stavolta ho studiato!! ;-)

• 32 Risposte
  • 2665 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
stavolta ho studiato!! ;-)
« il: Gennaio 16, 2004, 02:42:59 pm »
su pagine 70 hanno pubblicato tutto quel poco che so sulla DS...un ringraziamanto particolare all'Admin che ha riletto il mio compito per casa
[:prosit]
a presto
Andrea

ps, ah, l'URL:

http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=473
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: stavolta ho studiato!! ;-)
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2004, 08:41:22 pm »
Complimenti Andrea, carino l'articolo ma... La DS non uscì fin da subito con il servosterzo di serie ???

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2004, 02:55:19 pm »
no, non mi risulta...mi sembra che le prime ds non avevano il servosterzo!![:prosit]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2004, 11:44:15 pm »
Davvero complimenti per l'articolo!
Comunque anche a me sembra (ma forse mi sbaglio) che la Ds è nata col servosterzo.

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2004, 06:05:42 pm »
la DS , già nel 1955 , è nato come lo conosciamo nella versione più complessa :

servofreno
servosterzo
cambio semiautomatico
sospensioni idropneumatiche

I vari lay-out si sono modificati nel corso degli anni , ma solo in seguito , per ragioni di costo e per recuperare una clientela meno "sofisticata" , sono arrivati modelli non servoassistiti o con cambio meccanico.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2004, 09:12:12 pm »
quote:
Originally posted by hhaldo

la DS , già nel 1955 , è nato come lo conosciamo nella versione più complessa :

servofreno
servosterzo
cambio semiautomatico
sospensioni idropneumatiche
...

Tra l'altro vorrei aggiungere che il servosterzo ha portato uno dei tanti primati della DS ovvero quello di essere la prima vettura europea (europea e non mondiale) a montare il servosterzo di serie...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2004, 10:08:00 pm »
Carino ed esauriente l'articolo, però non capisco cosa si intenda per "non si era visti di buon occhio a guidare una DEA"?????
Le solite idiozie oppure vi era veramente qualche significato recondito nel possedere una DS (se non quello di avere un eccellente buon gusto)?
Illuminatemi......
Michele

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2004, 10:11:07 am »
quote:
Originally posted by mickey

...
non capisco cosa si intenda per "non si era visti di buon occhio a guidare una DEA"?????
...
Illuminatemi......

Non so a cosa si riferisse Andrea. Posso dirti che negli anni '80 (e forse anche nei primi '90) la DS era considerata la macchina dei tossici per eccellenza, al pari del mitico pulmino VolksWagen Type 2...
Forse si riferiva a quello....

ciao ciao

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2004, 10:44:18 am »
quote:

Carino ed esauriente l'articolo, però non capisco cosa si intenda per "non si era visti di buon occhio a guidare una DEA"?????
Le solite idiozie oppure vi era veramente qualche significato recondito nel possedere una DS (se non quello di avere un eccellente buon gusto)?
Illuminatemi......
Michele

Proprio così, fino a metà anni '80, quando ne circolavano ancora moltissime, la DS&ID (ma in realtà nessuno si è mai posto il problema di distinguerle), meglio conosciuta come "squalo" o "ferro da stiro" era la macchina del tossico per eccellenza, o meglio veniva identificata come tale.
Solo pochi intelligenti coraggiosi e anticonformisti ci giravano anche al tempo senza necessariamente  "farsi", consci del fatto che si trattava di uno dei massimi capolavori dell'ingegneria applicata all'automobile.

Poi piano piano anche il pubblico dei pecoroni ha iniziato ad "adorarla", e il belato si è levato  alto così come i prezzi per portarsene a casa una...
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2004, 10:45:31 am da velvet »

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2004, 12:46:19 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:

Illuminatemi......
Michele

Proprio così, fino a metà anni '80, quando ne circolavano ancora moltissime, la DS&ID (ma in realtà nessuno si è mai posto il problema di distinguerle), meglio conosciuta come "squalo" o "ferro da stiro" era la macchina del tossico per eccellenza, o meglio veniva identificata come tale.
Solo pochi intelligenti coraggiosi e anticonformisti ci giravano anche al tempo senza necessariamente  "farsi", consci del fatto che si trattava di uno dei massimi capolavori dell'ingegneria applicata all'automobile.

Poi piano piano anche il pubblico dei pecoroni ha iniziato ad "adorarla", e il belato si è levato  alto così come i prezzi per portarsene a casa una...

Beh, ti ringrazio Velvet per ciò che hai espresso proprio perchè nel 1984 ho acquistato il mio primo DS (era una 23 ie Pallas 5m) e ti GARANTISCO che non era affatto facile convivere con quella brutta nomea che si era fatto la DS, squalo e/o ferro da stiro!!!!!!!
Ricordo perfettamente una Domenica pomeriggio di Aprile '85, quando si vedevano ancora i posti di blocco veri e propri sulle statali fatti da Polizia e/o Carabinieri... quella Domenica sono stato fermato per ben 5 volte lungo un tragitto da Pn a Montebelluna (TV)...
Oppure un'altra Domenica a Bassano del Grappa che la questura mi ha fermato e mi ha LETTERALMENTE SMONTATO sedili, pannelli, filtro aria, tubi aria vano motore, pannelli interni abitacolo sopra cappelliera, tappettini, copricerchi, autoradio, rivestimento baule! E tutto questo IN STRADA!!!! Con i cani antidroga che salivano nell'auto!!!! E per il rimontaggio, l'"aggiustaggio" dei pannelli ecc. si è dovutoi arrangiare il sottoscritto!!!!!! NON E' UNA BALLA! E' PURA VERITA'.
(Tra l'altro non ero solo e qualcuno potrebbe confermare).
E questi 2 episodi sono niente in confronto ad altri, penosi da raccontare... A questo aggiungici che il sottoscritto ha sempre portato i capelli lunghi fin da bambino... ed abbiamo completato il quadretti di ciò che a quei tempi si viveva accanto ad uno Squalo...
Pensati che, a distanza di anni, un ex Caramba mi ha riconosciuto in giro e mi ha detto: Ma ancora ce l'hai quella baracca??? Non ti sei ancora stufato CARRER? (Non sò se mi spiego: Questi si ricordava il mio COGNOME!!!) Ed era il '95!!!!!
Bah, penso che basti, altrimenti Vi stufo!!!
Ciao Zagor

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2004, 01:21:36 pm »
cacchio Loris, che sfiga..... beh, spero che almento ti abbiano fatto le scuse......

Tante volte i cani antidroga sentono strani odori, ma non capiscono che provengono da i loro stessi padroni....... [:inch]

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2004, 01:51:19 pm »
quote:
Originally posted by velvet

Solo pochi ... ci giravano anche al tempo senza necessariamente  "farsi", consci del fatto che si trattava di uno dei massimi capolavori dell'ingegneria applicata all'automobile.

Io! Io! Anno 1983. Una palla… [:dai]
E pensate che non fumavo manco le sigarette… [:fiu]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2004, 02:35:56 pm »
ops, scusate l'imprecisione del servosterzo...[:dai]
per quello che riguarda l'essere guardati in malo modo, mi riferivo proprio ai vostri racconti ed alla leggenda del binomio tossico-ds!! l'ho solo resa...un po' più elegante![:prosit]
Ciao Squonk!,

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2004, 05:08:12 pm »
quote:
Originally posted by andrea_super_5

ops, scusate l'imprecisione del servosterzo...[:dai]
per quello che riguarda l'essere guardati in malo modo, mi riferivo proprio ai vostri racconti ed alla leggenda del binomio tossico-ds!! l'ho solo resa...un po' più elegante![:prosit]

Vai super tranquillo!!! In fondo anche questa ha fatto parte della storia DS, almeno quì in Italia!!!
Inoltre mi hai fatto tornare alla memoria episodi "drammatici" ma anche momenti felicissssssssimi!!! Ti ringrazio per questo!![:up]
Mi piacerebbe aprire una Topic sull'argomento. Chissà...
Ciao Zagor

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2004, 05:17:26 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

cacchio Loris, che sfiga..... beh, spero che almento ti abbiano fatto le scuse......

Tante volte i cani antidroga sentono strani odori, ma non capiscono che provengono da i loro stessi padroni....... [:inch]

Ciao

PuleXY

Ciao Pulex.

Quali scuse??? Figurati; Come ho già detto abbiamo dovuto rimontarci la macchina lì, in strada, con le auto che passavano a fianco ed immagina con che sguardi dei vari occupanti!!!

Ad ogni modo non voglio recriminare niente; erano i tempi che andavano così!!! Se eri a bordo di una DS eri AUTOMATICAMENTE a rischio controllo SISTEMATICO!!! Era così, lo si sapeva, ed è per questo che mi hanno fatto molto piacere le parole di Velvet, perchè io mi ritengo, a torto o a ragione, fra quelli che non hanno mai "mollato" la DS (pur essendo quasi obbligati a farlo per voler vivere tranquillamente senza patemi d'animo e senza occhi nascosti scrutatori.)

Sì, "occhi nascosti" perchè, come ho detto prima, ce ne sarebbero ancora TANTISSIME da poter raccontare, ma, credo ormai non interessino più nessuno. Almeno penso.

Ciao zagor[:hello]