Pompa Elettrica Benzina DS 21 ie

• 57 Risposte
  • 12236 Visite
Pompa Elettrica Benzina DS 21 ie
« il: Giugno 17, 2015, 02:01:56 pm »
Ciao, qualche giorno fa ho creato un topic per lo stesso argomento ma come ricerca ricambi, ora lo pongo come consiglio tecnico.

La pompa elettrica della benzina del mio DS 21 ie mi ha lasciato. Il meccanico mi dice che è una Bosch a 3 vie con prssione a 2 bar e regolatore incorporato e che lo stesso codice veniva montato sul Porsche 924 e su altri Porsche, che costava oltre 700 € ma non è più disponibile. Mi propone di montarne una alternativa (costo intorno ai 250 €) che viene fornita senza regolatore e che il regolatore lo mette poi lui esterno.

Cosa ne pensate? Voi cosa fereste?

Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Pompa Elettrica Benzina DS 21 ie
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2015, 02:13:46 pm »
Allora, il sistema di iniezione elettronica della DS è il D-Jetronic, il capostipite.
Adottato anche da altre vetture dell'epoca, fra le quali Porsche - ma nel modello 911 E, la 924 era ben al di la dal venire - è un sistema tutto sommato semplice.

La pompa elettrica a 3 vie però inizia a diventare difficile da trovare originale; io ne ho una di scorta, spero di non doverla usare mai e spero che se mai un giorno dovrò usarla, mi dia la soddisfazione di funzionare  :)

Fatta questa premessa so che non è immediato adattare altre pompe, ma possibile.

Ado, stefano65, citromarco e altri sapranno darti consigli preziosi.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2015, 02:21:00 pm »
Credo volesse dire la 914, non la 924 che è, a tutti gli effetti, un' Audi.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2015, 02:29:29 pm »
Ah ecco...Allora il motore VW, il motore Porsche della 914/6 era a carburatore.

Tu svizzero ne sai nulla di pompe (della benzina) ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2015, 02:41:47 pm »
A- non è assolutamente vero che la pompa ha il regolatore di pressione incorporato!!!!
B- ho montato due diverse pompe alternative, col risultato che la  dea va, ma non come dovrebbe..... [A:sob]
C- seconda il mecca la pompa x che' sarebbe andata?

[:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2015, 02:50:08 pm »
Ah ecco...Allora il motore VW, il motore Porsche della 914/6 era a carburatore.

Tu svizzero ne sai nulla di pompe (della benzina) ?

In effetti il 6 clilindri della 914/6 era a carburatore.
Ma il 4 cilindri era ad iniezione e montava, molto probabilmente, il D-Jetronic della VW

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2015, 02:51:20 pm »
In effetti il 6 clilindri della 914/6 era a carburatore.
Ma il 4 cilindri era ad iniezione e montava, molto probabilmente, il D-Jetronic della VW

Si, era il motore delle Vw a iniezione (credo le 411 o come si chiamavano)...

« Risposta #7 il: Giugno 17, 2015, 04:12:29 pm »
Grazie mille a tutti.

Allora per quanto riguarda la questione Porsche, si forse mi sono sbagliato io, era il 914 e non il 924 .....

Per Ado: ho visto con i miei occhi la pompa smontata con il regolatore interno, non posso giurarci, ma non credo sia stata mai sostituita. Inoltre questo meccanico (officina Bosch e fa questo mestiere dai primi anni '70), appena gli ho portato la macchina mi aveva già detto il tipo di pompa che montava e quindi la realtà dei fatti è stata solo una conferma.
Prima di morire definitivamente, la pompa anziche fare il tipico zzzzzzz, per diverse volte ha fatto un sinistro crrrrrr, poi funzionava ad intermittenza ed infine è spirata ..... lui l'ha riprovata al banco e mi ha detto che funziona solo all'indietro ...... Io mi fido di quello che fa questo meccanico, però un vostro commento/consiglio è sempre apprezzato e valutato.
Vittorio G.

Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2015, 04:38:38 pm »
Ciao
forse hai visto quel pistoncino che c'è all' interno che comprime una molla e apre la via per la sovrapressione
Credo tu indendessi quello come regolatore o il tuo meccanico
Ado penso intendesse piu' quello sulla rampa
Almeno penso

Molti montano quelle a 2 vie che costa sui 150 euro + o - pero' non so come puo' andare. meno di 250 in ogni caso

D   [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2015, 07:15:23 pm »
Confermo la 914....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2015, 07:34:47 pm »
in alternativa alla bosch puoi montare questa, che costa un po meno:

dimenticavo sulla cassa della pompa c'è stampigliato Bosch col numero dell'articolo della pompa originale!!
 [:clap]
« Ultima modifica: Giugno 17, 2015, 08:03:10 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2015, 07:36:37 pm »
Giusto per fare chiarezza, il sistema di iniezione delle DS prevede una pompa a tre vie, in cui uno dei rami e` diretto al serbatoio per garantire dalle sovrapressioni.
Il regolatore di pressione vero e proprio e` posto sulla rampa d' iniezione, lato sinistro della testata.
La pressione di esercizio a cui il regolatore e` tarato (o dovrebbe essere) e` di 2 bar.
La pressione di taratura della valvola di sovrapressione (sulla pompa) e` di 4 bar.
Servus

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2015, 07:37:20 pm »
Ciao
forse hai visto quel pistoncino che c'è all' interno che comprime una molla e apre la via per la sovrapressione
Credo tu indendessi quello come regolatore o il tuo meccanico
Ado penso intendesse piu' quello sulla rampa
Almeno penso

Molti montano quelle a 2 vie che costa sui 150 euro + o - pero' non so come puo' andare. meno di 250 in ogni caso

D   [:hello]

infattamente, di regolatore di pressione c'è uno solo e ci basta e assoverchia......... ;D e sta sulla rampa d'iniezione!!!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Giugno 17, 2015, 09:51:57 pm »
Giusto per fare chiarezza, il sistema di iniezione delle DS prevede una pompa a tre vie, in cui uno dei rami e` diretto al serbatoio per garantire dalle sovrapressioni.
Il regolatore di pressione vero e proprio e` posto sulla rampa d' iniezione, lato sinistro della testata.
La pressione di esercizio a cui il regolatore e` tarato (o dovrebbe essere) e` di 2 bar.
La pressione di taratura della valvola di sovrapressione (sulla pompa) e` di 4 bar.

[:inch] [:inch] [:clap] [:clap]
Vince

« Risposta #14 il: Giugno 18, 2015, 10:12:20 am »
Grazie a tutti veramente.

Per quanto riguarda il regolatore, credo sia corretta l'interpretazione di Dino, quindi Ado ha ragione ed il mio meccanico si è espresso male o ha semplicemente detto regolatore per farmi capire ....... chiarirò. Fatto sta che quel pistoncino che regola la molla di sovrappressione se nell'originale è incorporata, significa che ci deve stare.

Anche il mio meccanico mi ha detto che la pressione dev'essere a 2 bar e che 3 non va bene, ora va bene risparmiare chiudendo un occhio sull'originalità assoluta di questo tipo di componente nascosto, ma vorrei che il funzionamento "tecnico" sia perfetto.

La pompa Meat&Doria è lei, ma è a 3 bar (?)

Stasera vado a sentire poi vi aggiornerò.
Vittorio G.

Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86