Riinizia la ricerca

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Offline Ugomaria

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #75 il: Maggio 04, 2015, 12:37:35 pm »
Se uno non ha modo di fare da se e non ha un meccanico competente sulle DS consiglio prima di cercare il meccanico e dopo la macchina.


Data la mia personale esperienza ritengo le parole di Gianluca degne di massima attenzione e riflessione da parte di chiunque per la prima volta si accinge all'acquisto di una DS.

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #76 il: Maggio 04, 2015, 12:41:50 pm »
Gianluca, io credo che ognuno di noi ha ben chiaro la differenza tra una "tutta idro" e una più semplice.
La goduria di un semi non la sminuisce nessuno.
Ma se ti avvicini a questo mondo e inizi ad avere un sacco di problemi già di regolazioni e poi di eventuali guasti allora è meglio limitarne le cause.
Una bella ID costa meno, ha le sospensioni giuste, ma non ti obbliga né a continui interventi di regolazioni né a lasciarti per strada.
Se resto in strada io che le conosco immagina il "poveraccio" che la usa per le prime volte !

So che tu sei convinto che una BVH magari anche ad iniezione non ti lascerà mai a piedi ma basta leggere le parti specifiche che ci sono in una o nell'altro modello per capire quante possibilità in più hai di fermarti sul ciglio strada ad aspettare il carro attrezzi.

Le mie ultime 2 "pannes" sulla BVH non sarebbero potute accadere su una ID (proprio per mancanza degli specifici pezzi)

Poi uno compera ciò che preferisce, ma mi sento di consigliare almeno all'inizio, un modello più semplice.

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Offline oxi883

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #77 il: Maggio 04, 2015, 02:03:38 pm »
Gianluca, io credo che ognuno di noi ha ben chiaro la differenza tra una "tutta idro" e una più semplice.
La goduria di un semi non la sminuisce nessuno.
Ma se ti avvicini a questo mondo e inizi ad avere un sacco di problemi già di regolazioni e poi di eventuali guasti allora è meglio limitarne le cause.
Una bella ID costa meno, ha le sospensioni giuste, ma non ti obbliga né a continui interventi di regolazioni né a lasciarti per strada.
Se resto in strada io che le conosco immagina il "poveraccio" che la usa per le prime volte !

So che tu sei convinto che una BVH magari anche ad iniezione non ti lascerà mai a piedi ma basta leggere le parti specifiche che ci sono in una o nell'altro modello per capire quante possibilità in più hai di fermarti sul ciglio strada ad aspettare il carro attrezzi.

Le mie ultime 2 "pannes" sulla BVH non sarebbero potute accadere su una ID (proprio per mancanza degli specifici pezzi)

Poi uno compera ciò che preferisce, ma mi sento di consigliare almeno all'inizio, un modello più semplice.
[(su)]

Mi sembra tanto semplice   [o:o:]

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #78 il: Maggio 04, 2015, 02:13:03 pm »

Se uno non ha modo di fare da se e non ha un meccanico competente sulle DS consiglio prima di cercare il meccanico e dopo la macchina.


Ottimo consiglio.
Peccato che non solo da queste parti non ce n'è, ma anche a offrirgli viaggio, soggiorno e spese gratis, più bonus, non ci vengono.
E parliamo di Mallorca, mica Francoforte.  :(

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Offline Gianluca

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #79 il: Maggio 04, 2015, 02:14:52 pm »
Gianluca, io credo che ognuno di noi ha ben chiaro la differenza tra una "tutta idro" e una più semplice.....

Guarda ti rispondo solo perché ti considero un amico e per me sei veramente una bella persona, anche se un po' testadicazzo, altrimenti ad una svicolata del genere non avrei proprio risposto.

Chi ha mai parlato di cambio ? Io contesto le castronerie (nella maggior parte dei casi interessate) che con le quali si vuole per forza appioppare una ID a un principiante.

Ora tu spiegami la differenza di complessità fra una DSuper5, una DSSuper o una DSpecial e una DS21 manuale, fra una ID19 e una DS19DSpecial.

Poi basta perché questa storia mi ha già caramellato la fava abbastanza.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Ugomaria

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #80 il: Maggio 04, 2015, 02:17:46 pm »
Ottimo consiglio.
Peccato che non solo da queste parti non ce n'è, ma anche a offrirgli viaggio, soggiorno e spese gratis, più bonus, non ci vengono.
E parliamo di Mallorca, mica Francoforte.  :(


Ecco, ho trovato un forumista messo peggio di me  [:D]

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Offline SCARABEO

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #81 il: Maggio 04, 2015, 02:20:47 pm »
Hai delle foto ?

(della fava caramellata, naturalmente...)

La mia ultima "panne" è stata proprio alla 6a sfera che esplodendo ha scagazzato tutto l'LHM per terra.
Cosa impossibile con l'ID.

Ma anche l'idroguida che piscia e che se non hai sottomano uno bravo difficilmente ripari da solo.

La "basica" ID, per uno che inizia, gliela ripara anche il cazzone sotto casa.
Poi, piano piano, prendi coraggio e ti compri la Borg & Warner !

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Offline giobri

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #82 il: Maggio 04, 2015, 02:25:35 pm »
Evidentemente è veramente difficile esprimermi nel modo corretto, mi sembrava di aver espresso un concetto molto chiaro e libero da "affetti personali" ma vedo che viene continuamente frainteso e distorto.
Pazienza...  [(nonso)]
Giovanni                                           

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #83 il: Maggio 04, 2015, 02:31:27 pm »
Mah .... io  ho iniziato da dove mi ha portato la voglia.
C'ha pure il Gpl!!
E mi spiace solo di non averla trovata con l'aria condizionata.(L'unica cosa che le manca)

Devo dire che se le riparazioni non le fai da solo, e hai un buon meccanico, tanto vale godersela dall'inizio, bella completa.

Poi per esempio le regolazione del semi, grazie a voi del forum, le ho imparate a farle da solo!!!! Insomma nulla di trascendentale, se non si deve usare la chiave inglese.

Io partirei in 4^ con un bel semi...dato che la 5^ non ce l'ha  >:(

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #84 il: Maggio 04, 2015, 02:35:55 pm »
Leggendo qui, mi pare di capire che anche l'anno ha la sua importanza.
E che forse... il 1968, della mia ID, potrebbe essere una delle migliori annate possibili.

Cioè, sulla ID '68 ho:
Il volante nastrato.
I fari girevoli (ce li ho messi io ma vabbe').
Le maniglie a pulsante.
La batteria a destra.
Tre fusibili tre.
Impianti semplici... non è elettrico neanche lo schizzetto del tergicristallo, e funziona (!).

Mah :)



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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #85 il: Maggio 04, 2015, 03:12:45 pm »
Che il tuo schizzetto funziona....non avevamo dubbi. Abbiamo visto anche i risultati....  ;D ;D ;D

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Offline dandy

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #86 il: Maggio 04, 2015, 06:52:27 pm »
Anselmo scusa, ma come fai a proporre un paragone tra una scelta d'acquisto fatta 50 anni fa per una auto nuova di listino e quindi con una rete di assistenza (e di ricambi) perfettamente efficiente e capillare e un vecchiume acquistato ora come auto storica con la quale se solo ti azzardi ad avvicinarti ad un meccanico partono esorcismi di ogni tipo?
Io credo siano sue contesti completamente differenti, dettati fra l'altro da esigenze completamente differenti...


Ciao Gio, per me rimane sempre alla base una questione di gusti e di soldi.
Se parliamo di cambio semiautomatico bisogna parlare solo di DS ( per il momento dimentichiamo le ID e la serie D ) dato che avremo lo stesso pedale del freno e la sesta boccia sia per il cambio meccanico che per quello semi.
A parte il blocco idraulico che nella maggior parte dei casi funziona "sempre" ( non ricordo di amici che lo hanno revisionato ) e parliamo sempre di vetture ad LHM, gli organi in più rispetto ad un cambio meccanico sono la centrifuga, pistoncino frizione, correttore di reinnesto e un paio di tubi in più, ( ho dimenticato qualcosa?) che potremmo teoricamente quantificare in pezzi revisionati di rotazione in euro 1200 ( ?? non sono al corrente dei prezzi) non mi sembra che questi componenti in più debbano per forza essere una discriminante verso il cambio semi.
Secondo me bisognerebbe dire ad un neofita che il semi costa qualcosa in più come manutenzione e revisione e che comunque la scelta del cambio rimane una questione di gusti, poi che rimani a piedi per un tubo di ferro o per la trasudazione della sesta sfera può accadere sia ad un manuale che ad un semi.
Per quanto riguarda il "principiante" nessuno nasce imparato, quindi chi ama il fai da te può benissimo imparare a conoscere l'idraulica sia con un manuale che con un semi, alla fine la maggior parte del fai da te si fà utilizzando ricambi già revisionati.
Se poi tutto si ridimensiona dicendo che quello che non c'è non si rompe siamo tutti d'accordo e qui rientrano in campo le ID e la serie D.
 [:hello]






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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #87 il: Maggio 04, 2015, 07:24:19 pm »
Sì e no….
Ricordo l'amico Dino (mi sembra sia il suo nome…) in Sicilia che si è perso tutto il bel raduno oltre ai soldi per il carro attrezzi solo perché il motorino di avviamento è morto proprio fuori una bella esposizione di auto d'epoca !!!
Avesse avuto una ID/DS col cambio manuale sarebbe bastata una spintarella…..(anche a beneficio di tutto il raduno che non avrebbe accumulato un ritardo di ore….)

PS: non ne faccio certo una colpa al povero Dino….. [:kiss]

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Offline dandy

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #88 il: Maggio 04, 2015, 07:41:30 pm »
Sì e no….
Ricordo l'amico Dino (mi sembra sia il suo nome…) in Sicilia che si è perso tutto il bel raduno oltre ai soldi per il carro attrezzi solo perché il motorino di avviamento è morto proprio fuori una bella esposizione di auto d'epoca !!!
Avesse avuto una ID/DS col cambio manuale sarebbe bastata una spintarella…..(anche a beneficio di tutto il raduno che non avrebbe accumulato un ritardo di ore….)

PS: non ne faccio certo una colpa al povero Dino….. [:kiss]

In quel caso è previsto l'uso della manovella per l'avviamento a mano, che poi non sia partita lo stesso (me lo ricordo) non è da imputare al cambio semiautomatico.

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Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #89 il: Maggio 04, 2015, 07:43:10 pm »
Spintarella…... [:I]