Mi acculturo

• 6 Risposte
  • 1132 Visite
*

Offline Alex

• **
  • 176
Mi acculturo
« il: Gennaio 16, 2004, 05:10:16 pm »
Mi sono appena arrivati dalla libreria dell'automobile Citroen Ds di giancarlo Catarsi e Andrè Citroen di jacques Wolgensinger...ora ne saprò sicuramente qualcosa di più....per chi li ha già letti come li avete trovati? Sono abbastanza attendibili?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Mi acculturo
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2004, 05:27:43 pm »
quote:
Originally posted by Alex

Mi sono appena arrivati dalla libreria dell'automobile Citroen Ds di giancarlo Catarsi e Andrè Citroen di jacques Wolgensinger...ora ne saprò sicuramente qualcosa di più....per chi li ha già letti come li avete trovati? Sono abbastanza attendibili?

La biografia scritta da Jacques è una delle cose migliori uscite in italia sul tema Citroën. Bello, ben narrato, raccontato da chi in quell'azienda ci ha lavorato dal 1959 al 1989 ed ha avuto modo di conoscere personalmente molti dei collaboratori di Citroën.
Il testo di Catarsi è un po' loffio e contiene diverse imprecisioni.

*

Offline Alex

• **
  • 176
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2004, 06:17:38 pm »
Thank's Doctor

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2004, 08:37:33 pm »
Posseggo il libro di Wolgensinger fin dalla sua prima edizione nel 91, è edito anche in francese (non so se pure in inglese); e confermo il fatto che è un caposaldo e non può mancare nella biblioteca di un citroenista.
Quest'estate all'Eurocitro c'era un banchetto dove sedevano fianco a fianco  Wolgensinger e Marlene Cotton. Simpatica la scenetta di come lui autografasse, a chi lo chiedeva le copie del suo importante libro.

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2004, 01:42:15 am »
Posso solo confermare che il testo edito dalla Giorgio Nada non è un gran che.
Potrebbe stare bene nella biblioteca di un appassionato di auto d'epoca in generale , tanto per documentare l'esistenza di questo favoloso modello Citroen senza andare troppo nei dettagli , ma non soddisfa sufficientemente le aspettative di un Diessista ; non regge il confronto con la maggior parte degli altri testi ( haimè tutti stranieri )............
.......... certo che a mettere insieme nozioni , documenti , foto , interventi tecnici e generici di questo forum , il tutto supportato dalla miniera di manuali disponibili nel sito lesds , e il tutto orchestrato da un gruppo di espertoni presenti tra noi , verrebbe fuori una BIBBIA , una DIVINA COMMEDIA , anzi una TRECCANI sulla DS !

*

Offline Alex

• **
  • 176
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2004, 12:11:37 pm »
Perchè nn farla una cosa del genere?

*

dealux

« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2004, 08:10:03 am »
[/quote]

Il testo di Catarsi è un po' loffio e contiene diverse imprecisioni.
[/quote]

E' vero, io l'ho comprato appena uscito e mi sembrava perfetto, poi documentandomi meglio ho capito che qualche castroneria c'è, soprattutto fotografica, visto che la maggior parte delle auto illustrate è di David Auto !

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2004, 08:10:32 am da dealux »