Gpl?

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Gpl?
« il: Gennaio 20, 2004, 11:05:58 pm »
Ciao a tutti. Di solito bazzico nella sezione "Moderne" (Ho una Xantia) ma oggi sono da queste parti per una curiosità. Da (spero) futuro possessore di DS, vorrei chiedervi se ci sono controindicazioni nell'istallare un nuovo impianto a GPL. Andando a gas, so che si può circolare anche quando c'è il blocco delle non-cat, almeno in Lombardia.
 

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Offline Gianluca

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Re: Gpl?
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2004, 10:28:54 am »
Argomento molto gettonato quello del GPL. Se cerchi nei vecchi topic  troverai altre discussioni sull'argomento.
A me solo il pensiero di uns DS a GPL fa rabbrividire però molti altri sono di opinioni diverse. Se è una richiesta puramente tecnica sembra che le DS a carburatori digeriscano bene il GPL. La faccenda si fa un pelino più problematica sulle vetture ad iniezione.
Se invece la tua domanda non è tecnica ma "filosofica" ti rispondo...
Ma perché vuoi violentare la tua (futura) DS sforacchiandola e ingolfandola di tubi e valvole (tanto ne ha pochi) ?
Hai intenzione di farci 40.000 km l'anno ?
E' per un discorso di permessi di circolazione ?
E' per risparmiare ?

con tutto il rispetto per chi lo ha fatto e per chi lo farà, ovviamente....

ciao ciao e in bocca al lupo per l'acquisto


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline ZAGOR

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Re: Gpl?
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2004, 12:53:53 pm »
Ciao, confermo anch'io ciò che dice Gianluca:

Nessunissimo problema con le carburatori, qualche accortezza in più per le iniezione.

...Ma lo devi proprio fare???

Ciao Zagor.[:hello]
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Gpl?
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2004, 06:23:49 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR

Ciao, confermo anch'io ciò che dice Gianluca:


...Ma lo devi proprio fare???

Ciao Zagor.[:hello]

eeeeee E E E...... EI zagor maaaa....[:fiu][:fiu]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2004, 06:24:55 pm da CITRONLANE »
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Re: Gpl?
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2004, 06:56:13 pm »
...piuttosto che "sforacchiarne" una intonsa - se proprio non ne puoi fare a meno - acquistane una delle tantissime già "gassificate".
Quanto alla Lombardia, vista la volubilità e l'interesse dei nostri cari governanti regionali, io non spenderei una lira per adeguarmi ad una norma valida oggi: domani l'avranno già cambiata (e peggiorata [:grrr])
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Offline kiuzo

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Re: Gpl?
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2004, 11:26:55 am »
Ciao futuro (lo spero per te) DSista,io ho comperato una carburatori del 1971 e dopo un week end a super...gli ho fatto l'impianto GPL !..è una questione di vantaggi e svantaggi da soppesare...VANTAGGI: 1)i consumi tornano ad essere affrontabili..io ad esermpio ci faccio molti kilometri e proprio non la affrontavo a benzina...e ora provo un certo maligno piacere quando mi rivedo nei poveri automobilisti in balia degli aumenti della benzina..2)puoi circolare quando più ti pare e piace senza che nessuno ti possa dire niente (almeno in Emilia Romagna) e questo non è poco...3)il GPL sfrutta molto meno il motore, entra in combustione ad una temperatura più bassa..la macchina fa più kilometri e se cambi l'olio con i tempi del benzina è ancora nuovo..SVANTAGGI:1)perdita dell'originalità e conseguente svalutazione (almeno sul mercato dei collezionisti tout-court...) e impossibilità di targarla ASI (parliamone...) 2)calo di prestazioni...la mia personale esperienza ha trovato questo calo irrilevante, se non in salita a pieno carico..ma era veramente una situazione limite..la mia bimba va da dio, anzi, sarà per la carburazione dedicata, ma ora a benzina è pure troppo ruvida..3)peso dell'impianto: i moderni impianti GPL sono leggeri, il peso maggiore è la bombola..ma sono 30 kili(a secco ovviamente) che sull'asse posteriore di una macchina notoriamente sbilanciata in avanti in marcia neanche si sentono e in frenata aiutano...4)sforacchiamenti vari: non è poi così tragica..io ad esempio ho trovato un impiantista coscienzioso (ce l'aveva anche lui!!) che con qualche accorgimento ha risparmiato il trapano a carburatore e collettore del filtro,mi ha messo la bocchetta di rifornimento sotto lo sportellino...insomma meno di così !
Tirando le somme io l'impianto ce l'ho e me lo tengo stretto, a mio parere i vantaggi sono superiori agli svantaggi...soprattutto se, come nel mio caso,sono fondamentali a vivere serenamente con la mia Dea...e poi al di là di tutto,sempre nel rispetto di chi l'impianto non lo approva, se posso dire la mia non trovo moralmente giusto buttare nel lavandino centinaia di litri di benzina all'anno...per sfizio.Per quanto riguarda l'iniezione...se vuoi mettere l'impianto evitala..        Ciao Ciao
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Gpl?
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2004, 11:55:43 am »
quote:
Originally posted by kiuzo

Ciao futuro (lo spero per te) DSista,io ho comperato una carburatori del 1971 e dopo un week end a super...gli ho fatto l'impianto GPL !..è una questione di vantaggi e svantaggi da soppesare...VANTAGGI: 1)i consumi tornano ad essere affrontabili..io ad esermpio ci faccio molti kilometri e proprio non la affrontavo a benzina...e ora provo un certo maligno piacere quando mi rivedo nei poveri automobilisti in balia degli aumenti della benzina..2)puoi circolare quando più ti pare e piace senza che nessuno ti possa dire niente (almeno in Emilia Romagna) e questo non è poco...3)il GPL sfrutta molto meno il motore, entra in combustione ad una temperatura più bassa..la macchina fa più kilometri e se cambi l'olio con i tempi del benzina è ancora nuovo..SVANTAGGI:1)perdita dell'originalità e conseguente svalutazione (almeno sul mercato dei collezionisti tout-court...) e impossibilità di targarla ASI (parliamone...) 2)calo di prestazioni...la mia personale esperienza ha trovato questo calo irrilevante, se non in salita a pieno carico..ma era veramente una situazione limite..la mia bimba va da dio, anzi, sarà per la carburazione dedicata, ma ora a benzina è pure troppo ruvida..3)peso dell'impianto: i moderni impianti GPL sono leggeri, il peso maggiore è la bombola..ma sono 30 kili(a secco ovviamente) che sull'asse posteriore di una macchina notoriamente sbilanciata in avanti in marcia neanche si sentono e in frenata aiutano...4)sforacchiamenti vari: non è poi così tragica..io ad esempio ho trovato un impiantista coscienzioso (ce l'aveva anche lui!!) che con qualche accorgimento ha risparmiato il trapano a carburatore e collettore del filtro,mi ha messo la bocchetta di rifornimento sotto lo sportellino...insomma meno di così !
Tirando le somme io l'impianto ce l'ho e me lo tengo stretto, a mio parere i vantaggi sono superiori agli svantaggi...soprattutto se, come nel mio caso,sono fondamentali a vivere serenamente con la mia Dea...e poi al di là di tutto,sempre nel rispetto di chi l'impianto non lo approva, se posso dire la mia non trovo moralmente giusto buttare nel lavandino centinaia di litri di benzina all'anno...per sfizio.Per quanto riguarda l'iniezione...se vuoi mettere l'impianto evitala..        Ciao Ciao

no ho risposto a fondo a questa topic perche lo gia fatto in altre topic vecchie ma non posso far altro che confermare quello che dici in tutto e per tutto   DSaluti
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Offline turbo

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Re: Gpl?
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2004, 01:43:30 pm »
Ciao, volevo solo dirti che io ho omologato A.S.I. la mia DSuper con GPL proprio a Dicembre.
 

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Offline mecca

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Re: Gpl?
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2004, 01:45:07 pm »
come sarebbe che l'asi non ti accetta il gpl,chi ne sa' qualcosa?
claudio

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Offline ZAGOR

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Re: Gpl?
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2004, 02:03:18 pm »
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Originally posted by CITRONLANE

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Originally posted by ZAGOR

Ciao, confermo anch'io ciò che dice Gianluca:


...Ma lo devi proprio fare???

Ciao Zagor.[:hello]

eeeeee E E E...... EI zagor maaaa....[:fiu][:fiu]



Sì CITRON.

Per gli altri che non lo sanno, l'ho usato anch'io il GPL[A:ur], su 2 DS 23 ad iniezione e su 1 DS 20 (Carbu.)[A:ur]

Ma erano davvero tanti anni fà, e, se non mi sbaglio, il GPL costava 350/Litro.

L'ultimo impianto l'ho tolto nel '95. Che vuoi? Erano altri anni, poche lire in tasca, tutti i Sabati e Domeniche in giro per le Disco Afro di mezza Italia e di conseguenza... Il GPL era davvero una gran cosa!! Ho visto anche con la tua CX sul viaggio per Roma che non ha speso NIENTE! Mi è venuto in mente l'SM o il 23 a benza pura.......FOLLIA!!! Molto meglio il GPL volendo risparmiare.

Purtroppo ora (o per fortuna) non necessito di tale soluzione anche perchè tu sai che per girare "normalmente" ho un Diesel Mercedes.

Tornando all'argomento: Gli unici problemi che può dare l'iniezione a GPL è dato dai collettori di aspirazione, che, su di un ritorno di fiamma si possono "stappare" lasciandoti a piedi. Punto. Solo quello!

Ora fate Voi!

Ciao Zagor[:hello]
 

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Offline turbo

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Re: Gpl?
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2004, 02:07:17 pm »
E' possibile che nell'ultimo periodo siano più propensi a chiudere un occhio sulle omologazioni, viste le lamentele generalizzate dei possessori di macchine storiche sulle funzioni dell'A.S.I. stessa e sulle polemiche relative agli elenchi delle storiche dai 20 ai 30 anni per l'esenzione dal bollo, proverbiali per le inesattezze e le sconclusioni nella scelta delle prescelte. Hanno anche paura di essere esautorati dalle loro funzioni, visti i progetti di legge in cantiere.
Fatto sta che a me non hanno fatto problemi (premetto che la pratica l'ha inoltrata il mio Club. Maurizio.
 

Re: Gpl?
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2004, 02:13:16 pm »
Nel 1981 avevo montato l'impianto a gas sulla mia 23 carburatori ed andava molto bene. Il risparmio di lirette c'era eccome e compensava ampiamente il calo di potenza al quale, devo dire, non facevo molto caso. Esperienza decisamente positiva.
Nel 1986 con un D SUPER 5  già gassificato identica esperienza con qualche problemino nel momento in cui si è bucato il radiatore e mi sono trovato con la "neve" sopra il polmone del gas e la macchina bloccata. Comunque esperienza anche qui positiva.
Ora non lo monterei in quanto la DS non la utilizzo più quotidianamente come allora.

Guidodue

Re: Gpl?
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2004, 02:24:05 pm »
Dimenticavo: nel 1983 stavo cercando pezzi di ricambio per una SM ed un conoscente mi indirizzò da uno sfasciacarrozze di Vimercate dove, a suo dire c'era una bella SM demolita. In effetti la SM c'era ed era un ottimo "cadavere" (l'ho smontato completamente...)ma non credevo ai miei occhi: montava l'impianto a gas!!!! Con la bombolina (più piccola delle normali montate nelle DS) che occupava metà del bagagliaio (l'altra metà era per la ruota di scorta)e con ben 3 collettori (1 per ogni carburatore) e tubi a non finire. Mi immagino le prestazioni ma non riesco ancora oggi a capire il motivo che può aver spinto il proprietario a questa assurda scelta.

Guidodue

Re: Gpl?
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2004, 11:23:00 pm »
Grazie del chiarimento ragazzi. Purtroppo, al momento la mia percorrenza annua con la Xantia è di circa 30.000 km/anno e credo che una DS non possa reggere a lungo con questo chilometraggio (peraltro almeno al 50% cittadino). Però potrei anche sbagliarmi....un bell'esemplare completamente restaurato....
 

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Offline kiuzo

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Re: Gpl?
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2004, 10:42:05 am »
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Originally posted by Charlie20k

Grazie del chiarimento ragazzi. Purtroppo, al momento la mia percorrenza annua con la Xantia è di circa 30.000 km/anno e credo che una DS non possa reggere a lungo con questo chilometraggio (peraltro almeno al 50% cittadino). Però potrei anche sbagliarmi....un bell'esemplare completamente restaurato....


Non scherzerai....? la Dea i tuoi 30.000 se li mangia...ai loro tempi esemplari ben tenuti a GPL facevano anche 300.000 km...