Ciao futuro (lo spero per te) DSista,io ho comperato una carburatori del 1971 e dopo un week end a super...gli ho fatto l'impianto GPL !..è una questione di vantaggi e svantaggi da soppesare...VANTAGGI: 1)i consumi tornano ad essere affrontabili..io ad esermpio ci faccio molti kilometri e proprio non la affrontavo a benzina...e ora provo un certo maligno piacere quando mi rivedo nei poveri automobilisti in balia degli aumenti della benzina..2)puoi circolare quando più ti pare e piace senza che nessuno ti possa dire niente (almeno in Emilia Romagna) e questo non è poco...3)il GPL sfrutta molto meno il motore, entra in combustione ad una temperatura più bassa..la macchina fa più kilometri e se cambi l'olio con i tempi del benzina è ancora nuovo..SVANTAGGI:1)perdita dell'originalità e conseguente svalutazione (almeno sul mercato dei collezionisti tout-court...) e impossibilità di targarla ASI (parliamone...) 2)calo di prestazioni...la mia personale esperienza ha trovato questo calo irrilevante, se non in salita a pieno carico..ma era veramente una situazione limite..la mia bimba va da dio, anzi, sarà per la carburazione dedicata, ma ora a benzina è pure troppo ruvida..3)peso dell'impianto: i moderni impianti GPL sono leggeri, il peso maggiore è la bombola..ma sono 30 kili(a secco ovviamente) che sull'asse posteriore di una macchina notoriamente sbilanciata in avanti in marcia neanche si sentono e in frenata aiutano...4)sforacchiamenti vari: non è poi così tragica..io ad esempio ho trovato un impiantista coscienzioso (ce l'aveva anche lui!!) che con qualche accorgimento ha risparmiato il trapano a carburatore e collettore del filtro,mi ha messo la bocchetta di rifornimento sotto lo sportellino...insomma meno di così !
Tirando le somme io l'impianto ce l'ho e me lo tengo stretto, a mio parere i vantaggi sono superiori agli svantaggi...soprattutto se, come nel mio caso,sono fondamentali a vivere serenamente con la mia Dea...e poi al di là di tutto,sempre nel rispetto di chi l'impianto non lo approva, se posso dire la mia non trovo moralmente giusto buttare nel lavandino centinaia di litri di benzina all'anno...per sfizio.Per quanto riguarda l'iniezione...se vuoi mettere l'impianto evitala.. Ciao Ciao