Ritorno al futuro: una DS23 torna in via Gattamelata 41.

• 179 Risposte
  • 32757 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ritorno al futuro: una DS23 torna in via Gattamelata 41.
« Risposta #135 il: Giugno 11, 2015, 05:51:43 pm »
Ma di questo passo, lo mangeranno il panettone ?  [A:slurp]

Suppongo di si. Le DS attuali hanno venduto quasi 600.000 pezzi e sono "in linea con i target previsti".
Per altro, da un anno circa hanno sospeso le campagne pubblicitarie (che stanno riprendendo adesso) in attesa di "riposizionare il marchio".
Vedremo cosa succederà da qui a fine anno.

Tornando all'oggetto del topic, per rispondere a quanto ho letto, vorrei precisare (again) che la DS23 è stata restaurata per far capire a chi oggi scrive di automobili cosa fosse la DS del 1955-1975.
Ogni confronto che può esser fatto con l'attuale non farà altro che dividere le DS moderne dalla vecchia: sono veicoli talmente diversi che non potrebbe essere altrimenti. Mi sembra chiaro ed è quello che è stato sino ad oggi sottolineato dalla marca stessa.

Rispondendo a Giovà, vorrei fargli notare che i giornalisti che oggi parlano di automobili non necessariamente hanno mai posto le chiappe su una DS classica.
Tu fai l'esempio del vaiolo, dici d'aver studiato la malattia, ma quanti casi hai trattato? Hai fatto come dovrebbero fare i giornalisti andando ad un raduno di DS e chiedendo di provarne una?
Ovvero ti sei recato dove la malattia ancora esisteva ed hai provato a curare qualcuno afflitto dal virus prima che il morbo fosse del tutto sconfitto?

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #136 il: Giugno 11, 2015, 05:57:57 pm »
...io propongo di iniettarglielo.....  >:D

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #137 il: Giugno 11, 2015, 06:21:15 pm »

Rispondendo a Giovà, vorrei fargli notare che i giornalisti che oggi parlano di automobili non necessariamente hanno mai posto le chiappe su una DS classica.
Tu fai l'esempio del vaiolo, dici d'aver studiato la malattia, ma quanti casi hai trattato? Hai fatto come dovrebbero fare i giornalisti andando ad un raduno di DS e chiedendo di provarne una?
Ovvero ti sei recato dove la malattia ancora esisteva ed hai provato a curare qualcuno afflitto dal virus prima che il morbo fosse del tutto sconfitto?

No perchè nel 75 quando è stato eradicato avevo solo 11 anni... ma ho visto purtroppo svariate volte gli esiti della polio...
Giovanni                                           

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #138 il: Giugno 11, 2015, 06:27:09 pm »
No perchè nel 75 quando è stato eradicato avevo solo 11 anni... ma ho visto purtroppo svariate volte gli esiti della polio...

E per fortuna che è stato eradicato....

Comunque vedere gli effetti della polio è come se un giornalista chiedesse ad un appassionato come va la DS.... poter guidare una DS è una cosa completamente diversa.

[:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #139 il: Giugno 11, 2015, 06:30:50 pm »
E per fortuna che è stato eradicato....

Comunque vedere gli effetti della polio è come se un giornalista chiedesse ad un appassionato come va la DS.... poter guidare una DS è una cosa completamente diversa.

[:hello]

... anche perchè curare la polio è impossibile... devi solo pregare.
Giovanni                                           

« Risposta #140 il: Giugno 11, 2015, 06:53:01 pm »
Citroën in Spagna vende assai.

Anche perché...

:)

« Risposta #141 il: Giugno 11, 2015, 11:41:04 pm »
Lo dici perché sei anziano e sei nato ai tempi in cui le DS erano normalmente in commercio.
Ma i giornalisti di oggi mica tutti l'hanno provata la diesse: l'età media di quelli che sono venuti con noi a Parigi guidando la 23 di Citroën Italia non credo arrivasse a 26/27 anni.
Perché certamente ne avevano sentito parlare, certamente sapevano cos'è una DS, ma di sicuro non ne avevano mai provata una.

Eccheccazzodovrebberofare per provare a guidare una DS? Dirottarne una per strada?

Secondo me un giornalista per avere un minimo di cultura di automobilismo storico e quindi scriverne su riviste specializzate non potrà mai avere 26/27 anni. Ci vogliono senza esagerare decenni di frequentazione del mondo automobilismo vintage per farsi una cultura di base dei 90 di storia dell'auto di produzione industriale e sua evoluzione almeno nelle tappe miliari.
Un giovane così salvo rare eccezioni è uno che scrive sotto dettatura dello "sponsor" di turno, come spesso accade vedendo quei cretini con i block notes in mano a prendere le dichiarazioni pre-costruite dei dementi dei nostri politici, senza alcuna capacità critica che sarebbe indispensabile a chi vuole fare giornalismo e non cassa armonica.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #142 il: Giugno 12, 2015, 12:12:45 am »
Secondo me un giornalista per avere un minimo di cultura di automobilismo storico e quindi scriverne su riviste specializzate non potrà mai avere 26/27 anni. Ci vogliono senza esagerare decenni di frequentazione del mondo automobilismo vintage per farsi una cultura di base dei 90 di storia dell'auto di produzione industriale e sua evoluzione almeno nelle tappe miliari.
Un giovane così salvo rare eccezioni è uno che scrive sotto dettatura dello "sponsor" di turno, come spesso accade vedendo quei cretini con i block notes in mano a prendere le dichiarazioni pre-costruite dei dementi dei nostri politici, senza alcuna capacità critica che sarebbe indispensabile a chi vuole fare giornalismo e non cassa armonica.
Quoto!
E magari qualcuno di questi giovani markett-man e yes-man in cerca di carriera potrebbe giá trovarsi su questo forum.
Sarebbe stimolante stanare sta gente! Con titoli, carriera ed esperienza....farlocca. Cosa diavolo sta producendo sta crisi!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #143 il: Giugno 12, 2015, 12:18:30 am »
Come dice il maestro "...quanti perfetti e inutili buffoni..."
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #144 il: Giugno 12, 2015, 10:38:26 am »
Sull'altro forum ho letto una battuta simpaticissima, che riassume molto bene il concetto della diatriba:
Diversamente Sitroën

[:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #145 il: Giugno 12, 2015, 12:29:26 pm »
Quoto!
E magari qualcuno di questi giovani markett-man e yes-man in cerca di carriera potrebbe giá trovarsi su questo forum.
Sarebbe stimolante stanare sta gente! Con titoli, carriera ed esperienza....farlocca. Cosa diavolo sta producendo sta crisi!

Federì, non ho capito: sul forum ci sarebbero sedicenti apprendisti giornalisti pronti a scrivere quel che dettano le case automobilistiche sulle più note e diffuse testate?
Ho capito bene?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #146 il: Giugno 12, 2015, 01:04:56 pm »

Lo hanno fatto tutti, anche Moto Guzzi con la nuova V7 (e tutti i guzzisti puristi si sono sentiti offesi dal paragone con la vera V7). Intanto la nuova sta vendendo molto e sta contribuendo a tenere in vita un marchio destinato a fare una brutta fine. Idem con la nuova California che però vende molto di più all'estero essendo una moto di alta gamma.

Fabio
piccolo OT, sono un guzzista(stornello cardellino zigolo lodola airone sport...) e il discorso V7 finisce subito li perchè la nuova V7 è una rivisitazione in chiave moderna della vecchia. una "discendente" diciamo.
mentre per il discorso "brandDS"  non c'è nessuna nuova DS che assomiglia alla vecchia..percio' io credo che la guzzi abbia fatto bene...e il mercato la sta ripagando, mentre il brand DS è partito male sotto questo punto di vista, e secondo me si è già fatto una brutta nomea, come la Ro80 dopo 2 anni dal lancio...poi è difficile recuperare...
« Ultima modifica: Giugno 12, 2015, 01:06:29 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #147 il: Giugno 12, 2015, 01:16:48 pm »
Federì, non ho capito: sul forum ci sarebbero sedicenti apprendisti giornalisti pronti a scrivere quel che dettano le case automobilistiche sulle più note e diffuse testate?
Ho capito bene?
Veramente ipotizzavo giovani markett-man e yes-man in cerca di carriera -Con titoli, carriera ed esperienza....farlocca., una specie dei giornalisti che diceva Andrea 16
Devo cambiare spacciatore pure io? [:D]
Guarda che ha robbba buona!  [8D] [8D]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #148 il: Giugno 12, 2015, 01:19:01 pm »
Veramente ipotizzavo giovani markett-man e yes-man in cerca di carriera -Con titoli, carriera ed esperienza....farlocca., una specie dei giornalisti che diceva Andrea 16
Devo cambiare spacciatore pure io? [:D]
Guarda che ha robbba buona!  [8D] [8D]

Infatti dicevo di non aver capito e chiedevo di spiegarti meglio.
Tipo nome e cognome. Sarebbe interessante isolare questi pericolosi soggetti.  [:cont]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #149 il: Giugno 12, 2015, 01:29:59 pm »
In ogni caso, sull'indipendenza dei giornalisti è difficile pronunciarsi.
Ne conosco moltissimi, ovviamente. Il nostro centro documentazione nasce essenzialmente per servire questa categoria professionale, fornendo materiali, dati e informazioni.
Qualche volta vedi dei mostri sacri del giornalismo che fanno copia-incolla dei testi che forniamo loro (casi clamorosi di articoli che finivano con "questo è quanto, se ti servono altre info chiamami"), altri giovanissimi sui cui non avrei scommesso un centesimo che hanno fatto ottimi pezzi.

Sino ad un caso che mi ha lasciato basito e che risale a qualche giorno fa, quando ho accompagnato un blogger (avrà avuto poco più vent'anni) a Parigi ad intervistare un dirigente dell'attuale marca DS. Durante il viaggio abbiamo parlato molto e gli ho raccontato l'avventura della marca Citroën dai tempi di André a ieri (il nostro campo d'azione si ferma a vent'anni fa).
Abbiamo discusso, fuori dall'ambito professionale, anche del presente e della nascita della nuova marca DS. Gli ho detto quel che penso al riguardo, ne più e ne meno di come ho fatto adesso.

Siamo arrivati dal dirigente in questione ed il nostro blogger ha estratto il telefonino per registrare la conversazione che è avvenuta in inglese (il notes è storia antica, almeno per chi vive di internet).

Le domande sono state così precise e taglienti che al ritorno il blogger ha scritto un articolo precisissimo su scelte e futuro tecnologico della marca, identificando partner e strategie che io certo non conoscevo.

Più mille punti al ragazzino col cellulare.

Fare di tutta l'erba un fascio è sempre una cazzata colossale.