id 19 bleu andalou

  • 56 Risposte
  • 8931 Visite
id 19 bleu andalou
« il: Giugno 19, 2015, 08:17:41 pm »
buonasera a tutti,ci sono cose sulla dea che non capisco e restano un mistero,vengo al dunque,questa splendida id 19 del 1968 si trova in un garage a 300 metri da casa mia,precedentemente vedendola in foto notavo che in base al NUANCER il suo colore non fosse conforme poichè non previsto per le id nel 68 ma riservato solo alle ds.prendo quindi un appuntamento con il proprietario per visionarla e appurare finalmente il vero colore d'origine,sorpresa................ :o :o nella targhetta rotonda ci stava scritto proprio 623  BLUE ANDALOU!!!!! ma non era solo per le ds???   escludo a priori contraffazioni poichè questa id è in uno stato di originalità indiscutibile,ha avuto solo 2 proprietari e 46 mila km veri,come si spiega??? [:help] [:help] [:help] [:help]

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2015, 08:32:46 pm »
I casi sono due:o il nuancier a volte sbaglia (e non e' la prima volta), o la targhetta e' originale ma presa da un'altra dea.Forse un'altra ipotesi e' che questo colore fosse riservato al mercato estero o forse solo a quello italiano.

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2015, 08:39:05 pm »
no escludo che la targhetta sia stata cambiata,che senso ha cambiare una targhetta colore in una macchina in eccellente stato di originalità??

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2015, 08:42:38 pm »
Nell'altro topic hai scritto che e' stata restaurata, anche la carrozzeria e' stata restaurata?

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2015, 08:57:25 pm »
si è stata completamente restaurata dal secondo proprietario concessionario citroen in maniera coerente all'originalità,penso proprio che il nuancer pur essendo abbastanza affidabile poi in realtà le cose potevano andare in tutt altro modo,potrebbe essere stata anche commissionata di questo colore,potrebbe essere possibile?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2015, 09:01:45 pm »
Dicci il numero di telaio, magari riesco a fare qualche controllo...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2015, 09:07:14 pm »
I casi sono due:o il nuancier a volte sbaglia (e non e' la prima volta), o la targhetta e' originale ma presa da un'altra dea.Forse un'altra ipotesi e' che questo colore fosse riservato al mercato estero o forse solo a quello italiano.

Anche il Reynolds non lo prevede per le ID
Giovanni                                           

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2015, 09:23:43 pm »
ok martini [:clap]

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2015, 10:44:12 pm »

...   escludo a priori contraffazioni poichè questa id è in uno stato di originalità indiscutibile,ha avuto solo 2 proprietari e 46 mila km veri,come si spiega???



...penso proprio che il nuancer pur essendo abbastanza affidabile poi in realtà le cose potevano andare in tutt altro modo,potrebbe essere stata anche commissionata di questo colore,potrebbe essere possibile?



no escludo che la targhetta sia stata cambiata,che senso ha cambiare una targhetta colore in una macchina in eccellente stato di originalità??


Ciao, sono l'uccellaccio del malaugurio che rovina i sogni  [(abbraccio)].

Nelle auto d'epoca in generale, e nelle DS in particolare, io non escluderei tante cose a priori.

Motori, targhette motore, numeri di telaio, targhette colore, targhe, chilometraggio e tanto altro sono falsificabili da chi è esperto del mestiere.

Per esempio, il senso di cambiare una targhetta colore è quello di rendere l'auto più originale e quindi vendibile, inoltre non è neppure difficile replicare l'invecchiamento e l'ossidazione dei metalli.

Un'auto di 47 anni con 46 mila km è possibile, anche se personalmente lo ritengo molto difficile.

La "certificazione" (di cosa, poi... ) ASI mi fa solo sorridere.

Riguardo al Nuancier, è vero che qualche volta sbaglia, come è vero che si incontra qualche volta una mosca bianca.
Su un milione e mezzo di DS e ID prodotte, a voler esser generosi ci saranno state 10.000 ordinazioni particolari, meno dell'1%.
Quindi è chiaro che dei rari casi particolari siano esistiti, ma la percentuale di correttezza del Nuancier è del 99%, semmai sono da spiegare le eccezioni.

Quella non è una vettura in " eccellente stato di originalità", ma una vettura "eccellentemente restaurata in conformità delle prescrizioni originali", che è diverso dall'aver conservato la vettura così com'era uscita di fabbrica.

Ho sintetizzato tutti questi punti solo per amor di chiarezza, perchè quando ci innamoriamo di un modello cerchiamo di piegare la realtà ai nostri sogni/desideri, detto questo, se tutte le migliori ipotesi dovessero avverarsi e se le mie fossero solo malignità infondate, sarei solo contento per chi si portasse a casa quella bella Dea [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2015, 12:38:05 am »
Concordo in pieno.     Conosco molte persone che al momento del resturo hanno cambiato il colore con uno di loro piacimento, e per completezza hanno sostituito anche la targhetta.   Ovviamente nn lo sbandierano ai 4 venti anzi........               x nn parlare poi delle targhette motore.     

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2015, 06:03:15 am »
ivo so bene la differenza tra un conservato e un restaurato,è ovvio che parlando di originalità mi riferivo al restauro eseguito in maniera conforme :) poi liberi di non credere,ma questa id ha davvero 46 mila kilometri. per quanto riguarda il nuancier,da una parte afferma che il bleu andalou non è previsto per le id,però pubblica le seguenti foto mxp1-1.xx.

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2015, 06:04:47 am »

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2015, 06:05:18 am »

Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #13 il: Giugno 20, 2015, 08:08:56 am »
Ho letto adesso sul Reynolds che questo colore e' previsto per le Id confort

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.841
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: id 19 bleu andalou
« Risposta #14 il: Giugno 20, 2015, 08:58:40 am »
Originale o no è proprio un bellissimo colore  ;D
Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968