Pompa Elettrica Benzina DS 21 ie

• 57 Risposte
  • 12224 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pompa Elettrica Benzina DS 21 ie
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2015, 10:22:31 am »
Grazie a tutti veramente.

Per quanto riguarda il regolatore, credo sia corretta l'interpretazione di Dino, quindi Ado ha ragione ed il mio meccanico si è espresso male o ha semplicemente detto regolatore per farmi capire ....... chiarirò. Fatto sta che quel pistoncino che regola la molla di sovrappressione se nell'originale è incorporata, significa che ci deve stare.

Anche il mio meccanico mi ha detto che la pressione dev'essere a 2 bar e che 3 non va bene, ora va bene risparmiare chiudendo un occhio sull'originalità assoluta di questo tipo di componente nascosto, ma vorrei che il funzionamento "tecnico" sia perfetto.

La pompa Meat&Doria è lei, ma è a 3 bar (?)

Stasera vado a sentire poi vi aggiornerò.

ciao Vittorio, si quella pompa ha una portata maggiore, ma non è il principale problema quando c'è l'hai su, il problema più grosso è che a due vie quindi non ha il ritorno forzato verso il serbatoio ....
da quando ho avuto il "culo" di trovare la pompa a tre vie nuova, la dea va una meraviglia, mentre con quella a due vie sempre problemi!!!

[:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #16 il: Giugno 18, 2015, 12:16:08 pm »
...ora va bene risparmiare chiudendo un occhio sull'originalità assoluta di questo tipo di componente nascosto, ma vorrei che il funzionamento "tecnico" sia perfetto.

A quello devi puntare. La DS a iniezione regala un piacere di guida davvero unico, ti fa sentire su una vettura "quasi moderna" in quanto a coppia, potenza e prestazioni.

Se però la pompa non pompa bene avrai un'erogazione singhiozzante e con vuoti imbarazzanti.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #17 il: Giugno 18, 2015, 01:07:55 pm »
La pompa deve avere perlomeno 1 bar di differenza pressione altrimenti vien meno la regolazione sulla rampa in caso di repentino aumento di richiesta flusso dagli iniettori (decisa e lunga accelerazione)......ed 1 bar è già il minimo tollerabile..........altro parametro importante è il flusso in lt-min che deve riuscire a mantenere.
Le 2 vie si possono adattare a patto di creare nella linea di alimentazione un camera di espansione che ne limiti la cavitazione quando non viene utilizzato completamente tutto il flusso aspirato..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #18 il: Giugno 18, 2015, 01:11:43 pm »
La pompa deve avere perlomeno 1 bar di differenza pressione altrimenti vien meno la regolazione sulla rampa in caso di repentino aumento di richiesta flusso dagli iniettori (decisa e lunga accelerazione)......ed 1 bar è già il minimo tollerabile..........altro parametro importante è il flusso in lt-min che deve riuscire a mantenere.
Le 2 vie si possono adattare a patto di creare nella linea di alimentazione un camera di espansione che ne limiti la cavitazione quando non viene utilizzato completamente tutto il flusso aspirato..........

più facile a dirsi che a farsi con quelle pressioni!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #19 il: Giugno 18, 2015, 01:18:46 pm »
E se qualcuno facesse una pompa a due bar che non fa "bzzzzzzzzzz" tutto il tempo e non costa il quadruplo di quello che vale?

Sicuro che qualcuno la fa, basterebbe sapere chi e dove.
È una pompetta elettrica, suvvia.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #20 il: Giugno 18, 2015, 01:38:44 pm »
più facile a dirsi che a farsi con quelle pressioni!!!!!!

Diciamo che commercialmente non c'è soprattutto per questioni normative e di certificazioni (ma anche di esiguo mercato) ma fare una camere che resista a 5/6 bar non  è certo cosa cosi difficile........e neanche metterci una valvolina di sovvrapressione collegata al ritorno serbatoio.......quanto cosa farlo?.......tanto in tempo soprattutto ergo non conviene.
Parere personale
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #21 il: Giugno 18, 2015, 02:10:44 pm »
Ma la famosa 070 Bosch (che montai sulla mia 21 IE) non si trova più?
Giovanni                                           

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #22 il: Giugno 18, 2015, 02:30:49 pm »
ma possibile che non si riesca a fare una specie di modifica esterna, ossia usando elementi esterni, in modo da usare una normale pompa due vie ?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #23 il: Giugno 18, 2015, 02:41:05 pm »
Ma la famosa 070 Bosch (che montai sulla mia 21 IE) non si trova più?
Certo che si trova, ma è uguale uguale a quella che ho postato io , e costa il 50 % meno!!!

« Risposta #24 il: Giugno 24, 2015, 02:32:51 pm »
Allora, resoconto finale.

Montata pompa Bosch NON originale ma con ls stessa pressione (il meccanico mi ha detto che veniva montata fra gli altri su FIAT Daily ....), è a due vie e non tre, quindi significa che la benzina di ritorno non torna nella pompa ma direttamente al serbatoio (non so quali conseguenze ciò possa avere .... secondo il meccanico ovviamente nessuna), costo pompa più lavoro 280 €.

Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #25 il: Giugno 24, 2015, 02:41:22 pm »
Allora, resoconto finale.

Montata pompa Bosch NON originale ma con ls stessa pressione (il meccanico mi ha detto che veniva montata fra gli altri su FIAT Daily ....), è a due vie e non tre, quindi significa che la benzina di ritorno non torna nella pompa ma direttamente al serbatoio (non so quali conseguenze ciò possa avere .... secondo il meccanico ovviamente nessuna), costo pompa più lavoro 280 €.

Non conoscevo l'esistenza di un Daily a benza, secondo me non l'hanno mai fatto, pur non di meno, possiamo conoscere il numero di riferimento dell'art.?

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #26 il: Giugno 24, 2015, 02:58:29 pm »
Il Daily a benzina esisteva, col "duemila" Fiat a carburatori. Non so se con la serie anni 90 però si passò all'iniezione (probabile).

E nemmeno credo che la serie costruita da Alfa (AR8) avesse l'iniezione... un mio conoscente ce l'ha (primissima serie) ma è diesel

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2015, 03:04:11 pm »
Infattamente, i Ducato c'erano a benza ma per quello che mi risulta non arrivarono mai al l'iniezione....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2015, 04:00:48 pm »
Infattamente, i Ducato c'erano a benza ma per quello che mi risulta non arrivarono mai al l'iniezione....
Le ambulanze avevano l'iniezione.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #29 il: Giugno 24, 2015, 04:35:25 pm »
Facevi l'infermiere ?.......... >:D