Penso che stiate mescolando due aspetti molto diversi fra di loro. Un conto è se il forum deve essere aperto in lettura anche a chi non è registrato, un conto è la gestione degli utenti registrati.
Fino a quando (ormai tanto tempo fa) ebbi a che fare con l'amministrazione di questa comunità, la regola seguita era
- Revisione degli utenti ogni 6 mesi:
1) Utenti registrati con 0 post: cancellati tutti quelli più vecchi di 3 mesi.
2) Utenti registrati con < 10 post: cancellati tutti quelli che non scrivono da almeno 12 mesi
3) Utenti registrati con < 20 post: cancellati tutti quelli che non scrivono da almeno 24 mesi
4) Utenti con >20 post: lasciati a vita, fanno parte della storia del forum.
Questa semplice regola permetteva di eliminare le tante "meteore" entrate magari per una effimera curiosità, in alcuni casi solo per vendere la loro vettura, di certo non per reale interesse.
Per il primo aspetto invece il mio parere è sempre stato che dal momento che non parliamo di segreti di stato, tutto dovesse essere condiviso anche con chi non fosse interessato a iscriversi e a fare chiacchere, ma comunque possedendo una DS cercasse una risposta ad un quesito. Per quanto riguarda la privacy, sono sempre stato molto attento a non pubblicizzare troppo le mie assenze da casa, a non esplicitare alcun indirizzo che non fosse quello di lavoro, a pubblicare foto ove elementi riconoscibili potessero fornire informazioni ad eventuali malintenzionati purtroppo sempre presenti in rete.
Un ex-Admin...