Rimontando la balena: domanda su bulbo olio e fungo

• 21 Risposte
  • 3928 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
Rimontando la balena: domanda su bulbo olio e fungo
« il: Maggio 05, 2015, 08:56:48 am »
Ciao a tutti, ieri dopo un anno la balena è ripartita. Al primo colpo, come se l'avessi appena spenta!!
La frizione va benone... però ho da farvi due domande.
La prima riguarda il dischetto che tiene su il fungo del freno: non ricordo cosa lo teneva su!!

C'è forse da mettere un dado sotto, poi il dischetto e poi un altro dado?

La seconda riguarda i fili della spia dell'olio.
Smontando devo aver tirato via qualcosa, per cui mi sono rimesso all'opera e ho notato che di fili staccati ce n'erano due

(quella in verde è una mia prolunga... l'altro si vede, lo tengo tra le dita)
Ora, se attacco quello verde al bulbo girando il quadro la spia non si accende. Però se lo attacco al negativo la spia e l'occhio di Dio si accendono subito!! Com'è la questione?  [:help]
« Ultima modifica: Maggio 05, 2015, 09:12:08 am da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rimontando la balena: domanda su bulbo olio e fungo
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2015, 09:05:52 am »
ciao Squonk ben trovato,

alla prima domanda credo possa risponderti con quasi certezza, prima del dischetto non ci va alcun dado, perche l'asse è piu grosso del buco centrale del dischetto stesso, credo di ricordare così, per fortuna non li faccio tutti i giorni questi lavori.

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2015, 09:13:37 am »
purtroppo non è così: se non c'è nulla sotto il dischetto sprofonda... potrebbe esserci forse un "canotto", ma tra i pezzi smontati non me lo sono ritrovato...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2015, 09:59:18 am »
Ciao,

Dado, rondella, dischetto, rondella, dado...  ;D

Non ho foto più chiare, comunque i dadi sono abbastanza grandi di diametro e di spessore sottile confronto al suo filettaggio.

« Ultima modifica: Maggio 05, 2015, 10:02:08 am da SPLIFF »

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2015, 10:06:49 am »
Direi che ne esistano almeno due versioni, una più vecchia con il cannotto che si allarga ed una più recente con dado, piattello, rondella e dado (dal basso).
Ecco le foto:

questo quello più vecchio:

E qui l'ultimo tipo:

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2015, 10:07:25 am »
(cambia anche la forma del piattello!)

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2015, 10:13:12 am »
(cambia anche la forma del piattello!)

non ricordavo male allora, il mio è il primo postato da Martini.
Dalla foto postata da Squonk, sembrerebbe il primo tipo quello montato sulla balenona!
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2015, 10:22:16 am »
grazie ragazzi!! grandissimi!
Per il collegamento del bulbo dell'olio invece sapete dirmi?
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2015, 10:32:01 am »
Da qui, nulla.

Quel che devi fare è seguire il cavo attaccato al bulbo e vedere dove arriva la spina maschio.
Poi trovi la femmina che ti fa accendere la spia mettendola a massa e li colleghi.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2015, 11:22:13 am »
la femmina l'ho trovata... solo che fa accendere la spia solo se la collego a massa! Appena la collego al bulbo, non funziona più...
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2015, 12:10:21 pm »
la femmina l'ho trovata... solo che fa accendere la spia solo se la collego a massa! Appena la collego al bulbo, non funziona più...

La spia fa il suo mestiere. O il bulbo non funziona, o il filo è interrotto.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2015, 01:03:55 pm »
ho capito... mi tocca prendere il multimetro e dar fondo alle mie miserrime competenze elettroniche...
Ciao Squonk!,

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2015, 01:40:39 pm »
Direi che ne esistano almeno due versioni, una più vecchia con il cannotto che si allarga ed una più recente con dado, piattello, rondella e dado (dal basso).
Ecco le foto:

questo quello più vecchio:

E qui l'ultimo tipo:

nel primo tipo, quindi quello più vecchio và rammentato che il dischetto stesso è avvitato sul perno, per quello non necessita di alcun dado inferiore a fungere da fermo... :)
ROBERTO

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2015, 09:49:07 pm »
per il freno tutto chiaro, e già rimontato.
Riguardo la parte elettrica bisogna sostituire il bulbo dell'olio... ma una cosa non mi è chiara! Cercando nel forum c'è scritto che il bulbo è dalle parti della pompa della benzina, e che va cambiato lavorando dal basso, con una chiave a bussola.
Possibile che sulla mia 23 sia tra i collettori di aspirazione? Li nel mezzo mi sa che ci può passare solo una chiave a occhio... e non ne sono neppure troppo sicuro...
Ciao Squonk!,

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2015, 10:51:09 pm »
per il freno tutto chiaro, e già rimontato.
Riguardo la parte elettrica bisogna sostituire il bulbo dell'olio... ma una cosa non mi è chiara! Cercando nel forum c'è scritto che il bulbo è dalle parti della pompa della benzina, e che va cambiato lavorando dal basso, con una chiave a bussola.
Possibile che sulla mia 23 sia tra i collettori di aspirazione? Li nel mezzo mi sa che ci può passare solo una chiave a occhio... e non ne sono neppure troppo sicuro...

none, quello è per la spia temp. acqua, devi andare un po più giù guardando un po verso il muso, sarò stato chiaro, buuuuuuu........

[:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Maggio 05, 2015, 10:59:02 pm da ado »