spia della batteria NON si accende

• 19 Risposte
  • 14108 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
spia della batteria NON si accende
« il: Maggio 19, 2015, 12:12:52 am »
La DS ritorna in pista, e tornano puntuali i problemi con il pianto elettrico.
Premetto di aver cercato nel forum e di aver letto solo il problema contrario (tra l'altro l'ho vissuto in prima persona)
Da stasera la spia della batteria della mia DS non si accende più quando giro la chiave nel quadro.
Tutto funziona perfettamente, l'alternatore carica (grazie a Marco per avermi ricordato come si prova... on the road) e la macchina va... ma prima di smontare il quadro strumenti e vedere se è colpa della lampadina vorrei indagare per bene sotto al cofano!!
Ho provato sostituendo i due terminali capicorda piatti vanno sullo spinterogeno (ballavano un po') e quello, sempre paitto, che sta sulla destra dell'alternatore (immaginando di guardarlo dal posto guida) ma nulla.
Sul regolatore di tensione è tutto attaccato... quali sono i fili da controllare?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spia della batteria NON si accende
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2015, 12:23:02 am »
1- per controllare la lampadina non devi smontare nulla. Basta pigiare sull'apposito bottone e vedere se va.
2- hai guardato se l'alternatore carica ? anche solo accendendo i fari e passare dal motore al minimo al motore leggermente accelerato.
   se illuminano leggermente di più almeno saprai se l'alternatore carica.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2015, 12:34:25 am »
ciao Scarabeo, se non sbaglio il bottone sul cruscotto serve per testare l'occhio di Dio, la spia idraulica, quella dell'olio e quella dei freni... purtroppo la batteria è fuori dal suo controllo.
L'alternatore carica correttamente, ho fatto proprio la prova descritta da te.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2015, 07:58:26 am »
Sul regolatore di tensione, tralasciando il terminale lato radiatore, uno dei 3 a vite è la lampada spia, un'altro l'eccitazione (exc) l'ultimo il positivo batteria.
Individuato il terminale lampada, la sua chiusura verso massa accende la spia.
Il complesso regolatore-generatore si controlla con almeno un multimetro digitale: che carichi accelerando è già buon segno.......ma a partire da quale regime e quale sia la massima tensione che raggiungi se non misuri non lo sai.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #4 il: Maggio 19, 2015, 08:31:32 am »
In pratica prendi un pezzo di filo elettrico, un lato lo metti sul meno della batteria e l'altro sul capicorda del regolatore di tensione (quello di colore rosso che e' il piu' in alto dei tre).se così la spia si accende il problema e' nel regolatore
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 08:37:52 am da Pietro Diabolik »

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2015, 08:59:59 am »
ciao Scarabeo, se non sbaglio il bottone sul cruscotto serve per testare l'occhio di Dio, la spia idraulica, quella dell'olio e quella dei freni... purtroppo la batteria è fuori dal suo controllo.
L'alternatore carica correttamente, ho fatto proprio la prova descritta da te.

ocazzo, è vero. Non quella dei freni ma quella dell'acqua, però.  [;)]

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Maggio 19, 2015, 03:32:31 pm »
In pratica prendi un pezzo di filo elettrico, un lato lo metti sul meno della batteria e l'altro sul capicorda del regolatore di tensione (quello di colore rosso che e' il piu' in alto dei tre).se così la spia si accende il problema e' nel regolatore

...e se non la lampada, il problema nel regolatore e' che si spezza la lamellina del contatto...

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2015, 09:02:23 pm »
........si può sempre passare all'elettronica "occultata"..........una vera manna specie per le I.e...........
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2015, 09:47:40 pm »
........si può sempre passare all'elettronica "occultata"..........una vera manna specie per le I.e...........

ma va.............. [:cont]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2015, 09:57:25 pm »
da quando l'ho montato non ho avuto più alcun problemi colla batteria, e neppure col fastidioso barlucchiare delle luci, senza dire che con l'AC accesa per ore nessun problema di avviamento!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #10 il: Maggio 20, 2015, 09:03:19 am »
Io avrei il problema opposto.
La spia non si spegne anche quando l'alternatore carica.
Mi dicono, guarda dentro il regolatore, c'è tre relè, prova a pulire i contatti.
Guardo dentro, ce n'è due. E i contatti sono pulitissimi.

Uno dei due contatti (in basso nella foto) è sempre chiuso. L'altro si chiude quando il motore gira.
Che gli dico?

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2015, 09:36:05 am »
ieri sera ha ripreso a funzionare senza che facessi nulla. Chissà, forse il problema era solo la lunga inattività.
Riguardo il problema di Capitan Uncinema, consiglio di verificare che l'alternatore riesca a scaricare a massa. Per fare le verifiche sul mio, quando ebbi lo stesso problema, ho fatto riferimento a questo link

http://it.scribd.com/doc/53236025/Ripariamo-Il-regolatore-della-Citroen-DS#scribd

Ciao Squonk!,

« Risposta #12 il: Maggio 20, 2015, 11:54:01 am »
Io avrei il problema opposto.
La spia non si spegne anche quando l'alternatore carica.
Mi dicono, guarda dentro il regolatore, c'è tre relè, prova a pulire i contatti.
Guardo dentro, ce n'è due. E i contatti sono pulitissimi.

Uno dei due contatti (in basso nella foto) è sempre chiuso. L'altro si chiude quando il motore gira.
Che gli dico?

A me si accende quando la batteria è stracarica, ma basta fare un flash con l'abbagliante e si spegne. Oppure devo girare con le luci accese.
Poco male per ora, prima o poi guarderò nel regolatore.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2015, 12:23:40 pm »
A me si accende quando la batteria è stracarica, ma basta fare un flash con l'abbagliante e si spegne. Oppure devo girare con le luci accese.
Poco male per ora, prima o poi guarderò nel regolatore.

resistenza del relais starata!! Non so se si rischia di fare danni all'alternatore, oltre che friggere la batteria... guardaci appena possibile, sulla guida che ho linkato è spiegato bene  [:hello]
Ciao Squonk!,

« Risposta #14 il: Maggio 20, 2015, 12:40:40 pm »
Effettivamente se metto gli abbaglianti (tutti e due/quattro) si spegne.
Ma anche a motore spento eh.