Il
Boletus Edulis è un fungo edule della famiglia Boletaceae ed è la specie più conosciuta della sezione Edules. In pratica si parla di funghi, o per meglio dire del re dei funghi: Sua Maestà il Porcino.
E' iniziata la stagione della raccolta di questi tesori nel bosco del Poranceto, sull'appennino a cavallo tra Emilia e Toscana, dove vi invitiamo ad un fantastico pranzo a base di funghi. Il menù prevede crostini, polenta, tortelloni, tagliatelle e scaloppine, tutto con i funghi. In più, acqua, vino, dolce e caffé, questi ultimi senza funghi!
Il costo? 35 euro a persona, spesi benissimo e da pagarsi direttamente sul posto.
Il programma della giornata è semplicissimo: ci troviamo fuori dall'uscita di Pian del Voglio della A1, domenica mattina intorno alle 11. Poi la passeggiata in DS durerà circa 45 minuti per raggiungere il cuore del bosco del Poranceto, tra i laghi di Suviana e Brasimone, al fresco delle querce secolari, dove si trova l'agriturismo del Porancé.
Sistemeremo le auto nel parcheggio del ristorante che è interamente riservato alla nostra comitiva.
In quanti saremo? Non più di 30: tale è la capienza del Porancé. Per questo, la partecipazione è rigorosamente riservata ai Soci e loro familiari, possibilmente con le loro ID, D e DS!
Come fare per partecipare? Chiamateci al 3336885238 entro sabato mattina, vi diremo se c'è ancora posto e vi daremo i necessari ragguagli per raggiungere il magico bosco del Poranceto.
Ci vediamo lì!