quote:
Originally posted by Pulex
Fondamentalmente non sono un originalista[:D]. Ci sono cose che in una DS ammiro e apprezzo e non sostituirei mai[:jjump], altre invece che magari sostituisco volentieri[:eek].Magari mettendo le bocce della CX [A:ur]l'originalità la DS non sarà conforme all'originale, ma il sistema è coerente.
Un altro esempio sono gli interni: chi puo' dire che siano originali degli interni ri-fatti adesso[:sap]? sono delle copie, i materiali sono diversi, le metodiche, le imbottiture, i costi. . Ma come si puo' dire che un'auto restaurata è originale, se gli interni li ha fatti un tappezziere non Citroen, la carrozzeria è stata riverniciata con colori "moderni" [:sigh] e con sottofondi convertitori di ruggine[:O], antirombo moderni[A:slurp], marmitte in Inox[:no], batterie che di antico mantengono solo l'aspetto esteriore, ecc.(nulla di polemico, sono ottime)?
Per me l'originale è solo quella fatta di pezzi "di primo montaggio" o di recupero, visto che ormai i ricambi originali sono "difficili da trovare"[:ubr]. E allora vale la pena di soffrire[A:mai] perchè un supporto per tenere fermo il tappetino non è originale? Per qualcuno si[:up], per me no[:down][:no].
Conosco esponenti di due scuole, max conservatorismo[:love] e massima customizzazione[:horse] ed apprezzo entrambi.
Senz'altro dovessi comprare un cabrio [:car]cercherei di prenderla originale, ma forse è una contraddizione poichè la Chapron customizzava molto le sue creature..... L'unica cosa è che passavano per la rete ufficiale Citroen....... Ma allora una cabrio d'epoca ma non Chapron la riteniamo originale o no[:fiu]?
Saluti e buone DS a tutti
PuleXY[:D]
Ciao Pulex!!
Secondo me, ciò che si intende per restauro originale è più correttamente esprimibile con: Conforme all'originale.
Chiaro che i tessuti, i materiali ecc a distanza d'anni non sono gli stessi ne tantomeno sono più gli stessi coloro che li hanno fatti; se così fosse non staremmo a parlare di "cose d'epoca" bensì di "cose" contemporanee, no?
Purtroppo a volte ci si trova di fronte al dilemma: Restauro o non restauro??? Per quanto mi riguarda, una vettura, un quadro, un affresco ecc. qualsiasi cosa in genere d'epoca che necessiti di interventi PERDE per forza il suo ORIGINALE valore però..... ha il potere di mostrare ai posteri tutto il suo splendore di un tempo ormai passato, la capacità tecnica di "realizzare" un qualche cosa che altrimenti noi non avremmo mai potuto ammirare se non allo sdtato di RUDERE...
Ecco che la CONFORMITA' all' ORIGINALE allora, secondo me, assume un significato moooolto più intenso, che và al di là dell'importanza e delle esigenze dei nostri giorni. Certo, paragonare la DS a quadri e sculture è forse un pò azzardato...(o forse non più di tanto)
ma è il concetto d'intento che secondo me calza a pennello.
I Cabrio??? Anche oggi puoi rifare un Cabriolet, no? Che problemi ci sono per riprodurne uno? Sappiamo bene NESSUNO!!! Ma... (lascio a te la risposta) Citroen o non Citroen, Chapron o non Chapron, sarebbero la stessa cosa???????
La Cabriolet ha fatto parte dell'orbita dell'evoluzione DS, esattamente come la Break, la Familiale, la Mono o la Bifaro. E' stata DS, sarà sempre DS e, nel rispetto della conformità dell'originalità, vivrà ancora e sempre come DS!
Vogliamo cambiare le sfere con quelle CX? OK, se proprio non possiamo farne a meno, facciamolo! Ma lo sai benissimo che le sfere CONFORMI all' ORIGINALE ci sono! Vogliamo rifare gli interni? OK. Le stoffe CONFORMI ci sono; però possiamo optare anche per l'alcantara, ad esempio, no? Di certo, per quello che mi riguarda, avessi una DS perfettamente a posto come nuova, cercherei di tenerla sottovuoto per salvare un pezzetto della storia DS!
Ciao Zagor