@Scarabeo: infatti preferisco come si dice in francese: "temoin" o "voyant" .......
Per quanto riguarda le cause sulla DS, non sarà mai la mia!! e mai contro il mio meccanico!
Infatti, da quando l'ha presa lui (cioè da poco più di un annetto) la macchina si è trasformata in meglio. Va che è una meraviglia, molleggia meravigliosamente, insomma, devo dire che - corna facendo - sono molto soddisfatto e noto una gran differenza con il prima. Ci ho fatto 40.000 km e mi si è fermata per strada solo due volte, all'inizio: una prima volta non si aprì il termostato; una seconda volta si sganciò un cavo elettrico dal suo alloggiamento; in entrambi i casi, cinque minuti e di nuovo in strada .... rispetto ai racconti da incubo che qualche volta leggo qui, faccio gli scongiuri, magari fosse sempre così.
Poi l'estate scorsa la questione della temperatura. Su questo devo dire che un po' tutti i miei amici mi dicevano: ma che ti aspetti? è normale! sei tu che credi di poterla usare tutti i giorni .... poi alla fine il problema non si era più ripresentato, Sempione a parte (ma tu che sei svizzero, seppure ticinese, credo sappia di cosa sto parlando).
Piuttosto la questione di fondo potrebbe essere un'altra, legata alla storia della macchina. E' stata dal 1972 al 2000 nelle mani di un unico proprietario, romano che credo - facendo una stima realistica - non possa averci fatto meno di 10.000 km all'anno, quindi almeno 300.000 km. Considerato che il contachilometri ne segnava 47.000 quando l'ho presa, credo che realisticamente 'sta macchina abbia (almeno) 347.000 km.
Poi nel 2000 l'ha venduta ad un autosalone di Caserta dove è stata ferma fino al 2013. Quando l'ha comprata il rivenditore di un paesetto vicino Macerata che poi l'ha venduta a me.
Prima di rimetterla in vendita, è stata riverniciata (non un gran che, come mi ha detto un amico carrozziere), anche se il venditore usava più volentieri il termine (abbastanza eloquente) di "rinfrescata"; è stato rifatto l'interno, e probabilmente rimessa un po' in sesto a livello di meccanica con lavori "di fortuna" e pezzi probabilmente non suoi.
Quindi, concludendo: magari un purista non l'avrebbe comprata.
Io lo feci, fidandomi del consiglio - poi rivelatosi, sostanzialmente, giusto - del capofficina Citroen di Macerata che mi accompagnò a dare un'occhiata.
Per ora non mi sono pentito, staremo a vedere.
Comunque è normale che ogni tanto ci vadano rimesse le mani.
Comunque ancora non ho capito: 'sta ventola serve o non serve????