Ritorno al futuro: una DS23 torna in via Gattamelata 41.

• 179 Risposte
  • 32784 Visite
*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Ritorno al futuro: una DS23 torna in via Gattamelata 41.
« Risposta #75 il: Giugno 09, 2015, 02:20:39 pm »
Ciao Giovà!
Che le "nostre" DS siano riconosciute da tutti non sono del tutto convinto e ti spiego: per fortuna con la mia ci giro spesso ed indubbiamente desta sempre parecchia curiosità, benchè abiti in una zona d'Italia particolarmente ricca di DS.
Ma la maggioranza di quelli che mi fermano o li sento parlare, dicono "che bella macchina!", oppure "lo squalo" ma difficilmente trovo qualcuno che dice "toh, una DS". Chi riconosce che è una Citroen più delle volte me la chiama CX....
Il problema delle nostre vecchiette è che hanno subìto un periodo di oblio forzato intorno alla fine degli anni '80 e negli anni '90. Io sono dell'82, ho sempre avuto il pallino delle macchine e per questo ci ho sempre fatto caso per strada. Da quando sono nato, l'unica DS vista fino al 2003 (anno in cui presi contatto con la 21ie torinese) è stata quando avevo 5 anni.
In 21 anni (dall82 al 2003) ho incrociato UNA SOLA DS.
Ora qualcuna si incrocia per strada....ma vedo più facilmente in giro Alfa, Jaguar, Porsche...

Noi ci sguazziamo tutto il giorno in mezzo a queste macchine, un pò sul forum e un pò giocandoci in garage, ma ad esempio,TUTTI quelli della mia generazione al di fuori del nostro mondo, non sono mai stati su una DS al di fuori della mia. E molti ne hanno vista una per la prima volta vedendo la mia...

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #76 il: Giugno 09, 2015, 02:26:39 pm »
ma questo non deve succedere per chi si occupa quotidianamente di auto e che vive diffondendo sui media la cultura automobilistica

Hai forse un'opinione troppo positiva del giornalismo, italiano in particolare...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #77 il: Giugno 09, 2015, 02:30:38 pm »
Quindi Alessio la tua asserzione concorda con il fatto che si sta cercando di spremere a più non posso l'immagine storica della DS per spingere un prodotto commerciale odierno, e sotto psicoanalisi la confessione potrebbe essere più o meno questa:

guardate cosa facevamo qualche anno fa (visto che non lo conoscete), sappiate che hanno lo stesso nome ma siccome siamo contro lo scimmiottamento del passato alla Mini o Fiat o VW, le abbiamo fatte completamente diverse ma purtroppo non riusciamo a venderle come vogliamo
Giovanni                                           

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #78 il: Giugno 09, 2015, 02:40:44 pm »
Quindi Alessio la tua asserzione concorda con il fatto che si sta cercando di spremere a più non posso l'immagine storica della DS per spingere un prodotto commerciale odierno, e sotto psicoanalisi la confessione potrebbe essere più o meno questa:

guardate cosa facevamo qualche anno fa (visto che non lo conoscete), sappiate che hanno lo stesso nome ma siccome siamo contro lo scimmiottamento del passato alla Mini o Fiat o VW, le abbiamo fatte completamente diverse ma purtroppo non riusciamo a venderle come vogliamo
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

Io non ci guadagno niente a dire che sono fikisssime, bellisssssime, modernissssime..............
Andrebbe bannata la nuova DS su questo forum!! [:crazy]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #79 il: Giugno 09, 2015, 02:44:29 pm »

Aspetta,
io non ho espresso opinione alcuna riguardo all'immagine storica e di come viene usata oggi; ho solo detto che le nostre DS non sono poi così conosciute come possiamo credere.
Dove hai letto nel mio scritto quello che affermi?

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #80 il: Giugno 09, 2015, 03:24:31 pm »
Cosa c'entra l'età? Allora Matteo Havrais con la sua passione e conoscenza della DS è un UFO?
Quando mi sono laureato il vaiolo era oramai eradicato, e la polio e la difterite praticamente scomparsi, ma io le ho studiate lo stesso e le conosco.
Se proprio c'era questo interesse da parte loro per propria cultura professionale, e un po ne dubito, bastava presenziare ad un raduno o semplicemente contattare un appassionato, vuoi che un giornalista non riesca a farsi strada in tal senso?
Vedi Maurizio, sai quanto ti stimo e quanto apprezzi il tuo lavoro per il Citroënismo storico e sai anche che ho sempre sostenuto che senza la vostra attività (tua e di Ilaria) il club come anche lo spirito di coesione del forum sarebbero sofferenti, ma quello che proprio non riesco ad accettare è di voler far passare a tutti i costi il "legame fraterno" tra LA DS e la produzione attuale soprattutto dopo aver lungamente rinnegato il passato con il famoso slogan che non voglio più neanche ripetere.
Hai sempre criticato violentemente chi ha utilizzato importanti immagini del passato riproponendole in chiave moderna (Mini FIAT etc) e condividi che si presenti con ogni forza la nuova linea DS affiancandola in ogni presentazione ed evento mediatico e non al glorioso passato rinnegato un minuto prima? Non mi sembra un atteggiamento coerente.
Capisco la sofferenza del marchio come anche la tua posizione lavorativa in Citroën ma non mi sembra opportuno voler far passare a tutti i costi questa linea in una piazza che dovrebbe occuparsi esclusivamente della parte storica del marchio, recentemente violentata e offesa (come tutti noi appassionati) dagli strateghi aziendali e del marketing, come anche non mi piace per nulla questa campagna mediatica intrapresa nel cercare di recuperare l'orrendo errore commesso 5 anni fa con la famosa campagna A.R.
E' come se vedessi violentata l'immagine delle mie DS ogniqualvolta mi capita di vedere una DS affiancata ad una auto che non si riesce a distinguere da una Mazda o da una Ford...
Questo rimane ovviamente il mio pensiero, che credo comunque sia condiviso da molti.

Perfettamente d'accordo e aggiungo che secondo me la DS (3,4,5) non ha niente a che vedere con la quella vera.

NON si distingue nettamente dalle altre marche e non ha alcun dettaglio che faccia ricordare quella prodotta fino al 1975.....neanche uno!
Che cavolo...almeno scimmiottate il volante monorazza o il cruscotto ad onda...Niente!, neanche un pulsante della console.
E' una forzatura troppo evidente.

Perchè quindi chiamarla DS?

Per il nome avrebbero potuto pensare di spostare le lettere come fu fatto per il mega computer nel film 2001 Odissea nello spazio
(invece di IBM spostando a sinistra di un posto nell'alfabeto diventa HAL, per l'appunto HAL 9000)....ecco avrei fatto proprio così....spostando a sinistra DS(3,4,5) diventa ER(3,4,5)...forse il nome sarebbe stato più appropriato.... [:color]
Ovviamente è un mio modesto e profano pensiero.
Linux

« Risposta #81 il: Giugno 09, 2015, 03:26:58 pm »
Aspetta,
io non ho espresso opinione alcuna riguardo all'immagine storica e di come viene usata oggi; ho solo detto che le nostre DS non sono poi così conosciute come possiamo credere.
Perché, cos' altro intendevi?
 [:hello]

« Risposta #82 il: Giugno 09, 2015, 04:11:20 pm »
Perfettamente d'accordo e aggiungo che secondo me la DS (3,4,5) non ha niente a che vedere con la quella vera.

NON si distingue nettamente dalle altre marche e non ha alcun dettaglio che faccia ricordare quella prodotta fino al 1975.....neanche uno!
Che cavolo...almeno scimmiottate il volante monorazza o il cruscotto ad onda...Niente!, neanche un pulsante della console.
E' una forzatura troppo evidente.

Perchè quindi chiamarla DS?

Per il nome avrebbero potuto pensare di spostare le lettere come fu fatto per il mega computer nel film 2001 Odissea nello spazio
(invece di IBM spostando a sinistra di un posto nell'alfabeto diventa HAL, per l'appunto HAL 9000)....ecco avrei fatto proprio così....spostando a sinistra DS(3,4,5) diventa ER(3,4,5)...forse il nome sarebbe stato più appropriato.... [:color]
Ovviamente è un mio modesto e profano pensiero.

quoto e straquoto!!!
 [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #83 il: Giugno 09, 2015, 04:14:51 pm »
spostando a sinistra DS(3,4,5) diventa ER

Ecco si. Già i coreani vogliono vendere delle macchine che si chiamano KIA, che chiunque abbia letto tre libri sa che sta universalmente per Killed In Action.
E visto che la maggior parte delle gente l'action oggigiorno la fa in automobile...

E che anche i polli sanno che ER sta per Emergency Room, per via della serie di Michael Crichton...
E data l'incidenza degli incidenti...

Comunque spostando a sinista (indietro) di una lettera, fa CR.  :)

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #84 il: Giugno 09, 2015, 04:19:38 pm »
Comunque spostando a sinista (indietro) di una lettera, fa CR.  :)

[(su)]  ... spostando a destra diventa ET... :)
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 04:22:44 pm da Linux »
Linux

« Risposta #85 il: Giugno 09, 2015, 04:23:44 pm »

Ma la maggioranza di quelli che mi fermano o li sento parlare, dicono "che bella macchina!", oppure "lo squalo" ma difficilmente trovo qualcuno che dice "toh, una DS". Chi riconosce che è una Citroen più delle volte me la chiama CX....

Mi hanno chiesto addirittura se fosse la 2CV  [o:o:]
E non dimenticherò mai il tipo, neanche tanto giovane, che al raduno di Torino, con tutte le DS parcheggiate lungo il Po, si fermò per chiedere "che macchine sono queste?"  [V]
Ecco...queste persone non assoceranno mai la "Citroen DS" alla "DS Automobiles"

Altra cosa...avete mai notato qualche possessore di DS odierna che vi saluta o sorride vedendovi passare con "la progenitrice" dell'auto che sta guidando? Io no.
Fabio

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #86 il: Giugno 09, 2015, 04:26:49 pm »

Altra cosa...avete mai notato qualche possessore di DS odierna che vi saluta o sorride vedendovi passare con "la progenitrice" dell'auto che sta guidando? Io no.
Fabio

Appunto, sono due mondi differenti, ed è meglio lasciarli nettamente separati!
Giovanni                                           

*

Offline brando

• 383
« Risposta #87 il: Giugno 09, 2015, 05:00:02 pm »
Appunto, sono due mondi differenti, ed è meglio lasciarli nettamente separati!
Forse siamo un po' troppo integralisti, sono automobili e fabbriche di automobili che devono vendere e cercano di farlo come meglio possono. Godiamoci quello che più ci piace e tolleriamo chi ha esigenze diverse e magari usa l'auto "solo" come elettrodomestico su ruote  [:hello]

« Risposta #88 il: Giugno 09, 2015, 05:13:29 pm »
Mah a me in fondo l'unica cosa che mi da davvero fastidio dell'operazione è che quando cerchi con Google le cose per la DS...

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #89 il: Giugno 09, 2015, 05:20:22 pm »
Aspetta,

Certo Alessio, non ti voglio attribuire ciò, intendevo dire solo che questa improvvisa e inaspettata bramosia di mostrare la DS in tutte le sue forme e angolazioni utilizzando come scusa il 60nario a mio avviso ha solo uno scopo che è commerciale.
Quindi far conoscere la DS (quella vera) a giornalisti che già di se dovrebbero conoscerla meglio di noi e al volgo tutto, serve solo per propagandare il nuovo... ma soprattutto a me non viene minimamente da gioire al fatto che la DS venga conosciuta da tutti, è una straordinaria passione che mi segue da sempre e non mi interessa se è condivisa o meno da altri.

PP ®
Giovanni