Che cos'è???

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Che cos'è???
« il: Giugno 08, 2015, 08:31:30 am »
Mentre contemplavo il vano motore, ho notato attaccato alla batteria questo aggeggio!! Che cos'è? Ho visto che sotto ha una specie di pulsante che se lo spingi gira il motorino di avviamento  [(occhioni)]
È una cosa che avevano tutte le DS? Ho è una cosa messa a quei tempi dal proprietario?



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Offline haiede

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Re: Che cos'è???
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2015, 08:36:57 am »
E il relè di avviamento presente su tutte le semiautomatiche fino a fine produzione e sulle manuali fino al 71 o pochi mesi più tardi...........quando presente, anche l'impianto elettrico di bordo è specifico.........
 [:hello]
Dodo

Re: Che cos'è???
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2015, 10:08:45 am »
Aahh okay, la mia infatti è del '71!
Cosa serve? X mettere in moto l'auto dal cofano? Ma non è pericoloso? Se uno si dimentica la marcia inserita? [???]

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Offline ado

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Re: Che cos'è???
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2015, 10:13:22 am »
Aahh okay, la mia infatti è del '71!
Cosa serve? X mettere in moto l'auto dal cofano? Ma non è pericoloso? Se uno si dimentica la marcia inserita? [???]
non si deve dimenticare la marcia inserita............ ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Re: Che cos'è???
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2015, 10:14:07 am »
...comunque se capita te ne accorgi subito !  >:D

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Offline brando

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Re: Che cos'è???
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2015, 10:14:24 am »
Aahh okay, la mia infatti è del '71!
Cosa serve? X mettere in moto l'auto dal cofano? Ma non è pericoloso? Se uno si dimentica la marcia inserita? [???]
E' molto utile quando lavori nel cofano e serve sui semi se non funziona l'avviamento con la leva, certo bisogna ricordarsi di togliere la marcia. All'epoca era presente anche su altre auto soprattutto inglesi  [:hello]

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Offline bardamu

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Re: Che cos'è???
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2015, 10:18:10 am »
...comunque se capita te ne accorgi subito !  >:D

la prova provata la fai stando davanti all'auto mentre azioni il relè  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline ado

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Re: Che cos'è???
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2015, 10:22:56 am »
la prova provata la fai stando davanti all'auto mentre azioni il relè  ;D

................ [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Che cos'è???
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2015, 11:26:01 am »
la prova provata la fai stando davanti all'auto mentre azioni il relè 
................ [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Oppure inserisci la retro e chiedi alla suocera di controllare le luci posteriori...
 [:hello]

Re: Che cos'è???
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2015, 12:13:43 pm »
 ;D ;D ;D

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Offline haiede

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Re: Che cos'è???
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2015, 12:38:33 pm »
Sulle macchine bvh, salvo panne gravi, il cambio è sempre in folle ad arresto motore e serviva appunto per interfacciare l'elettromagnete del motorino (che assorbe molta corrente ed ancor peggio genera scintille all'apertura contatto di avviamento) inoltre l'uso del relè permetteva di utilizzare un cablaggio tale che, non appena il motore fosse in rotazione (avviato) inibisse la rotazione continuata del motorino (se tutto funziona, insistendo con la leva o con la chiave sulle manuali non appena il motore si avvia il motorino si ferma anche con chiave/leva mantenuti girati su avviamento).
Alla soppressione di tale dispositivo sulle bvm (dopo il 71) la corrente veniva gestita dal solo blocchetto a chiave che moriva di svampe molto più rapidamente di quanto non facesse prima e non c'era più la funzionalità di "stop" motorino insistendo con le chiavi..........i motorini però avevano il pignone modificato e potevano (mal [:color])  tollerare una rotazione insistita anche a motore avviato..........non era una facilitazione come negli autocarri per avviare il motore a cabina ribaltata [o:o:]
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Che cos'è???
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2015, 02:06:04 pm »
Sulle macchine bvh, salvo panne gravi, il cambio è sempre in folle ad arresto motore e serviva appunto per interfacciare l'elettromagnete del motorino (che assorbe molta corrente ed ancor peggio genera scintille all'apertura contatto di avviamento) inoltre l'uso del relè permetteva di utilizzare un cablaggio tale che, non appena il motore fosse in rotazione (avviato) inibisse la rotazione continuata del motorino (se tutto funziona, insistendo con la leva o con la chiave sulle manuali non appena il motore si avvia il motorino si ferma anche con chiave/leva mantenuti girati su avviamento).
Alla soppressione di tale dispositivo sulle bvm (dopo il 71) la corrente veniva gestita dal solo blocchetto a chiave che moriva di svampe molto più rapidamente di quanto non facesse prima e non c'era più la funzionalità di "stop" motorino insistendo con le chiavi..........i motorini però avevano il pignone modificato e potevano (mal [:color])  tollerare una rotazione insistita anche a motore avviato..........non era una facilitazione come negli autocarri per avviare il motore a cabina ribaltata [o:o:]
 [:hello]

Bella chicca tecnica  [:clap] [:clap]
Non sapevo che dal 71 in poi l'avessero tolto... in effetti post 71 ho avuto solo BVH (AM 73 e 74).
Giovanni                                           

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Offline brando

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Re: Che cos'è???
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2015, 02:22:44 pm »
Sulle macchine bvh, salvo panne gravi, il cambio è sempre in folle ad arresto motore e serviva appunto per interfacciare l'elettromagnete del motorino (che assorbe molta corrente ed ancor peggio genera scintille all'apertura contatto di avviamento) inoltre l'uso del relè permetteva di utilizzare un cablaggio tale che, non appena il motore fosse in rotazione (avviato) inibisse la rotazione continuata del motorino (se tutto funziona, insistendo con la leva o con la chiave sulle manuali non appena il motore si avvia il motorino si ferma anche con chiave/leva mantenuti girati su avviamento).
Alla soppressione di tale dispositivo sulle bvm (dopo il 71) la corrente veniva gestita dal solo blocchetto a chiave che moriva di svampe molto più rapidamente di quanto non facesse prima e non c'era più la funzionalità di "stop" motorino insistendo con le chiavi..........i motorini però avevano il pignone modificato e potevano (mal [:color])  tollerare una rotazione insistita anche a motore avviato..........non era una facilitazione come negli autocarri per avviare il motore a cabina ribaltata [o:o:]
 [:hello]
Per capire meglio, visto che non l'ho mai sperimentato e vorrei continuare a non farlo. Se spengo il bvh lasciandolo in prima e magari con l'aria tirata e poi lo accendo tramite il pulsante vano motore, lui resta in folle e la macchina non schizza in avanti come una molla?

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Offline giobri

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Re: Che cos'è???
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2015, 02:28:41 pm »
In questo caso se l'idraulica rimane in pressione la marcia è di fatto innestata, ossia se spengi l'auto con la prima innestata e cerchi di riavviarla subito, la macchina va in avanti... come scende fisiologicamente la pressione nel circuito (da spenta) la marcia viene disinnestata.

In pratica una BVH col motore in moto e con il cambio in folle equivale a una auto normale con la frizione pigiata: se innesti la prima con il freno premuto la frizione rimane comunque disaccoppiata ma come lasci il freno la frizione comincia ad accoppiare e la macchina parte: quindi se la spengi con la prima innestata e la riaccendi senza premere il freno, lei parte!
« Ultima modifica: Giugno 08, 2015, 02:30:20 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline Ugomaria

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Re: Che cos'è???
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2015, 02:29:34 pm »
Oltre a quanto scritto da Giovanni, il fatto di lasciare l'auto spenta col selettore sulla "prima" è inutile in quanto il sistema riporta automaticamente il cambio in folle appena la pressione scende

Per entrambi i motivi è consigliabilissimo lasciare il selettore sul "folle".