Targhe quadrate e rettangolari.

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Offline Fabio

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Targhe quadrate e rettangolari.
« il: Luglio 05, 2002, 12:48:48 pm »
Il mio amico Nicola (DSuper5) ritiene che la sua targa posteriore di forma quadrata sia un elemento originale Citroen; io invece sostengo, non per conoscenza specifica, ma a rigor di logica (visto che le targhe francesi non erano di quel tipo ...), che in Italia fu adottato tale espediente per consentire di montare le targhe quadrate.

Mi rendo conto che le nostre sono solo chiacchere, perchè qualcuno non ci illumina ?
Grazie, Fabio


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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2002, 01:03:31 pm »
Le targhe quadrate italiane dell'epoca hanno sempre posto problemi alle auto straniere. Nel caso della DS la soluzione addirittura non esiste, il portatarga sul paraurti posteriore è talmente posticcio che la sua altezza supera la linea del portabagagli con grave attentato per le mani di chi lo vuole aprire. Per non parlare dei danni al baule! Le valigie che venivano caricate immancabilmente ci cozzavano contro, la targa si piegava un pochino all'indietro e all'atto di chiudere il baule SBRANG, vernice che salta...




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Offline Fabio

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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2002, 01:19:02 pm »
... ma allora, avevo ragione?
   



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Offline serpiko

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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2002, 04:22:38 pm »
Il mio personalissimo giudizio è che con la targa rettangolare l'estetica posteriore ne guadagna; resta il fatto che, a causa della tradizione italiana, la targa quadrata dà un tocco molto più classico a tutte le vetture d'epoca e quindi, potendo scegliere, preferirei comunque la targa quadrata.


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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2002, 08:54:42 pm »
quote:

Il mio amico Nicola (DSuper5) ritiene che la sua targa posteriore di forma quadrata sia un elemento originale Citroen; io invece sostengo, non per conoscenza specifica, ma a rigor di logica (visto che le targhe francesi non erano di quel tipo ...), che in Italia fu adottato tale espediente per consentire di montare le targhe quadrate.



Riassumo il topic. Fabio hai ragione nel dire che la vettura è nata per le targhe rettangolari francesi ed il portatarga quadrato è un forzoso adattamento italiano.
Poi abbiamo come sempre chi preferisce vedere il popo' quadro, chi lo vuole rettangolare e chi (come me) pensa che quel che importa sia la vettura e non gli espedienti per circolare. Dunque i fatti storici sono quelli esposti, i gusti personali com'è giusto molteplici .
Marco




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Offline hhaldo

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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2002, 11:03:46 pm »
dico la mia :

la targa quadrata è brutta e scomoda , ma all'epoca in italia si usava così , quindi l'originalità è da intendere in questo senso.

del resto ci sono altri particolari che potevano distinguere le DS per il mercato italiano , tedesco , belga , inglese o statunitense , sulla base delle norme di omologazione tipiche di ogni paese.

pertanto un bifaro per gli USA veniva omologato senza il vetro che carenava le due parabole , e con un guscio in plastica dello stesso colore della vettura che in qualche modo risolveva l'aspetto estetico: chi possiede una vettura originale USA dovrebbe conservare questa caratteristica perchè originale per il paese a cui la vettura era destinata.

di norma inoltre una vettura con documenti e targhe originali ha anche un valore commerciale e collezionistico maggiore ( diciamo leggermente maggiore ).
so che il vano originale è rettangolare , ma personalmente quando vedo una DS targato per esempio AG 325 HW con un bel 01 nel cerchiolino blu tra me e me dico :"peccato".

poi però aggiungo : "meglio così che sotto una pressa"


Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2002, 12:45:05 pm »
SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE....
ANCH'IO QUANDO VEDO UNA DEA CON LA TARGA NEL SUO VANO ORIGINARIO FRANCESE E CON LA NUOVA NUMERAZIONE E' COME AVERE UN PUGNO NELL'OCCHIO



Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2002, 12:51:07 pm »
Non concordo sul fatto che targhe e libretto originali determinino un valore commerciale superiore. A differenza dei criteri largamente condivisi (per non dire "oggettivi") che determinano il valore commerciale di un mezzo da collezione, nei limiti in cui può avere senso usare l'espressione "valore commerciale", targhe e libretto originali hanno solo un valore estetico soggettivo, come il colore o come ad esempio la presenza di accessori originali ma magari di gusto discutibile. Una DS con targa originale magari si vende prima ma non a di più di una con targa rettangolare...poi magari per una Topolino targata MT 327, quasi come l'auto di Paperino (giuro ! l'ho vista !) le cose cambiano. Parla cmq uno che la sua DS l'ha comprata anche in base a queste considerazioni (unipro, targa e libretto d'origine...). Non l'ho pagata di più...ho solo deciso per un si piuttosto che per un no.

 

Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2002, 02:05:02 pm »
Permettimi da fanatico delle targhe quadre di dire la mia: secondo me la targa originale aumenta anche il valore commerciale di un'auto d'epoca perché vuol dire che fino almeno agli anni '90 l'auto non ha mai cambiato provincia e spesso anche proprietario. E poi nell'immaginario collettivo la 500 DEVE avere la targa quadra nera, sotto casa mia ce n'è una targata BD 067 AH con azzurro ai lati e rettangolare: fa schifo esteticamente.
Sono d'accordo che la DS non è certo nata per le targhe italiane, ma sia le targhe bianche con sigla provincia o no sia quelle dell'ultimo tipo (vedi Ruoteclassiche di qualche mese fa con DS del 1957) stanno male: e soprattutto davanti sono cavoli amari: dove la metti, così grossa? io ho visto DS con la targa sotto-sopra-di fianco al paraurti, dietro al parabrezza, pure!
E poi per me (solo per me lo so è da folli) è anche importante andare in giro con la DS targata con la provincia di dove abito, sono contento che in giro per l'Italia (e non solo) si possa dire: "Guarda, ci sono ancora ****** che usano la DS!"
Ti dirò infatti che non troverò mai una DS 21 1965-66-67 con targa quadra CO!!
Ero ai tempi  contrario che si togliessero le sigle delle province dalle targhe!

****** = milanesi, napolenani, bergamaschi ecc


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Offline ugolux

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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2002, 06:29:37 pm »
In questa valle di sacrosante opinioni dico anch'io la mia.
Quando ho acquistato la mia dea, già è stato difficile trovarla perchè volevo assolutamente la pallas 2300 5 marce carburatore.
Quella che dopo lunghe ricerche ho trovato era stata ritargata nel periodo in cui le targhe erano rettangolari, però ancora nere (con la provincia arancione, per intenderci). Questa cosa mi era piaciuta. Non pensate sia un buon compromesso?
Del valore dell'auto non me ne frega niente, ma ancora adesso non ho capito se preferirei le targhe quadrate o se stanno meglio me mie, ma tant'è...
Ugo
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Offline serpiko

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Re: Targhe quadrate e rettangolari.
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2002, 01:48:58 pm »
Io la DS la comprerei anche con la targa ellittico/tridimensionale!!!
Come ho già detto, potendo scegliere, sceglierei quella quadrata ma alla fine chissenefrega!
Resta un'ultima considerazione da fare: un'auto con targa quadrata (in questo caso anche con quella rettangolare che aveva la provincia in arancio) monta sul paraurti quel delizioso targhino piccolo piccolo che se ne sta lì, con molta discrezione, senza intaccare minimamente lo stupendo profilo tondeggiante. Invece le attuali patacche bianche sono appena più piccole di quelle che si montano sul retro e, colpite dalla luce, "sparano" la loro retroluminescenza in faccia al prossimo anche da quel lato!!! Mannaggia all'UE! E alla motorizzazione italiana che non ha mai permesso il ripristino delle vecchie targhe, fossimo stati in Svizzera il problema non sarebbe nemmeno esistito!

Domanda: chi conosce la cronistoria delle targhe?


 

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