... escludo a priori contraffazioni poichè questa id è in uno stato di originalità indiscutibile,ha avuto solo 2 proprietari e 46 mila km veri,come si spiega???
...penso proprio che il nuancer pur essendo abbastanza affidabile poi in realtà le cose potevano andare in tutt altro modo,potrebbe essere stata anche commissionata di questo colore,potrebbe essere possibile?
no escludo che la targhetta sia stata cambiata,che senso ha cambiare una targhetta colore in una macchina in eccellente stato di originalità??
Ciao, sono l'uccellaccio del malaugurio che rovina i sogni
.
Nelle auto d'epoca in generale, e nelle DS in particolare, io non escluderei tante cose a priori.
Motori, targhette motore, numeri di telaio, targhette colore, targhe, chilometraggio e tanto altro sono falsificabili da chi è esperto del mestiere.
Per esempio, il senso di cambiare una targhetta colore è quello di rendere l'auto più originale e quindi vendibile, inoltre non è neppure difficile replicare l'invecchiamento e l'ossidazione dei metalli.
Un'auto di 47 anni con 46 mila km è possibile, anche se personalmente lo ritengo molto difficile.
La "certificazione" (di cosa, poi... ) ASI mi fa solo sorridere.
Riguardo al Nuancier, è vero che qualche volta sbaglia, come è vero che si incontra qualche volta una mosca bianca.
Su un milione e mezzo di DS e ID prodotte, a voler esser generosi ci saranno state 10.000 ordinazioni particolari, meno dell'1%.
Quindi è chiaro che dei rari casi particolari siano esistiti, ma la percentuale di correttezza del Nuancier è del 99%, semmai sono da spiegare le eccezioni.
Quella non è una vettura in " eccellente stato di originalità", ma una vettura "eccellentemente restaurata in conformità delle prescrizioni originali", che è diverso dall'aver conservato la vettura così com'era uscita di fabbrica.
Ho sintetizzato tutti questi punti solo per amor di chiarezza, perchè quando ci innamoriamo di un modello cerchiamo di piegare la realtà ai nostri sogni/desideri, detto questo, se tutte le migliori ipotesi dovessero avverarsi e se le mie fossero solo malignità infondate, sarei solo contento per chi si portasse a casa quella bella Dea