ds 21

  • 70 Risposte
  • 9404 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ds 21
« Risposta #30 il: Giugno 12, 2015, 04:18:42 pm »

Ma non provateci a casa.

ma come? stavo già preparando lo spillone nell'asfalto dìel vialetto di casa... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: ds 21
« Risposta #31 il: Giugno 12, 2015, 04:33:00 pm »
Ancora non patentato ho preso in velocità moltoooo eccessiva dei binari alla periferia di milano facendo esplodere in un colpo solo 4 pneumatici della CX 2000 pallas di mio padre. Non si è scomposta neanche un po'. Ho anche provato  a ritornare a casa (25 KM) con gli pneumatici squarciati ma è stato pretendere troppo  ;D

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: ds 21
« Risposta #32 il: Giugno 12, 2015, 05:49:20 pm »
Ancora non patentato ho preso in velocità moltoooo eccessiva dei binari alla periferia di milano facendo esplodere in un colpo solo 4 pneumatici della CX 2000 pallas di mio padre. Non si è scomposta neanche un po'. Ho anche provato  a ritornare a casa (25 KM) con gli pneumatici squarciati ma è stato pretendere troppo  ;D

e chi sei James Bond che corre sui binari con i soli cerchioni??
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ds 21
« Risposta #33 il: Giugno 12, 2015, 07:03:44 pm »
So che sembra improbabile ma durante le gare (rallyes) di km con le gomme forate se ne fanno molti.
Ricordo un Rallye su un misto terra/asfalto ho forato 13 gomme.
Ad un certo punto avevo calcolato quanto perdevo in tempo, andando a tavoletta, con una gomma bucata.
Fino a 15/18 km perdevo un massimo di 3 min.
Calcolando che non sono mai riuscito a cambiare una gomma in meno di 3 minuti, tiravo fino a fine prova poi la sostituivo.
E non correvo certo con le idropneumatiche !  >:D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re: ds 21
« Risposta #34 il: Giugno 12, 2015, 08:23:27 pm »
Beh no. La prima volta questa prova è stata realizzata dall'associazione giornalisti dell'automobile scandinava su una pista d'aeroporto in Danimarca, sotto il controllo di vari commissari e le auto in gioco non erano le sole DS. Solo le DS, invece, erano in grado di un simile exploit e le ragioni sono le meno apparenti: la conformazione dei pivot, con l'asse di sterzata che coincide con quello verticale dello pneumatico. Possibile grazie ai freni a disco onboard e (ripeto) la forma dei pivot.

Ma non provateci a casa.

L'incrocio dell'asse di sterzo e anche leggermente avanti all'asse verticale delle ruote e questo unito alle 2 carreggiate differenti (queste solamente mantenute anche su CX dove addirittura si ritorno ad incrementarne il valore anteriore rispetto al posteriore dopo alcuni anni di produzione della serie I) crea quello che a me diverte chiamare l'effetto carrello del supermercato che appunto ha carreggiate diverse ........... tutti ne conoscono la grande maneggevolezza e direzionalità se spinto dal verso "stretto" ........... la grande capacità direzionale di DS (intesa come handling e capacità di riprendere/mantenere la traettoria) deriva appunto dalla somma di questi fattori progettuali..............CX (diravi a parte) che la direzionalità dell'asse anteriore controllata muovendo i pivot da dietro il loro asse di rotazione non è cosi cosi facile e progressiva nel controllo quanto DS (tralasciamo il DIRAVI e il notevole squilibrio di peso tra avantreno e retrotreno.............
Parere personale
 [:hello]


Purtroppo non riesco più a trovare un disegno dove si vede lo spaccato laterale della macchina con posizionamento del motore ed esattamente l'incrocio degli assi di sterzo.........disegno molto "giallo" per chi se lo ricordasse.........
Dodo

Re: ds 21
« Risposta #35 il: Giugno 12, 2015, 08:46:25 pm »
ma scusate,per quanto riguarda il colore di origine non è più facile riferirsi alle apposite rotelline in metallo in alto del vano motore? :) e poi martini,nelle tue ricerche hai riscontrato che questo esemplare è stato venduto con gli interni in stoffa, ma in realtà sono in cuoio naturale [???]

Re: ds 21
« Risposta #36 il: Giugno 12, 2015, 09:07:25 pm »
[imghttps://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xtf1/v/t1.0-9/17705_759786180815328_4389934345366140731_n.jpg?oh=4f8b0cda139596a8ee55ead90b3efd95&oe=56347DD6&__gda__=1442953603_03c7126d2eab70db69764fa9dd6cfb18][/img]

Re: ds 21
« Risposta #37 il: Giugno 12, 2015, 09:24:15 pm »
[imghttps://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xtf1/v/t1.0-9/17705_759786180815328_4389934345366140731_n.jpg?oh=4f8b0cda139596a8ee55ead90b3efd95&oe=56347DD6&__gda__=1442953603_03c7126d2eab70db69764fa9dd6cfb18]http://[/img]

Quasi :)



Usa l'anteprima...
Quando schiacci l'iconetta, non toccare niente, fai Ctrl-V e basta.

Re: ds 21
« Risposta #38 il: Giugno 12, 2015, 09:28:07 pm »
grazie!!!! questa è la ds in questione

Re: ds 21
« Risposta #39 il: Giugno 12, 2015, 09:29:27 pm »
il colore chiaramente non è originale

Re: ds 21
« Risposta #40 il: Giugno 12, 2015, 09:31:02 pm »
il colore chiaramente non è originale


Ma i sedili li ha?
E il motore? :)

Re: ds 21
« Risposta #41 il: Giugno 12, 2015, 09:32:04 pm »
certo, ha tutto!!

Re: ds 21
« Risposta #42 il: Giugno 12, 2015, 09:34:49 pm »

Re: ds 21
« Risposta #43 il: Giugno 12, 2015, 09:36:43 pm »
dalle ricerche fatte da martini però in origine erano in stoffa

Re: ds 21
« Risposta #44 il: Giugno 12, 2015, 09:37:51 pm »
Vedi che con un po' di prove poi ci si riesce?