Ventola supplementare

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Offline SCARABEO

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #45 il: Luglio 10, 2024, 02:29:52 pm »
Togli la ventola meccanica per una elettrica
Togli la pompa benzina per una elettrica più affidabile
Rimpiazzi il vecchio carburatore con una semplice iniezione monopoint
Magari un'aria condizionata efficiente.
I vetri elettrici no ?

....poi inesorabilmente ti compri una Tesla  ;D [:D] [8D]

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Offline hal9000

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #46 il: Luglio 10, 2024, 04:04:34 pm »
sì, ma la tesla fà cagare, la DS è bella.

punto.

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Offline DSenna

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #47 il: Luglio 10, 2024, 04:37:50 pm »
Ma avete detto tutto voi metto il ducato tolgo la ventola mo tolgo il carburatore per l'iniezione ,io l'iniezione ce lo giá e non mi sognerei ma di  toglierla ,la ventola elettrica nun ce lo ma  col caldo  qualke volta in colonna servirebbe visto che poi mi dite che il o la 23 cé lha ma l'aria da dove esce nel 23?

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Offline haiede

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #48 il: Luglio 10, 2024, 10:06:49 pm »
...infatti andrebbe agevolato il deflusso di aria calda dal vano motore: qualcosa di poco visibile si può fare ma non grandi cose....le ventole elettriche del tempo erano decisamente poco efficienti e consumavano tanta corrente (... e la DS al minimo con il suo generatore di serie, non riesce a ricaricare la batteria) inoltre sulle vetture sprovviste di ventilatore addizionale, bisogna "ricavare" lo spazio per poter saldare la boccola sul corpo radiatore su cui avvitare il termostato........in tal caso qualcosa si vede ma non poi più di tanto ed i benefici sono tangibili quando manca ventilazione dinamica ...... infine, x migliorare quest'ultima, servirebbe un piccolo spoiler (che arrivò su cx diesel prima e benzina poi) che DS non ha oltre ad avere una "bocca" di presa aria dinamica molto bassa rispetto all'asfalto e con forma particolarmente "sfuggente" rispetto al flusso......
Parere personale

Ps: in ogni caso applicando queste "modifiche" la temperatura scende un pò in corsa e non arriva a limiti pericolosi in coda.....x contro, in inverno, se si ha la paratia dell'opzione -15 la vettura si scalda rapidamente....se no, bisogna parzializzare una parte della bocca di aspirazione aria dinamica x agevolarne il raggiungimento della temperatura di esercizio (ed avere caldo in macchina!)
 [:hello]
Dodo

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Offline cesio74

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #49 il: Luglio 11, 2024, 07:52:30 am »
aggiornamento: fatto ripulire il radiatore, si era intasato a detta del radiatorista a causa del liquido radiatore che causa deposito, al momento metto acqua distillata e ci viaggio un po.
Ventola supplementare non montata in quanto il radiatore non e' provvisto ne di attacco per sensore temperatura ne di fori per fissare la ventola aggiuntiva come nel radiatore della 23..

inoltre volendo aggiungere il termometro acqua ( gia presente nel cruscotto originale ) serve comunque il sensore da montare sotto la pompa.
Per agevolare il flusso di aria ho eliminato completamente la paratia presente nel convogliatore.
Adesso vado a provarla... :)

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Offline yohnny

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #50 il: Luglio 11, 2024, 06:38:59 pm »


Avrete letto che da poco ho rimesso in strada lo squaletto e, senza aver notato prima questo topic, ho cercato pure io di raffreddarlo maggiormente con una ventola supplementare   [:fiu]

Ho montato una ventola elettrica moderna ultra sottile, con comando manuale da interruttore su cruscotto... da azionare al bisogno in estate diciamo...

... bel lavoro pulito, relè... fusibili... cavi passati bene ...

... al momento posso dire che non serve assolutamente a nulla  [B)]

ecco, giusto per dire  [:fiu]

Re:Ventola supplementare
« Risposta #51 il: Luglio 11, 2024, 10:59:30 pm »
sì, ma la tesla fà cagare, la DS è bella.

punto.

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] Je t'aime  ;D

 [:hello]
Marco

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Offline hal9000

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #52 il: Luglio 12, 2024, 10:35:34 am »

Avrete letto che da poco ho rimesso in strada lo squaletto e, senza aver notato prima questo topic, ho cercato pure io di raffreddarlo maggiormente con una ventola supplementare   [:fiu]

Ho montato una ventola elettrica moderna ultra sottile, con comando manuale da interruttore su cruscotto... da azionare al bisogno in estate diciamo...

... bel lavoro pulito, relè... fusibili... cavi passati bene ...

... al momento posso dire che non serve assolutamente a nulla  [B)]

ecco, giusto per dire  [:fiu]

he ma bisogna vedere come è messo il resto dell'impianto: puoi mettere tutto quello che vuoi ma se hai delle incrostazioni importanti in giro, soprattutto nel radiatore e testa, e magari dei passaggi ostruiti (quelli piccolini nella testa ad esempio) non riesci a risolvere con "solo" quello che hai fatto.....

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Offline yohnny

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #53 il: Luglio 22, 2024, 01:39:51 pm »
he ma bisogna vedere come è messo il resto dell'impianto: puoi mettere tutto quello che vuoi ma se hai delle incrostazioni importanti in giro, soprattutto nel radiatore e testa, e magari dei passaggi ostruiti (quelli piccolini nella testa ad esempio) non riesci a risolvere con "solo" quello che hai fatto.....

mah, ti dirò: non credo sia messo male: il radiatore è perfettamente pulito e tubazioni e liquido refrigerante sono nuovi ( causa rifacimento impianto x cambio bombola / sistemazione polmone del GPL )

in più il liquido che svuoto (magari per qualche intervento all'auto ) è perfettamente azzurro

.. la testa invece non saprei se ha qualche passaggio ostruito  [:ohoh]

diciamo che mi piacerebbe usarla con più tranquillità... ma fermo in colonna la lancetta si posiziona nella zona tra il bianco ed il rosso ( cruscotto AM68 ) ... magari è normale... ma volevo vedere se una elettro ventola riusciva a riportare giù la lancetta come quando sono in marcia... ma non sembra avere alcun effetto,  quindi ho già tolto tutto  [:crazy] [:fiu]


sarei però curioso di sapere a che temperatura arriva l'acqua ... come potrei fare?  [:help]

ciao!

Yo  [dsrun]

Re:Ventola supplementare
« Risposta #54 il: Luglio 22, 2024, 06:56:32 pm »
Finchè non tocca il rosso vai tranquillo.
Se ti incurisisce la temperatura prendi un termometro laser e punti sul radiatore.
Se non ricordo male sul rosso sei a 90°
 [:hello]
Fabio

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Offline haiede

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Re:Ventola supplementare
« Risposta #55 il: Luglio 23, 2024, 11:25:57 pm »
...infatti....gli indicatori originali danno una lettura molto approssimativa della temperatura: basta che si sia parzialmente deformato l'indice o che il bulbo sulla pompa abbia valore resistivo leggermente diverso e non ultima una variazione della tensione che arriva al quadro e la posizione indice cambia di diversi mm.....meglio eseguire una lettura reale sulla parte alta del radiatore e sulla testata direttamente e poi estrarre il valore medio.....
Parere personale
 [:hello]

Ps: il ventilatore elettrico (correttamente posizionato e azionato alla giusta temperatura)) insieme ad una buona tenuta del convogliatore sul corpo radiatore, non diminuiscono in maniera significante la temperatura ma contribuiscono in modo sostanziale a non farla innalzare oltre evitando i picchi di calore nella testata tant'è che l'ottimo sarebbe lo spegimento ritardato anche a motore spento (e pompa ferma)
Dodo