Ritorno al futuro: una DS23 torna in via Gattamelata 41.

• 179 Risposte
  • 32753 Visite
*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Ritorno al futuro: una DS23 torna in via Gattamelata 41.
« Risposta #150 il: Giugno 12, 2015, 02:36:53 pm »
Infatti dicevo di non aver capito e chiedevo di spiegarti meglio.
Tipo nome e cognome. Sarebbe interessante isolare questi pericolosi soggetti.  [:cont]

Pericolosi? Ma no. Semmai pittoreschi, tuttalpiù ridicoli.
Isolarli? Ma noooo. Bisognerebbe promuoverli!
Se ipotizzo come faccio a farti nomi e cognomi? Che so potrei dirti il signor "Lecca Julio".

-------------------------------------------------------------------------------------------

Detto ciò posso portare anche io la mia esperienza diretta in merito a certo giornalismo, anzi certi giornalisti....
Diversi anni fa lavoravo presso una nuova casa motociclistica, ricoprivo il ruolo di Fleet Manager. A suo tempo, dovendo lanciare il prodotto sul mercato, l'allora AD che proveniva da Ducati, organizzò un lancio stampa alla grande (anche se un pò in fretta e furia), noleggiammo infatti la Galleria Sordi davanti  al  Parlamento e l'ufficio comunicazione e marketing invitò le maggiori testate italiane(ed anche qualcuna estera) in materia di motociclismo.
Dovemmo mettere a disposizione oltre 40 mezzi a due ruote per farli provare ai numerosi giornalisti intervenuti. Avevamo tanto di scorta dei Vigili, ambulanza e assistenza tecnica al seguito.
l'itinerario scelto fu un giro panoramico per le vie di Roma  molto poco impegnativo.
Ebbene ci accorgemmo che alcuni dei giornalisti/e non solo non ne capivano niente di moto e meccanica  ma probabilmente non erano mai saliti su una moto prima di allora.
Non sapevano quali erano i freni, mettere la freccia, fare manovra.....un disastro insomma! Finì che 9 o 10 mezzi rimasero danneggiati per le cadute o l'imbecillità di questi ultimi.
Mi ricordo addirittura che una povera disgraziata cadde 10 metri dopo essere partita e cercando di tenere su la moto le rimase l'acceleratore a manetta......un burn-out da paura!  ;D
Alla fine di tutto oltre la metà dei giornalisti che avevano partecipato ci chiesero se potevano tenere il casco (Momo Design) che gli era stato fornito in dotazione alla moto.
Chiaramente l'ordine imperativo fu di regalarlo anche a chi non lo aveva chiesto.
Morale della favola: ogni giornale o rivista uscì con il suo bell'articolo, un successone insomma!
Pochi mesi dopo l'azienda fallì e venne rilevata dagli inglesi. Il prodotto in effetti  non era ancora maturo per essere lanciato sul mercato e ne eravamo tutti ben consapevoli, ma l' AD voleva vendere e a caro prezzo.
Strano! I giornalisti ne avevano parlato così bene e quasi tutti  allo stesso modo! Sembrava si fossero copiati a vicenda.
Meditate gente!
L'obiettività, la passione e la coerenza sono una cosa....il commercio tutt'altro. E purtroppo nel commercio troppo spesso si lascia spazio a gente molto (ma anche poco) prezzolata.
PP

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #151 il: Giugno 12, 2015, 02:39:02 pm »
Le domande sono state così precise e taglienti che al ritorno il blogger ha scritto un articolo precisissimo su scelte e futuro tecnologico della marca, identificando partner e strategie che io certo non conoscevo.

...facci leggere quell'articolo precisissimo, allora. Perché qui non mi pare che la strategia della marca sia così limpida e cristallina, così come osservato sinora.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2015, 02:44:56 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

« Risposta #152 il: Giugno 12, 2015, 02:47:48 pm »
Cioè  le maggiori testate italiane (ed anche qualcuna estera) in materia di motociclismo mandano giornalisti che non sanno dove sono i freni di una moto?

Non è che l'ufficio marketing ha per sbaglio invitato le maggiori riviste di pasticceria e quelli si sono divertiti alle vostre spalle?
Perché dai, suvvia...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #153 il: Giugno 12, 2015, 02:51:41 pm »
Cioè  le maggiori testate italiane (ed anche qualcuna estera) in materia di motociclismo mandano giornalisti che non sanno dove sono i freni di una moto?

Non è che l'ufficio marketing ha per sbaglio invitato le maggiori riviste di pasticceria e quelli si sono divertiti alle vostre spalle?
Perché dai, suvvia...

Effettivamente posso dire che in casa double Chevron i giornalisti invitati generalmente hanno la patente e sanno dove sono i comandi.
Capita di avere tipi eccentrici, ma in quei casi non provano nulla e si parla di massimi sistemi o forma del paraurti...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #154 il: Giugno 12, 2015, 02:56:00 pm »
Le domande sono state così precise e taglienti che al ritorno il blogger ha scritto un articolo precisissimo su scelte e futuro tecnologico della marca, identificando partner e strategie che io certo non conoscevo.

...facci leggere quell'articolo precisissimo, allora. Perché qui non mi pare che la strategia della marca sia così limpida e cristallina, così come osservato sinora.

Cerca e troverai.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #155 il: Giugno 12, 2015, 03:00:07 pm »

Perché dai, suvvia...

Secondo me se avessimo invitato dei pasticceri paradossalmente avrebbero fatto meno "pasticci".
..e questa la dice tutta.
e garantisco che nessuno di noi era sotto l'effetto  di LSD, ma forse i giornalisti si.
Ps: il personale dell'ufficio marketing proveniva anche quello da Ducati. Strano a credersi eh?   ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #156 il: Giugno 12, 2015, 03:09:14 pm »
Pericolosi? Ma no. Semmai pittoreschi, tuttalpiù ridicoli.
Isolarli? Ma noooo. Bisognerebbe promuoverli!
Se ipotizzo come faccio a farti nomi e cognomi? Che so potrei dirti il signor "Lecca Julio".

-------------------------------------------------------------------------------------------

Detto ciò posso portare anche io la mia esperienza diretta in merito a certo giornalismo, anzi certi giornalisti....
Diversi anni fa lavoravo presso una nuova casa motociclistica, ricoprivo il ruolo di Fleet Manager. A suo tempo, dovendo lanciare il prodotto sul mercato, l'allora AD che proveniva da Ducati, organizzò un lancio stampa alla grande (anche se un pò in fretta e furia), noleggiammo infatti la Galleria Sordi davanti  al  Parlamento e l'ufficio comunicazione e marketing invitò le maggiori testate italiane(ed anche qualcuna estera) in materia di motociclismo.
Dovemmo mettere a disposizione oltre 40 mezzi a due ruote per farli provare ai numerosi giornalisti intervenuti. Avevamo tanto di scorta dei Vigili, ambulanza e assistenza tecnica al seguito.
l'itinerario scelto fu un giro panoramico per le vie di Roma  molto poco impegnativo.
Ebbene ci accorgemmo che alcuni dei giornalisti/e non solo non ne capivano niente di moto e meccanica  ma probabilmente non erano mai saliti su una moto prima di allora.
Non sapevano quali erano i freni, mettere la freccia, fare manovra.....un disastro insomma! Finì che 9 o 10 mezzi rimasero danneggiati per le cadute o l'imbecillità di questi ultimi.
Mi ricordo addirittura che una povera disgraziata cadde 10 metri dopo essere partita e cercando di tenere su la moto le rimase l'acceleratore a manetta......un burn-out da paura!  ;D
Alla fine di tutto oltre la metà dei giornalisti che avevano partecipato ci chiesero se potevano tenere il casco (Momo Design) che gli era stato fornito in dotazione alla moto.
Chiaramente l'ordine imperativo fu di regalarlo anche a chi non lo aveva chiesto.
Morale della favola: ogni giornale o rivista uscì con il suo bell'articolo, un successone insomma!
Pochi mesi dopo l'azienda fallì e venne rilevata dagli inglesi. Il prodotto in effetti  non era ancora maturo per essere lanciato sul mercato e ne eravamo tutti ben consapevoli, ma l' AD voleva vendere e a caro prezzo.
Strano! I giornalisti ne avevano parlato così bene e quasi tutti  allo stesso modo! Sembrava si fossero copiati a vicenda.
Meditate gente!
L'obiettività, la passione e la coerenza sono una cosa....il commercio tutt'altro. E purtroppo nel commercio troppo spesso si lascia spazio a gente molto (ma anche poco) prezzolata.
PP

Vedi Federì, continui a parlare per categorie.
Io ho fatto anche il giornalista, come pubblicista prima all'Unità, poi a Tango ed infine a Cuore, prima con Sergio Staino, poi Michele Serra e infine Claudio Sabelli Fioretti.
Posso assicurarti che lì non c'era nessuno che somigliasse lontanamente all'identikit che hai tracciato. Anzi: nessuno ha mai invitato qualcuno di Tango o Cuore a presentazioni o viaggi-panino.
Certo che ne conosco di personaggi fatti come quelli che tu descrivi, ma sono una parte (non credo neanche maggioranza) del panorama giornalistico italiano, non certo il tutto.

Con l'operazione relativa alla Mehari di Siani ho avuto modo di incontrare gente che per le proprie idee ha messo in gioco più dello stipendio. Sono tanti, coraggiosi e -come si dice- a schiena dritta.
Poi ce ne sono tanti altri che io chiamo semplicemente CTRL-C CTRL-V.
Qualche volta è pigrizia, incapacità o "pronismo" al marchio di cui parlano. Altre volte, potrà sembrare strano, è fiducia in chi gli passa il pezzo; qualcosa del genere "mi fido di te, so che parli di cose che conosci meglio di me".
E ti pubblicano il pezzo così come glielo hai passato, anche se per te era solo una traccia su cui lavorare.
L'ultima volta mi è successo stamattina, con una notissima rivista che uscirà con uno speciale sulla DS il mese prossimo.
Mi ha chiamato il giornalista a cui avevo passato degli aneddoti perché li sviluppasse e ne ricavasse un pezzo. Mi ha detto "il testo va benissimo così, lo pubblico a tua firma, io non ho scritto nulla di tutto questo".

Non sono molti, ma ci sono.

Se dici "tutti i giornalisti sono dei prezzolati" è come affermare che tutti i politici sono dei corrotti.
E non è vero: è fare del triste qualunquismo, al pari dei legaioli quando dicono che tutti gli immigrati rubano, dimenticando (facilmente) Ellis Island ed il prodotto di maggior successo esportato nel mondo dal nostro Paese (dopo il cattolicesimo): la mafia.

Il qualunquismo è lo stesso che fa dire a molti che la mafia non esiste, il qualunquismo è incapacità di vedere le differenze.
Mi fermo qui, sono off topic e off forum. E tantomeno voglio offendere te o altri, cerco solo di esprimere un pensiero che arriva dalle mie personali esperienze.
Ma sono disponibile a proseguire la discussione faccia a faccia, davanti a birra o vino dei castelli. Mi sposto volentieri per queste cose.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2015, 03:20:38 pm da Martini »

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #157 il: Giugno 12, 2015, 03:28:18 pm »
Mauri, quoto pienamente iltuo ultimo post.. [:clap]
mi preme però chiarire che non ho parlato per categoria né per qualunquismo, si tratta di mera esperienza vissuta direttamente.
Chiaro che paragonare un giornalista di moto ad uno come Siani equivale a paragonare la vecchia DS con la nuova DS, sono entrambe macchine ma c'è  un bel pò  di differenza  ;D
Vogliamo forse paragonare  Indro Montanelli con Emilio Fede o con Vespa....non scherziamo!  :)
Non ho mai detto che tutti i giornalisti  sono prezzolati, ma quando c'è  di mezzo il commercio e il vile danaro   il rischio é alto( come in politica ) riconosciamolo.
Comunque sì....siamo decisamente off topic e si.....alla birra e al vino, ma di Montefiascone!

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #158 il: Giugno 12, 2015, 03:31:34 pm »
Cerca e troverai

Un po' generico, come riferimento...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #159 il: Giugno 12, 2015, 03:35:02 pm »
Cerca e troverai

Un po' generico, come riferimento...

Non voglio rovinarti il piacere della ricerca  ;D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #160 il: Giugno 12, 2015, 03:37:05 pm »
Mauri, quoto pienamente iltuo ultimo post.. [:clap]
mi preme però chiarire che non ho parlato per categoria né per qualunquismo, si tratta di mera esperienza vissuta direttamente.
Chiaro che paragonare un giornalista di moto ad uno come Siani equivale a paragonare la vecchia DS con la nuova DS, sono entrambe macchine ma c'è  un bel pò  di differenza  ;D
Vogliamo forse paragonare  Indro Montanelli con Emilio Fede o con Vespa....non scherziamo!  :)
Non ho mai detto che tutti i giornalisti  sono prezzolati, ma quando c'è  di mezzo il commercio e il vile danaro   il rischio é alto( come in politica ) riconosciamolo.
Comunque sì....siamo decisamente off topic e si.....alla birra e al vino, ma di Montefiascone!

Chiaro che si, sumus carnibus.
Per Montefiascone affare fatto.

Citropesce a Montefiascone? Quando?  [(bevuta)]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #161 il: Giugno 12, 2015, 03:40:33 pm »
Maurì, avresti potuto fare l'avvocato a Norimberga nel '46.
Non scrivo mai, vorrei starmene volentieri per gli affari miei ma leggerti è talmente urticante che devo risponderti per tenere impegnate le dita e non grattarmi.

Ma "di qui" lo sanno che nel topic gemello sull'altro forum hai chiarito bene l'obiettivo dell'operazione Different Sphinter? FA RE SOL DO e le altre belle cosine che hai dispacciato sul RIASC e che agli appassionati di solito fanno tanto piacere... Le hanno lette anche qui?
Il tuo ruolo di collaborazione con PSA è chiaro su questo forum?

Per chi non avesse seguito le tue (attuali) opinioni, ben diverse da quel che professavi 10 anni fa, prego: http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=15932.0

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #162 il: Giugno 12, 2015, 03:43:30 pm »
CITROpesce o CITROviamo a Montefiascone...... [(bevuta)]
ma niente giornalisti eh! E soprattutto solo DS fino al '75  ;D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #163 il: Giugno 12, 2015, 03:45:15 pm »
Maurì, avresti potuto fare l'avvocato a Norimberga nel '46.
Non scrivo mai, vorrei starmene volentieri per gli affari miei ma leggerti è talmente urticante che devo risponderti per tenere impegnate le dita e non grattarmi.

Ma "di qui" lo sanno che nel topic gemello sull'altro forum hai chiarito bene l'obiettivo dell'operazione Different Sphinter? FA RE SOL DO e le altre belle cosine che hai dispacciato sul RIASC e che agli appassionati di solito fanno tanto piacere... Le hanno lette anche qui?
Il tuo ruolo di collaborazione con PSA è chiaro su questo forum?

Per chi non avesse seguito le tue (attuali) opinioni, ben diverse da quel che professavi 10 anni fa, prego: http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=15932.0

Toh! L'uomo invisibile!

Penso che il fatto che gestisco il centro di documentazione storica di Citroën sia noto anche ai sassi, mi pare anzi di averlo ribadito poco più sopra.
Ciò dovrebbe esimermi da avere un'opinione?

Grazie per aver linkato il topic sui talebani, credo che anche quello l'abbiano letto tutti e se volevo tenerlo segreto non l'avrei certo scritto firmandolo. Ti pare?

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #164 il: Giugno 12, 2015, 03:45:45 pm »
CITROpesce o CITROviamo a Montefiascone...... [(bevuta)]
ma niente giornalisti eh! E soprattutto solo DS fino al '75  ;D

Affare fatto.
Le ID sono accettate? ;D