Sulle macchine bvh, salvo panne gravi, il cambio è sempre in folle ad arresto motore e serviva appunto per interfacciare l'elettromagnete del motorino (che assorbe molta corrente ed ancor peggio genera scintille all'apertura contatto di avviamento) inoltre l'uso del relè permetteva di utilizzare un cablaggio tale che, non appena il motore fosse in rotazione (avviato) inibisse la rotazione continuata del motorino (se tutto funziona, insistendo con la leva o con la chiave sulle manuali non appena il motore si avvia il motorino si ferma anche con chiave/leva mantenuti girati su avviamento).
Alla soppressione di tale dispositivo sulle bvm (dopo il 71) la corrente veniva gestita dal solo blocchetto a chiave che moriva di svampe molto più rapidamente di quanto non facesse prima e non c'era più la funzionalità di "stop" motorino insistendo con le chiavi..........i motorini però avevano il pignone modificato e potevano (mal
) tollerare una rotazione insistita anche a motore avviato..........non era una facilitazione come negli autocarri per avviare il motore a cabina ribaltata