Ventola supplementare

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Offline FeDeesse

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #30 il: Settembre 26, 2018, 03:19:18 pm »
si possono montare 3 masse nei radiatori nati a 2: SI
un radiatore a 2 masse rifatto a nuovo è sufficiente: forse.
Qualche citroën.....

Re:Ventola supplementare
« Risposta #31 il: Settembre 26, 2018, 03:25:03 pm »
si possono montare 3 masse nei radiatori nati a 2: SI
un radiatore a 2 masse rifatto a nuovo è sufficiente: forse.

grazie!

vedo da catalogo Der Franzose, 339 € per 3 masse, 305 € per 2 masse
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Offline mario55

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #32 il: Settembre 26, 2018, 04:20:48 pm »
il mio l'ho fatto fare con 3 masse radianti.

il vecchio era con i tubi messi in questo modo

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il nuovo è così
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a detta del radiatorista si ha un maggior scambio termico visto che la prima fila di tubi non copre la seconda e così l'aria defluisce meglio.

Mario55

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #33 il: Settembre 26, 2018, 07:56:22 pm »
..... ma un 2 masse nuovo e pulito, che rispecchia originalità del motore, da sufficiente efficacia?

Assolutamente sì. Non forse.
Poi anche io cado sul 3 masse: per 30 € di differenza male non fa di certo !
Ma se l'auto è a posto il 2 masse è più che sufficiente, anche a climi che passano i 40°.
Se invece ci sono altri problemi allora anche il 3 masse non fa i miracoli.

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Offline haiede

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #34 il: Settembre 26, 2018, 08:16:09 pm »
Assolutamente sì. Non forse.
Poi anche io cado sul 3 masse: per 30 € di differenza male non fa di certo !
Ma se l'auto è a posto il 2 masse è più che sufficiente, anche a climi che passano i 40°.
Se invece ci sono altri problemi allora anche il 3 masse non fa i miracoli.


........se la testata è stata spianata già un volta o magari 2..........optare assolutamente per il 3 masse.

@Mario:su DS (e su tutti i veicoli con ventiliatore meccanico) va SEMPRE messa dietro in aspirazione la ventola elettrica, mai davanti a soffiare.
Dietro, aumentando i giri motore, viene addirittutura trascinata da quella meccanica e non crea ostruzione anzi il contrario........ti posso assicurare che una SPAL della dimensione di quella meccanica è veramente molto efficiente al punto tale che se azionata quando non serve e le temperature sono medio-basse arriva addirittura a far richiudere parzialmente il termostato della testata........(ovviamente, se a comando manuale va gestita con intelligenza e accesa ne troppo tardi ed ancor meno quando non serve solo per eccesso di "prevenzione")

 [:hello]
Dodo

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Offline mario55

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #35 il: Settembre 26, 2018, 09:31:15 pm »
Però nella DS22 la ventola elettrica dietro il radiatore proprio non c’entra

Adesso dico la fesseria della sera

Se uno toglie quella meccanica e c’è ne mette solo una elettrica, ovviamente comandata da termostato, non potrebbe essere una soluzione!

Mario55
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Offline haiede

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #36 il: Settembre 26, 2018, 11:25:07 pm »
Però nella DS22 la ventola elettrica dietro il radiatore proprio non c’entra

Adesso dico la fesseria della sera

Se uno toglie quella meccanica e c’è ne mette solo una elettrica, ovviamente comandata da termostato, non potrebbe essere una soluzione!

Mario55


.......DS22????
 [:hello]
Dodo

Re:Ventola supplementare
« Risposta #37 il: Settembre 27, 2018, 12:07:30 am »
Assolutamente sì. Non forse.
Poi anche io cado sul 3 masse: per 30 € di differenza male non fa di certo !
Ma se l'auto è a posto il 2 masse è più che sufficiente, anche a climi che passano i 40°.
Se invece ci sono altri problemi allora anche il 3 masse non fa i miracoli.

sono d'accordo e quella sarà la mia opzione.

purtroppo non conosco la storia anteriore e se la testata sia stata spianata prima, nel corso degli oltre 45 anni della mia DS, per me optare per una soluzione che migliori il raffreddamento è un tentativo di evitare un riscaldamento eccessivo che si ripercuote anche nell'abitacolo.

lo farei in primavera, mentre durante l'inverno tengo sotto controllo la temperatura: se va su anche col fresco (freddo non ne fa quasi mai), allora un problema c'è!
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Re:Ventola supplementare
« Risposta #38 il: Settembre 27, 2018, 12:19:08 am »

.......DS22????
 [:hello]

Pignolo .........
non si può neppure più sbagliare a digitare un numero?

È che con l’iPhone proprio non mi riesce di scrivere bene!
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Offline haiede

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #39 il: Settembre 27, 2018, 08:46:29 am »
sono d'accordo e quella sarà la mia opzione.

purtroppo non conosco la storia anteriore e se la testata sia stata spianata prima, nel corso degli oltre 45 anni della mia DS, per me optare per una soluzione che migliori il raffreddamento è un tentativo di evitare un riscaldamento eccessivo che si ripercuote anche nell'abitacolo.

lo farei in primavera, mentre durante l'inverno tengo sotto controllo la temperatura: se va su anche col fresco (freddo non ne fa quasi mai), allora un problema c'è!



........si misura ehh......... [:fiu] [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

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Offline cesio74

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #40 il: Luglio 08, 2024, 02:41:27 pm »
Meglio usare una sola ventola coassiale al ventilatore meccanico dal lato interno del radiatore: 2 come in foto possono rappresentare un freno importante del flusso obbligando a mantenerle accese anche quando non servirebbe.
Io ne monto una sola ad alta efficienza ed anche molto silenziosa equipaggiando il radiatore stesso di apposito manicotto folettato e bulbo di comando (ovviamente la ventola è pilotata da relè e relativo fusibile).
A seconda delle condizioni di uso della macchina si può optare sia per il comando sotto chiave che per quello indipendente .......... in quest'ultimo caso, se da un lato c'è maggiore stress per la batteria, si evitano per contro picchi di temperatura sulla testata indotti dall'arresto della pompa di circolazione raffreddamento.
La cosa potrebbe tornare utile quando la testata ha subito lavorazioni tali da portarne al limite minimo lo spessore: l'efficienza termica del motore D non è molto elevata e la diminuzione del volume della camera di scoppio si traduce subito in un aumento di potenza quasi irrilevante ma in una generazione importante di calore supplementare da smaltire.
Condizione inderogabile che il radiatore sia perfettamente efficiente ovviamente........inutile mettere ventole se ci sono ostruzioni delle masse.
La soluzione del ventilatore elettrico era comunque prevista di serie per le 23 (sia iniezione che carburatore) che per la seconda serie di 21 iniezione.......
Parere personale
 [:hello]

ciao Archimede ho rimesso in movimento la mia 20 pallas  cui avevo fatto fare le masse 3 anni fa. dopo 3 anni di inutilizzo nonostante la presenza di liquido idraulico e non di acqua lo stesso svolge male il suo lavoro. Oggi vado a fare risistemare il radiatore ed in garage mi ritrovo la vecchia ed obsoleta ventola aggiuntiva del 23, sinceramente vorrei optare per una moderna piu silenziosa e performante tu cosa mi consigli... la vettura viaggia al massimo per 40 giorni al sud con temperature diurne tra 35 e 45 gradi e cmq vada soffrirebbe anche se avesse il massimo della perfezione. Mi sentirei piu' tranquillo con un buon raffreddamento.

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Offline SCARABEO

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #41 il: Luglio 08, 2024, 03:31:08 pm »
Chiedo per un amico:
Non ci sta quella del Ducato che si monta davanti al radiatore ?
Così non la si vede nemmeno.....è bella piatta.....la usavo sulle auto da corsa.....e costa poco.

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Offline haiede

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #42 il: Luglio 09, 2024, 12:10:19 am »
crea ostacolo all'aria in entrata e una volta partita.....finisce x restare accesa molto a lungo......meglio dietro, ci sta comunque facendogli un piccolo telaietto.
parere personale
 [:hello]

.....ah dimenticavo: il calore deve uscire dal vano motore......ingegnarsi e guardare bene cosa si può fare [o:o:] [:D]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #43 il: Luglio 09, 2024, 10:53:29 am »
In teoria.
In pratica no.

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Offline DSenna

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #44 il: Luglio 10, 2024, 01:05:27 pm »
In teoria
In pratica no.

Quanke volta fatico a capire perché pensavo anchio :

Se uno toglie quella meccanica e c'é ne mette solo una elettrica ovviamente comandata da termostato ovviamente in modo reversibile