restauro d special

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Offline Pablo

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Re: restauro d special
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2015, 02:51:16 pm »
rinfrescata al telaio e montanti

verniciatura interni


sistemazione interno

ripristino piccoli particolari...serbatoio lhm ed serbatoio benzina




stasera vi posto qualche foto del montaggio della vasca ecc...che stannop effettuando oggi in carrozzeria

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Offline Pablo

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Re: restauro d special
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2015, 02:52:10 pm »
Hai iniziato al contrario, prima la carrozza e poi la meccanica.....

no no meccanica gia fatta
nella prima foto stava dal meccanico!!
resta qualche cosetta da fare ma deve prima camminare un po

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Offline Pablo

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Re: restauro d special
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2015, 02:56:00 pm »
per qualche anno è stata all'aperto poi all'interno!

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Offline ado

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Re: restauro d special
« Risposta #18 il: Giugno 24, 2015, 03:05:17 pm »
no no meccanica gia fatta
nella prima foto stava dal meccanico!!
resta qualche cosetta da fare ma deve prima camminare un po
Giusto!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline dino

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Re: restauro d special
« Risposta #19 il: Giugno 24, 2015, 04:42:18 pm »
Sbagliato!!!
I restauri andrebbero sempre iniziati dalla carrozzeria per finire con il motore  [^]

Per quanto riguarda il discorso foto in un topic di area tecnica erano considerazioni fatte
in seguito ad una richiesta specifica di un nuovo utente che giustamente si lamentava della difficolta di inserire foto in questo forum
OK?

Che poi non centra siamo d' accordo tutti

D   [:hello]


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Offline Andy LHM

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Re: restauro d special
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2015, 04:55:11 pm »
Sopra ti hanno già risposto, ma ripetere non guasta:
Il tetto va fatto nello stesso colore della carrozza!!!
I cerchi vanno fatti in ac 140, che è uguale al colore delle vasche fari!!
P.s. Se smonti le gomme, immagino di si, prima di rimontare il tutto ricopri il centro del cerchio con del nastro telato, ti proteggerà le camere dalla ruggine!!!


.........il problema dei cerchi Pablo, è che sul canale del cerchio ci sono i rivetti che spesso possono avere spigoli vivi o punte che vanno a contatto con la camera d'aria e poi le camere d'aria di oggi sono fatte in un materiale plastico, non più in gomma. Sono più rigide e la frizione con le teste dei rivetti può provocare lacerazioni improvvise con conseguente sgonfiamento rapidissimo della gomma e generalmente con la distruzione del copertone.
Per risolvere questo problema ti basta del nastro adesivo spesso (quello che comunemente chiamiamo americano ) e che generalmente dovrebbe avere anche il gommista, proprio perché il fenomeno è frequente anche su cerchi più moderni.
Se cosi non fosse, nessun problema, ne compri uno tu, tipo quello della saratoga
e ci fai tanti bei giri finché non senti più i rivetti 
Buon lavoro



......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Andy LHM

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Re: restauro d special
« Risposta #21 il: Giugno 24, 2015, 05:05:00 pm »
Dato che la tua dea è blanc Meije, il tetto è bianco uguale. Le iD hanno il tetto bianco, e se così non fosse, il tetto è in tinta col resto della carrozzeria...e in questo caso lo sbaglio è impossibile!


Come ti ha detto Fischer, il tetto Blanc Meije indicato per le DSpécial  NON E' VERNICIATO ma è "tinto nella massa" e la finitura è semilucida.

TUTTE le DSpécial in Italia e all'estero hanno il tetto NON VERNICIATO!!!!! la DSpécial è l'erede della ID e ne conserva questa caratteristica.
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: restauro d special
« Risposta #22 il: Giugno 24, 2015, 05:26:27 pm »
Ciao Pablo, da quale zona scrivi?
 :)
Fabio

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Offline Martini

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Re: restauro d special
« Risposta #23 il: Giugno 24, 2015, 06:46:53 pm »
ciao a tutti
ho da poco iniziato il restauro della mia d-special del 1973
i lavori vanno avanti molto velocemente
avrei qualche info da chiedervi:
1)la targhetta codice colore è AC088LE
il tetto va della stessa colorazione?(mio zio ricorda che era leggermente più chiaro)

2)i cerchi di che colore vanno?(attualmente sono tutti color alluminio)

vorrei postarvi qualche foto ma non riesco

grazie

La tua DSpécial va verniciata in Blanc Meije: AC 088, le due lettere che trovi sulla piastrina (LE) indicano il fornitore originale della tinta: Lefranc.
Ovviamente puoi usare vernici moderne, oppure dire al tuo carrozziere di far due parole con la Lechler, che produce in piccole quantità tinte con formulazione "antica", come quelle usate all'epoca.

Il codice del colore per i cerchi è l'AC 140, che si chiama semplicemente Gris.
E non Gris rosé che è l'AC 136 e vale per modelli precedenti (di molto) alla tua.

Quanto al tetto, in origine era in plastica color blanc meije (come la carrozzeria) ma non verniciato, bensì fatto di plastica di quel colore, quindi semilucido.
Puoi provare a far spazzolare il tetto dal carrozziere, e poi lucidarlo con carta abrasiva finissima per vedere se torna del suo colore originale o quasi (leggermente più giallino della carrozzeria).
In tal caso, puoi lasciarlo così. Se invece sei proprio costretto a verniciarlo, fallo in AC 088 ma con finitura semilucida.

Se hai domande o dubbi, come Centro Documentazione Citroën siamo a disposizione di tutti gli appassionati, iscritti o meno ai Club.
Scrivici qui: info@archiviostoricocitroen.info

In bocca al lupo per il restauro.

 [:hello]

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Offline Martini

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Re: restauro d special
« Risposta #24 il: Giugno 24, 2015, 06:50:51 pm »
PS: anche le vasche dei fari in origine NON ERANO verniciate.
Se puoi, fai come per il tetto: carta abrasiva e tanta pazienza: torneranno come nuove.
Se proprio sono devastate da macchie di ruggine o incollaggi, verniciale, ma anche quelle semiopache, non lucide.
Ricorda anche che le vasche si trovano anche nuove, rifatte come le originali (quindi non belnissimo  ;D) e che non costano un'eresia.

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Offline haiede

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Re: restauro d special
« Risposta #25 il: Giugno 24, 2015, 09:44:05 pm »
.........il problema dei cerchi Pablo, è che sul canale del cerchio ci sono i rivetti che spesso possono avere spigoli vivi o punte che vanno a contatto con la camera d'aria e poi le camere d'aria di oggi sono fatte in un materiale plastico, non più in gomma. Sono più rigide e la frizione con le teste dei rivetti può provocare lacerazioni improvvise con conseguente sgonfiamento rapidissimo della gomma e generalmente con la distruzione del copertone.
Per risolvere questo problema ti basta del nastro adesivo spesso (quello che comunemente chiamiamo americano ) e che generalmente dovrebbe avere anche il gommista, proprio perché il fenomeno è frequente anche su cerchi più moderni.
Se cosi non fosse, nessun problema, ne compri uno tu, tipo quello della saratoga
e ci fai tanti bei giri finché non senti più i rivetti 
Buon lavoro






Ma tu pensa ......... mi pare di conoscerlo quel luogo ed anche quei cerchi [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

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Offline Pablo

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Re: restauro d special
« Risposta #26 il: Giugno 25, 2015, 07:36:25 am »
grazie a tutti per i consigli....
il tetto purtroppo va rifatto perchè dopo una forte nevicata degli anni 80 è andato distrutto e fu sostituito con un altro di diverso colore!

i cerchi li tratterò come mi avete consigliato.

per quanto riguarda la vernice ho acquistato la lechler mac 4 omologata asi ho speso qualcosa in più ma vado tranquillo ecco il risultato di alcuni particolari montati ieri




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Offline Pablo

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Re: restauro d special
« Risposta #27 il: Giugno 25, 2015, 07:37:23 am »
Ciao Pablo, da quale zona scrivi?
 :)
Fabio

ciao Basilicata

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Offline Pablo

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Re: restauro d special
« Risposta #28 il: Giugno 25, 2015, 07:39:49 am »
PS: anche le vasche dei fari in origine NON ERANO verniciate.
Se puoi, fai come per il tetto: carta abrasiva e tanta pazienza: torneranno come nuove.
Se proprio sono devastate da macchie di ruggine o incollaggi, verniciale, ma anche quelle semiopache, non lucide.
Ricorda anche che le vasche si trovano anche nuove, rifatte come le originali (quindi non belnissimo  ;D) e che non costano un'eresia.


grazie per il consiglio...dopo la carta abrasiva vanno solamente lucidate?
che grana di carta mi consigli di usare?

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Offline ado

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Re: restauro d special
« Risposta #29 il: Giugno 25, 2015, 08:02:46 am »

grazie per il consiglio...dopo la carta abrasiva vanno solamente lucidate?
che grana di carta mi consigli di usare?
Inizia colla 1000 finisci colla 3000, non li devi lucidare vanno opachi.
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