Strane perdite

• 4 Risposte
  • 2195 Visite
*

Offline mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Strane perdite
« il: Aprile 29, 2015, 10:01:55 pm »
venerdì scorso (il 24 aprile) ho ritirato l'auto dal meccanico [:clap], dopo la revisione del motore, felice e contento ho fatto un po' di km l'ho portata a a casa.
il giorno dopo ho percorso un centinaio di km, il giorno dopo sotto la macchina c'era un laghetto verde.
armato di lampada ho scrutato per tutto il motore, e credo di aver individuato da dove viene la perdita: da un raccordo a tre (o quattro) vie posto sotto la bobina.
nota di servizio, questi raccordi non sono stati toccati durante il lavoro al motore.
oggi sono andato dal meccanico, ha controllato che fosse strinto, lavato con benzina pulito con aria compressa e lasciato in moto il motove una ventina di minuti, poi ho fatto un giretto di una quindicina di km, ricontrollato tutto perfettamente asciutto.
a casa in garage dopo un'oretta a macchina ferma il solito, più piccolo, laghetto sotto la macchina.
mi domando, e vi domando, è possibile che a vano motore caldo non ci sia perdita, e quando si raffredda invece cominci a perdere? o è il gommino di tenuta che oramai è andato?
 [:help]
Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.899
Re: Strane perdite
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2015, 10:08:14 pm »
Non è la temperatura a determinare la perdita quanto la caduta di pressione impianto idraulico che permette a qualche gommino deteriorato di "ritirarsi" diminuendo la contropressione interna che lo fa tenere finchè è presente e lo lascia perdere quando scende sotto una certa soglia: cambiateli tutti con altri nuovi......stringere a morte le viroline non serve.......controllare bene che non sia una percolazione che arrivi dal congiuntore (gommino tubo mandata dalla pompa) e che poi non finisca per gocciolare proprio in corrispondenza di qualche altro tubo che ne raccoglie la goccia e poi la fa cadere.......il 4 vie di solito non si tocca smontando il motore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2015, 10:10:53 pm »
venerdì scorso (il 24 aprile) ho ritirato l'auto dal meccanico [:clap], dopo la revisione del motore, felice e contento ho fatto un po' di km l'ho portata a a casa.
il giorno dopo ho percorso un centinaio di km, il giorno dopo sotto la macchina c'era un laghetto verde.
armato di lampada ho scrutato per tutto il motore, e credo di aver individuato da dove viene la perdita: da un raccordo a tre (o quattro) vie posto sotto la bobina.
nota di servizio, questi raccordi non sono stati toccati durante il lavoro al motore.
oggi sono andato dal meccanico, ha controllato che fosse strinto, lavato con benzina pulito con aria compressa e lasciato in moto il motove una ventina di minuti, poi ho fatto un giretto di una quindicina di km, ricontrollato tutto perfettamente asciutto.
a casa in garage dopo un'oretta a macchina ferma il solito, più piccolo, laghetto sotto la macchina.
mi domando, e vi domando, è possibile che a vano motore caldo non ci sia perdita, e quando si raffredda invece cominci a perdere? o è il gommino di tenuta che oramai è andato?
 [:help]

Mario55 [:hello]

è probabile caro Mario, quando le nostre buttanone stanno tanto tempo fermo, hanno spesso di queste emorragie, usala e non ti curar di loro!!

[:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2015, 10:13:56 pm »
giusto come diceva il Sommo Poeta: "non ti curar di loro, ma guarda e passa" [(su)]

proverò a far così [:fiu]

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2015, 10:33:16 pm »
giusto come diceva il Sommo Poeta: "non ti curar di loro, ma guarda e passa" [(su)]

proverò a far così [:fiu]

Mario55

........... [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.