
Dodo

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Re: Scappamento lento
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2015, 10:38:47 pm »
Le 2 mezze lune che fissano il tubo al collettore sono montate dal verso giusto ?
È un sistema abbastanza "del cazzo".

Re: Scappamento lento
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2015, 11:33:20 pm »
Staffette zero. D'altronde il collettore (ID19, '68) non è in due parti,  un pezzo solo.

Le "2 mezze lune che fissano il tubo al collettore" hanno un verso?
Questo spiegherebbe,

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Offline haiede

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Re: Scappamento lento
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2015, 08:29:21 am »
Staffette zero. D'altronde il collettore (ID19, '68) non è in due parti,  un pezzo solo.

Le "2 mezze lune che fissano il tubo al collettore" hanno un verso?
Questo spiegherebbe,


Cosa centra il fatto che il collettore sia unico........la staffa fissa comunque sul monoblocco, il tubo di raccordo dal collettore all'imbocco del flessibile indipendentemente da che tipo di collettore ci sia sul motore........
 [:hello]
Dodo

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Re: Scappamento lento
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2015, 09:29:06 am »
Staffette zero. D'altronde il collettore (ID19, '68) non è in due parti,  un pezzo solo.

Le "2 mezze lune che fissano il tubo al collettore" hanno un verso?
Questo spiegherebbe,


Fai prima a guardarle che a scriverlo sul forum....
Ricordo che sulla '59 di Geo abbiamo dovuto "limare" leggermente l'angolo della mezzaluna per permettere di serrare bene sia la parte sul tubo in ferro che quella sul collettore in ghisa.
E mi pareva che da un lato "il cerchio" formato dalle mezzelune unite fosse più grosso che dall'altro. Del resto il collettore in ghisa è più spesso.

Re: Scappamento lento
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2015, 10:24:54 am »
Citazione
Cosa centra il fatto che il collettore sia unico...

Beh,
Il collettore di scarico nelle sue 2 parti sul motore

Pensavo si riferisse alle due parti del collettore attaccate al motore, ma siccome ne ha una sola... comunque,

Citazione
.....la staffa fissa comunque sul monoblocco, il tubo di raccordo dal collettore all'imbocco del flessibile

Lì staffe non ce n'e :·/
Ok, dalla foto non si vede granché, ma già che l'o fatta... comunque non ce n'è.



Magari me ne invento una, certo se ci fosse una foto o un disegno...

Fai prima a guardarle che a scriverlo sul forum....

Beh, quasi.
Mo' vado ma comprare un altro tubo di pasta e più tardi ci guardo.

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Re: Scappamento lento
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2015, 11:27:15 am »
Se la pasta la metti così forse un tubo non ti basta !  ;D ;D ;D

Se smonti la parte che scende, pulisci (scartavetri) tutto per benino, metti la pasta (non in quantità industriale) sul "cono" del collettore e sull'imbocco del tubo (di sotto)
vedrai che andrà bene.

Altrimenti hai sempre la soluzione che mi avevi inviato (se vuoi te lo presto...)  [:kiss]

Re: Scappamento lento
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2015, 12:59:54 pm »
Si, no, vabbè, quello è il retrofit.
Anzi vari strati di retrofit che non c'era modo di farlo stare zitto.

Mo' la pasta l'ho presa, vediamo quando mi faccio venire la voglia di riaprire tutto.

Ho spulciato manuali e listini, ma di staffe non trovo l'ombra...
L'unica foto che trovo di un tubo come il mio è questa... e di staffe...



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Offline oxi883

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Re: Scappamento lento
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2015, 02:17:40 pm »


Lì staffe non ce n'e :·/
Ok, dalla foto non si vede granché, ma già che l'(H)o fatta...

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Offline haiede

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Re: Scappamento lento
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2015, 09:07:53 pm »
Complimenti per l'ottimo intonaco ;D........li non c'è di sicuro la staffa che dico io........ma ci deve essere sotto su di un bullone lungo che fissa anche la coppa olio al monoblocco in modo che quel tubo stia fermo contro il motore e non sia tenuto solo dal collare e dal flessibile [o:o:]
Se la fascetta è ancora buona, stringendo le viti le 2 semilune si divaricano e stringono le 2 rotule dei tubi...........se no, buttarla via e comprarne una "commerciale" di adeguato diametro che si trovano normalmente dal ricambista.
Le due rotule devono affacciarsi ed ingaggiarsi abbastanza dritte per tenere (pasta a parte) se però il tubo sotto non sta fermo dove dovrebbe ....[o:o:] [o:o:]
Parere personale
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Dodo