Rilevamento temp. motore con camera termica I/R

  • 22 Risposte
  • 4150 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2015, 02:26:18 pm »
Due termini in contrasto.............se non c'è la calibrazione automatica sullo spettro di emissione del materiale di cui vuoi leggere la temperatura il rilevamento sarà impreciso (3/5 gradi ehhh) ma poi avere una panoramica al grado sulle temperature generali del motore è cosa cosi importante?.........altrimenti metti una termocoppia per rilevare l'EGT con apposito strumento in plancia......poi una manetta per anticipo ed arricchitore ed infine lanci la balena a velocità prossima alla VR (velocità prevista per la rotazione dell'aereo) ed alla prima discesa si compirà il miracolo del volo...............hihihihi...........
 [:hello]
Dodo

Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2015, 02:42:34 pm »
Ma invece, una pistolazza termica ad infrarossi affidabile ed economica, esiste?

Io ho questa qui. Marca Lupo (Etekcity)
Economica è economica (30€).
Affidabile, boh.
Utile, si.


*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.488
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2015, 08:01:12 pm »
Grande Hal! [:clap]
Gran bell'attrezzo. Ne sto valutando alcuni da utilizzare per l'assistenza tecnica sulle vetture ibride con batterie a ioni di litio...in caso di incidenti.
Lo scarico un po' mi stupisce, pensavo fosse più caldo...
Comunque ottima cosa! [:clap]


 non e' che mi tiri fuori una ds ibrida come quella californiana ... e' da sempre un sogno 

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2015, 01:54:47 pm »
Mi aggancio qui per capire una cosa: ho misurato con multimetro digitale la temperatura di esercizio della ID (1963), 65-68 gradi circa l'acqua del radiatore e meno di 60 la temperatura della testata, ovviamente dopo una mezzoretta di guida.
Pensavo lo strumento fosse starato ma sembra di no... è normale che lavori cosi "bassa"?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2015, 02:05:31 pm »
25,5 cv/litro........ed un blocco di metallo degno di un 3000 turbodiesel da 250 cv attuali come motore..............può bastare come possibile spiegazione?
Ovviamente se tutto funziona bene ehh.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2015, 02:09:02 pm »
25,5 cv/litro........ed un blocco di metallo degno di un 3000 turbodiesel da 250 cv attuali come motore..............può bastare come possibile spiegazione?
Ovviamente se tutto funziona bene ehh.........
 [:hello]

Nel senso che c'ho un Landini camuffato da DS? Io lo ho sempre detto e ne vado fiero!




Si Mastro Haiede, tutto sembra funzionare a dovere e i suoi 66 CV li sprigiona con inaspettata generosità! Mica come quel cesso di 21 che mi lascia a piedi...!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2015, 02:18:11 pm »
quindi ho perfino sbagliato in eccesso avendo considerato 75 cv anzichè 66.........34,5 per la taratura 66 cv e 39,2 per la 75 cv..............sbagliato il conto sopra...........nel post-prandiale meglio che non ne faccia di calcoli [:crazy] [:color]............si comuque il paragone con il Landini non è proprio del tutto sbagliato..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.865
Re: Rilevamento temp. motore con camera termica I/R
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2015, 03:50:12 pm »
...ci tocca scaldare la coppa dell'olio prima di metterlo in moto.....
STEFANO