Fari gialli

• 53 Risposte
  • 15796 Visite
*

Offline haiede

• 6.903
Re:Fari gialli
« Risposta #30 il: Maggio 23, 2016, 02:40:43 pm »
Se hai le lampada gialle originali (non tinte) puoi anche fare tu.........se devi mettere i cappucci in vetro meglio di no.
Sapere che poi vedrai decisamente meno specie se dietro a te ci sarà un veicolo con i fari a lampade xenon......
 [:hello]
Dodo

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #31 il: Maggio 23, 2016, 05:10:59 pm »
Se hai le lampada gialle originali (non tinte) puoi anche fare tu.........se devi mettere i cappucci in vetro meglio di no.
Sapere che poi vedrai decisamente meno specie se dietro a te ci sarà un veicolo con i fari a lampade xenon......
 [:hello]

Acc, e io che pensavo che mettere i cappucci fosse più facile!

« Risposta #32 il: Giugno 29, 2016, 09:00:30 pm »
Ciao a tutti,
non è questione di Francia o Italia, fino alla fine degli anni '80 molte automobili e motociclette venivano vendute da nuove in italia con fari gialli: Le Lancia Beta li avevano addirittura come accessorio extra (£ 30.000 - fonte quattroruote) Tutte le moto Yamaha veniveno vendute sino, mi pare, al 1985 esclusivamente con faro anteriore giallo. Inoltre gli antinebbia, sia su macchine francesi che italiane o di altra nazionalità avevano quasi esclusivamente lampadine gialle... Infatti il codice della strada vecchia versione prescriveva  che le vetture, in Italia, potessero montare indifferentemente "fari anteriori anabbaglianti e abbaglianti di colore bianco o giallo".
In Francia invece, il vecchio codice prescriveva l'obbligo di fari gialli. Ecco perchè le macchine francesi li montavano senza eccezione... poi si sono dovuti uniformare alle norme europee...
Per cui se avete una macchina il cui modello è stato omologato prima dell'entrata in vigore del nuovo codice, potete montare indifferentemente fari bianchi o gialli....
Saluti a tutti
Raffaele

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #33 il: Giugno 30, 2016, 07:44:49 am »
A memoria:
le auto OMOLOGATE prima del 10 ottobre 1990 possono montare indistintamente fari anteriori bianchi o gialli.
ovvio che se si montano i fari gialli, tutti e 4 devono essere gialli(sia abb che ana.)
Qualche citroën.....

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #34 il: Giugno 30, 2016, 08:59:27 am »
A memoria:
le auto OMOLOGATE prima del 10 ottobre 1990 possono montare indistintamente fari anteriori bianchi o gialli.
ovvio che se si montano i fari gialli, tutti e 4 devono essere gialli(sia abb che ana.)

Tutti e 4... quindi non tutti e 6, giusto?

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #35 il: Giugno 30, 2016, 09:22:32 am »
...
Per cui se avete una macchina il cui modello è stato omologato prima dell'entrata in vigore del nuovo codice, potete montare indifferentemente fari bianchi o gialli....

Si, certo. Per quanto riguarda le nostre vecchiette non ci sono problemi di codice per montare i fari gialli. Nessuno lo ha mai negato.

Però, anche se è vero che in determinati periodi anche in Italia qualcuno li montava, onestamente quanti lo hanno realmente fatto ? Io gli anni '70 me li ricordo ed erano veramente rare - in Italia - le auto con i fari gialli.

Fermo restando che uno sulla propria DS mette i fari del colore che più gli piace, il faro giallo resta storicamente un "emblema" francese. Che riduce l'efficienza dei fari.

Mettere i fari gialli su una DS italiana è solo una questione di gusto, altre connessioni "filologiche" non ce ne sono.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #36 il: Giugno 30, 2016, 12:09:01 pm »
Tutti e 4... quindi non tutti e 6, giusto?

si è ovvio, le luci di posizione devono sempre rimanere bianche.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #37 il: Giugno 30, 2016, 02:43:42 pm »
si è ovvio, le luci di posizione devono sempre rimanere bianche.

Non erano gialle manco in Francia, se è per questo.

Più interessante il perché i fari francesi erano gialli, chi conosce la faccenda?  ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #38 il: Giugno 30, 2016, 02:54:07 pm »
....per non sparare al nemico durante la guerra ?  [???]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #39 il: Giugno 30, 2016, 03:09:38 pm »
Si (per non sparare gli AMICI, mica erano tutti Closeau) ma si può essere più specifici  ;D

*

Offline zap

• 329
« Risposta #40 il: Luglio 03, 2016, 10:46:33 pm »
Ecco..ho trovato questo.Scarabeo aveva ragione.
"What many of our American readers probably do not know is that until 1993 all cars in France were required to have yellow headlights. This tradition started during World War II so that the French civilian cars would stand out form enemy vehicles. The Government enacted a law on the 3rd of November, 1936 stating that all vehicles put into production in 1937 are required to have yellow headlights. The French being who they are, didn't abandon these headlights until 1993 when forced by the European Unions conformity standards. Today, it is illegal to drive in France with yellow headlights unless your car was first registered before 1993."

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #41 il: Luglio 04, 2016, 11:38:20 am »
Correct.  ;D

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #42 il: Maggio 05, 2017, 12:57:21 pm »
Ho da tempo montato i famosi "cappucci" gialli sui fari anabbaglianti. Ma sui siti internet è specificato che sono cappucci per lampadine H4. Mi rivolgo a coloro che hanno anche i proiettori di profondità gialli: avete usato gli stessi cappucci? Io in giro non ho trovato nulla...

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #43 il: Maggio 05, 2017, 05:23:18 pm »
Sula mia ho le alogene con i cappucci gialli, di tutti e 4 i fari.

È pure su Dysne e 2cv.

Mai avuto problemi.

Ovviamente i lumen sono inferiori, ma pur sempre di più rispetto alle lampade ad incandescenza

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #44 il: Maggio 06, 2017, 11:44:53 am »
Sula mia ho le alogene con i cappucci gialli, di tutti e 4 i fari.

È pure su Dysne e 2cv.

Mai avuto problemi.

Ovviamente i lumen sono inferiori, ma pur sempre di più rispetto alle lampade ad incandescenza

Mario55

Quindi il cappuccio che va sulle H1 è uguale a quello che va sulle H4?