Indagine: originalità o funzionalità

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Offline Eduk

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Indagine: originalità o funzionalità
« il: Gennaio 18, 2004, 09:45:21 pm »
Alcuni di noi diamo all'automobile classico quasi una condizione di statua in modo che tutto quello  che va via dall'originale sembra rigorosamente essere un errore fatale,[:cd] ad altri, questo sembra non  preoccupare troppo per quanto possono godere i loro automobili in un uso quotidiano.[:drive]  E come tutto nella vita, altre sono fra  queste due posizioni.  

Così, la domanda è...  Che cosa preferite per le vostre DS/ID, originalità, funzionalità o  qualcosa fra queste due posizioni??

Saluti[:altj][:drive]

Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2004, 10:02:31 pm »
Ti rispondo anche se credo di essere l'unico qui a non avere ancora una DS.
Credo che la cosa migliore sia l'originalità, penso che come per le persone, anche per le auto essere se stesse sia la cosa migliore.
Questo è il mio pensiero e se un giorno deciderò di acquistarla, dovrà essere il massimo dell'originalità. Chiederò all'admin Marco che è uno dei migliori nel settore un consulto per un eventuale acquisto.

Per quanto riguarda il lusso, la comodità, l'eleganza, la potenza e non per ultimo il marchio ITALIANO, attendiamo fino a Marzo e se proprio necessitiamo di tutto questo, acquistiamoci una nuova bella rinata (FINALMENTE) MASERATI QUATTROPORTE!!!!!!!!

Ciao.
 

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Offline Admin

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2004, 09:29:05 am »
L'originalità è qualcosa che può spingersi fino ad alcuni eccessi.
Originalità non vuol dire andare in giro con i tubi della benzina originali di trent'anni fa o con i copertoni originali di trent'anni fa.
Originalità però vuol dire fare funzionare la vettura con le dotazioni con cui è nata (es. - visto che se ne è parlato di recente - alternatore e regolatore elettromeccanico) senza modifiche se non quelle "non intrusive" (ad esempio un filtro benzina moderno prima del carburatore.

Questa originalità a me piace, le mie vetture sono così, e così sono fruibili tutti i giorni.
È il mio modo di vivere l'hobby - sia chiaro - vale SOLO per le MIE vetture e non lo impongo a nessuno...

Admin [:hello]

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Offline Andrea

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2004, 09:32:05 am »

Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Admin.

Ciao
Andrea

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Offline Gianluca

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2004, 10:42:03 am »
Anche io la penso come Marco...

Nei limiti del possibile cerco di preservare l'originalità della mia macchina, sia per quanto riguarda l'estetica, sia per quanto riguarda gli interni, sia per quanto riguarda la meccanica e le gomme.

Al di là di un fanatismo del quale non mi sento assolutamente seguace ritengo che la DS sia bella esattamente così come è stata progettata da Citroen. Inoltre, La maggior parte dei problemi meccanici che spesso vengono frettolosamente risolti dai meccanici installando componenti moderni, si possono risolvere tranquillamente utilizzando componenti originali ma in perfetta efficienza e correttamente regolati...

Inutile aggiungere che ognuno della sua vettura è libero di fare quello che vuole senza limite alcuno al tarocco...

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline pallas21

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2004, 12:15:49 pm »
All'inizio dei miei restauri non le conoscevo nei minimi particolari , infatti la mia prima DS , precisamente una DSuper5 , l'ho volgarmente pallassizzata [:dai][:dai]. Ma a me piaceva così !!!!

Adesso sono per l'originalità assoluta .

Ripeto originalità , non funzionalità , su questo concordo con Marco , visto e considerato che ci vado in giro con le DS che restauro , mantenere una DS originale non vuol dire rischiare la pelle . [:drive]

Ciao
Pallas21

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Offline ZAGOR

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2004, 12:57:22 pm »
quote:
Originally posted by Admin

L'originalità è qualcosa che può spingersi fino ad alcuni eccessi.
Originalità non vuol dire andare in giro con i tubi della benzina originali di trent'anni fa o con i copertoni originali di trent'anni fa.
Originalità però vuol dire fare funzionare la vettura con le dotazioni con cui è nata (es. - visto che se ne è parlato di recente - alternatore e regolatore elettromeccanico) senza modifiche se non quelle "non intrusive" (ad esempio un filtro benzina moderno prima del carburatore.

Questa originalità a me piace, le mie vetture sono così, e così sono fruibili tutti i giorni.
È il mio modo di vivere l'hobby - sia chiaro - vale SOLO per le MIE vetture e non lo impongo a nessuno...

Admin [:hello]



Sì, mi piace molto quello che pensi!!!
Per me è esattamente uguale: Mantenere la vettura con le sue dotazioni d'origine; aggiungerei che non è poi così difficile visto che vetture bene in ordine sono capaci di essere affidabili!
Le mie auto sono esattamente così e devo dire francamente che problemi grossi non ne danno anche a fronte di una discreta percorrenza annua... e dire che sono ad iniezione... la tanto discussa iniezione...Certo, sono restaurate da cima a fondo, ma è proprio per questo che dico che riescono ad essere anche affidabili.
Se pretendissimo l'originalità assieme all'affidabilità senza interventi sostanziali su vetture di almeno 30 anni e con chissà quanta strada sulle "spalle"... allora sarebbe impossibile!
Perciò, secondo me, non è proprio corretto distinguere e dividere l'originalità dalla funzionalità
Ciao Zagor
 

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Offline Eduk

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2004, 07:48:09 pm »
Intendo dire per esempio usare una pompa di benzina moderna, meno costosa  
,ugualmente efficace e  probabilmente più affidabile invece quella originale della Bosh (IE)che costa  troppo per fare lo stesso...

 Io ho preferito comprare la Bosh originale, ma un mio amico ha una DS 23 IE con una pompa de origine Peugeot che va benissimo pagata circa il 50%... [:jjump]

Saluti

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Offline ZAGOR

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2004, 08:28:43 pm »
Sì, capisco ciò che intendi, anche se sicuramente quel tuo amico ha dovuto modificare la connessione elettrica ed il terzo tubo di ritorno presente sulla pompa e sul circuito originale perchè, da che so io, non esistono altre pompe con 3 ingressi come l'originale. Il fatto poi che funzioni non è opinabile; lo so anche perchè per un periodo anch'io ho usato un'altra pompa eseguendo appunto la modifica; spero solo che il tuo amico abbia controllato la pressione prodotta dalla pompa non originale e che sia compatibile con la valvola riduttrice di pressione presente sulla rampa d'iniezione. Credo sia bene non affidarsi al caso, specialmente in questi frangenti. Ma credo che il tuo amico abbia considerato questa ipotesi, vero?
Ciao Zagor
 

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Offline Eduk

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2004, 10:27:31 pm »
Bueno, era soltanto   un esempio.[A:ur] È chiaro che se hanno funzionato correttamente per piu di 30 anni  possono farlo anche adesso nelle stesse condizioni ed usando la stessa tecnologia, ma possono anche approfittare della tecnologia di oggi per risolvere alcuni problemi... Non penso che qualcuno vada a  verniciare un automobile (non almeno una DS)con la vernice esatta (stessi componenti)che 40 anni fa, se possono avere lo stesso colore ed avere una vernice di qualità molto migliore (resistenza del tempo,  etc)utilizando una moderna. Anche se ovviamente,in questo modo,  non è più tecnicamente originale...

A me piace originale, tanto come possibile se è economicamente ragionevole (per il mio budget[A:sob]) e se non compromette la sicurezza di uso.

Saluti[:car]

PS: Il mio amico lavora con le DS dall'inizio degli anni '60.[A:D]

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Offline Pulex

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2004, 11:27:21 pm »
Fondamentalmente non sono un originalista[:D]. Ci sono cose che in una DS ammiro e apprezzo e non sostituirei mai[:jjump], altre invece che magari sostituisco volentieri[:eek]. C'è da dire che l'originalità si puo' valutare anche come originalità di intenti, nel senso di mantenere le soluzioni adottate all'origine[:drive], un po' come sostituire le sospensioni idropneumatiche[DS] e mettere delle sospensioni tradizionali. Magari mettendo le bocce della CX [A:ur]l'originalità la DS non sarà conforme all'originale, ma il sistema è coerente.
Un altro esempio sono gli interni: chi puo' dire che siano originali degli interni ri-fatti adesso[:sap]? sono delle copie, i materiali sono diversi, le metodiche, le imbottiture, i costi. Molti "integralisti" guardano anche alla minima vitina, e su questo non obietto. Ma come si puo' dire che un'auto restaurata è originale, se gli interni li ha fatti un tappezziere non Citroen, la carrozzeria è stata riverniciata con colori "moderni" [:sigh] e con sottofondi convertitori di ruggine[:O], antirombo moderni[A:slurp], marmitte in Inox[:no], batterie che di antico mantengono solo l'aspetto esteriore, ecc.(nulla di polemico, sono ottime)?
Per me l'originale è solo quella fatta di pezzi "di primo montaggio" o di recupero, visto che ormai i ricambi originali sono "difficili da trovare"[:ubr]. E allora vale la pena di soffrire[A:mai] perchè un supporto per tenere fermo il tappetino non è originale? Per qualcuno si[:up], per me no[:down][:no].

Naturalmente sono il primo ad ammirare la passione nel ripristinare nel migliore dei modi la propria DS[DS].  Conosco esponenti di due scuole, max conservatorismo[:love] e massima customizzazione[:horse] ed apprezzo entrambi.
Senz'altro dovessi comprare un cabrio [:car]cercherei di prenderla originale, ma forse è una contraddizione poichè la Chapron  customizzava molto le sue creature..... L'unica cosa è che passavano per la rete ufficiale Citroen....... Ma allora una cabrio d'epoca ma non Chapron la riteniamo originale o no[:fiu]?


Saluti e buone DS a tutti

PuleXY[:D]
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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2004, 11:32:31 pm »
Non ho un'opinione univoca a riguardo. Dipende dal tipo di vettura e dall'uso che ne faccio! Mi spiego meglio: Le mie citroen, che utilizzo normalmente tutti i giorni (2CV, CX), tento di mantenerle originali al 100%, anche se a volte non è facile.
Sulla la mia BMW 3.0 cs  coupè del 1971, che uso per le gare di regolarità, invece, utilizzo, anche per essere competitivo, tecnologie più moderne, rispettando le direttive e i limiti di trasformazione imposti dell'annuario CSAI per la classe a cui appartiene la mia vettura. Quindi ho modificato l'assetto, gli ammortizzatori, la carburazione, ho modificato tutte le tubazioni sostituendole con quelle del tipo areonautico, i cavi elettrici con quelli antisganciamento ecc.
Concludendo, per me sono ammissibili quelle modifiche che, magari conservando il "pezzo" originale, non stravolgono la vettura, consentendo in seguito, di riportarla alla sua originalità (magari quando non verrà più utilizzata nelle competizioni).
Saluti
Raf

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Offline ZAGOR

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2004, 03:22:10 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

Fondamentalmente non sono un originalista[:D]. Ci sono cose che in una DS ammiro e apprezzo e non sostituirei mai[:jjump], altre invece che magari sostituisco volentieri[:eek].Magari mettendo le bocce della CX [A:ur]l'originalità la DS non sarà conforme all'originale, ma il sistema è coerente.
Un altro esempio sono gli interni: chi puo' dire che siano originali degli interni ri-fatti adesso[:sap]? sono delle copie, i materiali sono diversi, le metodiche, le imbottiture, i costi. . Ma come si puo' dire che un'auto restaurata è originale, se gli interni li ha fatti un tappezziere non Citroen, la carrozzeria è stata riverniciata con colori "moderni" [:sigh] e con sottofondi convertitori di ruggine[:O], antirombo moderni[A:slurp], marmitte in Inox[:no], batterie che di antico mantengono solo l'aspetto esteriore, ecc.(nulla di polemico, sono ottime)?
Per me l'originale è solo quella fatta di pezzi "di primo montaggio" o di recupero, visto che ormai i ricambi originali sono "difficili da trovare"[:ubr]. E allora vale la pena di soffrire[A:mai] perchè un supporto per tenere fermo il tappetino non è originale? Per qualcuno si[:up], per me no[:down][:no].

Conosco esponenti di due scuole, max conservatorismo[:love] e massima customizzazione[:horse] ed apprezzo entrambi.
Senz'altro dovessi comprare un cabrio [:car]cercherei di prenderla originale, ma forse è una contraddizione poichè la Chapron  customizzava molto le sue creature..... L'unica cosa è che passavano per la rete ufficiale Citroen....... Ma allora una cabrio d'epoca ma non Chapron la riteniamo originale o no[:fiu]?


Saluti e buone DS a tutti

PuleXY[:D]



Ciao Pulex!!
Secondo me, ciò che si intende per restauro originale è più correttamente esprimibile con: Conforme all'originale.
Chiaro che i tessuti, i materiali ecc a distanza d'anni non sono gli stessi ne tantomeno sono più gli stessi coloro che li hanno fatti; se così fosse non staremmo a parlare di "cose d'epoca" bensì di "cose" contemporanee, no?[:fiu]
Purtroppo a volte ci si trova di fronte al dilemma: Restauro o non restauro??? Per quanto mi riguarda, una vettura, un quadro, un affresco ecc. qualsiasi cosa in genere d'epoca che necessiti di interventi PERDE per forza il suo ORIGINALE valore però..... ha il potere di mostrare ai posteri tutto il suo splendore di un tempo ormai passato, la capacità tecnica di "realizzare" un qualche cosa che altrimenti noi non avremmo mai potuto ammirare se non allo sdtato di RUDERE...
Ecco che la CONFORMITA' all' ORIGINALE allora, secondo me, assume un significato moooolto più intenso, che và al di là dell'importanza e delle esigenze dei nostri giorni. Certo, paragonare la DS a quadri e sculture è forse un pò azzardato...(o forse non più di tanto)[:fiu] ma è il concetto d'intento che secondo me calza a pennello.
I Cabrio??? Anche oggi puoi rifare un Cabriolet, no? Che problemi ci sono per riprodurne uno? Sappiamo bene NESSUNO!!! Ma... (lascio a te la risposta) Citroen o non Citroen, Chapron o non Chapron, sarebbero la stessa cosa???????
La Cabriolet ha fatto parte dell'orbita dell'evoluzione DS, esattamente come la Break, la Familiale, la Mono o la Bifaro. E' stata DS, sarà sempre DS e, nel rispetto della conformità dell'originalità, vivrà ancora e sempre come DS!
Vogliamo cambiare le sfere con quelle CX? OK, se proprio non possiamo farne a meno, facciamolo! Ma lo sai benissimo che le sfere CONFORMI all' ORIGINALE ci sono! Vogliamo rifare gli interni? OK. Le stoffe CONFORMI ci sono; però possiamo optare anche per l'alcantara, ad esempio, no? Di certo, per quello che mi riguarda, avessi una DS perfettamente a posto come nuova, cercherei di tenerla sottovuoto per salvare un pezzetto della storia DS!
Ciao Zagor
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2004, 06:26:27 pm »
no martini....no party!!![:fiu][:fiu][:fiu][:fiu][:fiu][:fiu]no puritan....no comment   DnopuritanSaluti
#### CXALUTI####

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Offline hhaldo

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Re: Indagine: originalità o funzionalità
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2004, 12:49:31 am »
Io ho trovato una DS ben tenuto , e cerco di mantenerlo tale.
Non è originale se consideriamo che è stato riverniciato ( non benissimo ) e rifatti gli interni ( questi molto bene ), però il tutto è conforme all'originale.
Mi si è rotta una cuffia posteriore ; l'ho presa nuova originale a 40 euro al Centro Restauro. La prossima volta o la monto non originale , o la cerco nei mercatini .
Così come la pompa dell'acqua che dovrei cambiare prima che mi fa una bella festa; nuova non originale non mi è piaciuta molto . Preferisco trovarne una usata ma originale .
Non voglio e non posso permettermi una DS come uscita di fabbrica ( ma se fosse restaurata di originale avrebbe ben poco ).
Voglio un mezzo in condizioni d'uso , quindi sicuro nei limiti del possibile , coerente con le dotazioni dell'epoca ( quindi niente GPS per esempio ) e curato come merita , come i precedenti possesori hanno fatto.
Se volevo una DS assettato , con i parafanghi allargati e i sedili recaro allora mi cercavo un semi-rudere e sfogavo la mia fantasia senza compiere ( secondo me ) un sacrilegio .