Gpl?

  • 26 Risposte
  • 2482 Visite
*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: Gpl?
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2004, 10:44:36 am »
quote:
Originally posted by mecca

come sarebbe che l'asi non ti accetta il gpl,chi ne sa' qualcosa?


Scusate ragazzi...effettivamente ho gettato il panico senza essere sicuro di ciò che dicevo...e allora per una volta...brava A.S.I che fai una cosa intelligente...!
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Gpl?
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2004, 12:42:06 pm »
Personalmente, con il gpl ho un rapporto di amore-odio.
Premetto che al sottoscritto nulla può fregare di omologazioni ASI & affini, la macchina ce l'ho non per lustrino ma per piacere e a volte anche necessità. L'ho scritto tanta e tante volte, chi abita a Roma lo sa: se vuole utilizzare la sua "vintage" e godersela (non solo il sabato e la domenica) ma tutti i giorni, se per recarsi al lavoro si ha la necessità di attraversare od entrare nel famoso anello ferroviario, non c'è scelta. Io tanti anni fa leteralmentre inorridivo quando vedevo una DS (o CX o SM che sia) a gpl, e condannavo, senza pietà.
Buchi, tubi, bombola che orrore!!  Ma poi nella vita, se vuoi tener fede ad un tuo ideale a cui tieni e credi veramente, devi fare delle scelte. Io sono stato costretto a farla, qusta scelta, pensate che quando anch'io quando negli 80 giovane squattrinato giravo in CX 2000 e D Super 5, andavo assolutamente a benzina, rinnegando rabbiosamente la "cucina a gas" (come la chiamavo io) un'onta, piuttosto a piedi.....
Ma gli anni passano, le situazioni mutano, e quando poi tu non hai più il problema della benzina, ecco qui che subito ti preparano un'altra bella rogna!
Quando nel gennaio 99 ricomprai la mia ennesima (ed attuale) D Special, l'impianto era stato appena istallato per i problemi ecologici "vedi sopra". La vettura lo aveva avuto in passato, ma poi le fu tolto per il superbollo, ma comunquel le è stato reistallato da un'officina Citroen (colei che me l'ha venduta) rispettando in pieno la vettura, evitando buchi inutili, distruzioni di manicotti e prese d'aria e buchi sul povero carburatore monocorpo, e nascondendo il tappo di riempimento sotto lo sportellino. Tutta questa accortezza mi reso felice, non certo, ripeto, per i burocrati ASI ma per bellavista personale. Va a gpl, si, ma con quale soddisfazione ho rimandato indietro ben 3 multe per divieto di circolazione quando grazie al gpl potevo, non solo circolare liberamente, ma inquinare meno.
E' solo questione di esigenze personali, e a cavallo tra il 2000 e il 2001 così ho avuto l'opportunità di fare una cosa come 25.000 km. Sulle iniezione, beh li forse il discorso si complica, io ho una CX 2500 ie a gpl (sempre vedi sopra), e di problemi legati al gpl li purtroppo ne ho avuti, parecchi. Risolvibili e risolti, ma sempre rognosi.

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: Gpl?
« Risposta #17 il: Gennaio 25, 2004, 09:59:28 am »
Dimenticavo un altro vantaggio...e non dei più trascurabili:il GPL inquina poco!!![:clap]
 

Re: Gpl?
« Risposta #18 il: Gennaio 25, 2004, 10:37:54 am »
il gpl inquia poco e costa poco ma....non è originale...
 

Re: Gpl?
« Risposta #19 il: Gennaio 25, 2004, 01:27:09 pm »
Topic squisitamente tecnico: Secondo il mio meccanico, con trentennale esperienza Citroen, il GPL ed il metano son ben digeriti dalle amate squalotte, ma ad una condizione: controllo continuo ed assiduo di tutte le tubazioni in gomma presenti nel cofano motore. A suo dire, il ricambio d'aria sotto il cofano è molto lento e ciò implica forzatamente  temperature molto alte in esso. Già col funzionamento a benzina i tubi in gomma prima o poi si "cuociono"; col funzionamento a gas, i relativi tubi per la benzina non sono più raffreddati dall'interno dalla presenza del carburante e sono perciò ancora più soggetti a crepe e rotture, con conseguenti possibilità, per essere pessimisti, di incendio. Perciò: GPL sì, ma con attenzione!
Saluti
Raf

Re: Gpl?
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2004, 01:31:47 pm »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Dimenticavo: nel 1983 stavo cercando pezzi di ricambio per una SM ed un conoscente mi indirizzò da uno sfasciacarrozze di Vimercate dove, a suo dire c'era una bella SM demolita. In effetti la SM c'era ed era un ottimo "cadavere" (l'ho smontato completamente...)ma non credevo ai miei occhi: montava l'impianto a gas!!!! Con la bombolina (più piccola delle normali montate nelle DS) che occupava metà del bagagliaio (l'altra metà era per la ruota di scorta)e con ben 3 collettori (1 per ogni carburatore) e tubi a non finire. Mi immagino le prestazioni ma non riesco ancora oggi a capire il motivo che può aver spinto il proprietario a questa assurda scelta.

Guidodue

Anche qui da me (LECCE) circola una SM a carburatore con impianto a GPL. E a  detta del suo proprietario va mica male!! Chi ha fatto l'impianto era il precedente proprietario del mezzo, un notaio che la usava  su lunghi tragitti (Lecce Roma, Lecce Milano). Mah! Tutti i gusti son gusti! E chissà se il GPL non sia il toccasana per i fragile motore Maserati!

[:sap]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Gpl?
« Risposta #21 il: Gennaio 28, 2004, 09:22:40 am »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Personalmente, con il gpl ho un rapporto di amore-odio.
Premetto che al sottoscritto nulla può fregare di omologazioni ASI & affini, la macchina ce l'ho non per lustrino ma per piacere e a volte anche necessità. L'ho scritto tanta e tante volte, chi abita a Roma lo sa: se vuole utilizzare la sua "vintage" e godersela (non solo il sabato e la domenica) ma tutti i giorni, se per recarsi al lavoro si ha la necessità di attraversare od entrare nel famoso anello ferroviario, non c'è scelta. Io tanti anni fa leteralmentre inorridivo quando vedevo una DS (o CX o SM che sia) a gpl, e condannavo, senza pietà.
Buchi, tubi, bombola che orrore!!  Ma poi nella vita, se vuoi tener fede ad un tuo ideale a cui tieni e credi veramente, devi fare delle scelte. Io sono stato costretto a farla, qusta scelta, pensate che quando anch'io quando negli 80 giovane squattrinato giravo in CX 2000 e D Super 5, andavo assolutamente a benzina, rinnegando rabbiosamente la "cucina a gas" (come la chiamavo io) un'onta, piuttosto a piedi.....
Ma gli anni passano, le situazioni mutano, e quando poi tu non hai più il problema della benzina, ecco qui che subito ti preparano un'altra bella rogna!
Quando nel gennaio 99 ricomprai la mia ennesima (ed attuale) D Special, l'impianto era stato appena istallato per i problemi ecologici "vedi sopra". La vettura lo aveva avuto in passato, ma poi le fu tolto per il superbollo, ma comunquel le è stato reistallato da un'officina Citroen (colei che me l'ha venduta) rispettando in pieno la vettura, evitando buchi inutili, distruzioni di manicotti e prese d'aria e buchi sul povero carburatore monocorpo, e nascondendo il tappo di riempimento sotto lo sportellino. Tutta questa accortezza mi reso felice, non certo, ripeto, per i burocrati ASI ma per bellavista personale. Va a gpl, si, ma con quale soddisfazione ho rimandato indietro ben 3 multe per divieto di circolazione quando grazie al gpl potevo, non solo circolare liberamente, ma inquinare meno.
E' solo questione di esigenze personali, e a cavallo tra il 2000 e il 2001 così ho avuto l'opportunità di fare una cosa come 25.000 km. Sulle iniezione, beh li forse il discorso si complica, io ho una CX 2500 ie a gpl (sempre vedi sopra), e di problemi legati al gpl li purtroppo ne ho avuti, parecchi. Risolvibili e risolti, ma sempre rognosi.



[A:st]
Renzo sei il mio portavoce!!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Gpl?
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2004, 09:42:29 am »
quote:
Originally posted by radecarl

quote:
Originally posted by GUIDODUE

Dimenticavo: nel 1983 stavo cercando pezzi di ricambio per una SM ed un conoscente mi indirizzò da uno sfasciacarrozze di Vimercate dove, a suo dire c'era una bella SM demolita. In effetti la SM c'era ed era un ottimo "cadavere" (l'ho smontato completamente...)ma non credevo ai miei occhi: montava l'impianto a gas!!!! Con la bombolina (più piccola delle normali montate nelle DS) che occupava metà del bagagliaio (l'altra metà era per la ruota di scorta)e con ben 3 collettori (1 per ogni carburatore) e tubi a non finire. Mi immagino le prestazioni ma non riesco ancora oggi a capire il motivo che può aver spinto il proprietario a questa assurda scelta.

Guidodue

Anche qui da me (LECCE) circola una SM a carburatore con impianto a GPL. E a  detta del suo proprietario va mica male!! Chi ha fatto l'impianto era il precedente proprietario del mezzo, un notaio che la usava  su lunghi tragitti (Lecce Roma, Lecce Milano). Mah! Tutti i gusti son gusti! E chissà se il GPL non sia il toccasana per i fragile motore Maserati!

[:sap]



Perbaquez!!! [:eek]Sarebbe da provare al volo! [:drive]Non credo che il GPL possa preservare il gioiellino Maserati dai rischi di rottura congeniti (catene etc.) ma sarei proprio curioso di constatarne personalmente le prestazioni. A cominciare dall'avviamento a freddo già difficoltoso " a benzina" per il modello a carburatori.

[:hello]
Guidodue

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: Gpl?
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2004, 06:13:46 pm »

Ciao Guidodue,

...scusa ma... mi vien da ridere a pensare un'SM con il GPL [:hihi]

e poi... pensa che goduria per il meccanico piazzare tutta la robina che serve, magari su di una iniezione...[:grrr]

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Gpl?
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2004, 06:38:06 pm »
circa 15 anni fa a ROSA un paese vicino a bassano del grappa c'era una SM carburatori col gpl fatto tra l'altro da l'impiantista che ha fatto il mio sulla ds: so a memoria che il propietario ne era contento per il semplice motivo che aveva risolto i problemi di scarburazione e la macchina gli si presentava piu regolare, logicamente la resa era un po minore ma immagino che quella sm lui se la godeva in pieno pensando alla probabile percorrenza annua    Saluti Maestosi
#### CXALUTI####

Re: Gpl?
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2004, 06:42:25 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR


Ciao Guidodue,

...scusa ma... mi vien da ridere a pensare un'SM con il GPL [:hihi]

e poi... pensa che goduria per il meccanico piazzare tutta la robina che serve, magari su di una iniezione...[:grrr]

Ciao Zagor[:hello]



Installare il GPL su una SM i.e. sarebbe vera follia[:ubr] ma chissà magari salta fuori che qualcuno c'ha provato. In ogni caso sarei proprio curioso di "testare" una SM a gpl.

[:hello]

Guidodue

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: Gpl?
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2004, 06:49:57 pm »

...ma lo sai guido che... quando ho portato a casa la mia ed ho iniziato a girarci sono rimasto un pò..."deluso"... dalle prestazioni.

L'SM, secondo me, non è poi così cattiva come pensavo... secondo me và un pò di più di una 23 ie ma... non così tanto di più (stando sulle marce basse ovviamente) perchè poi in allungo è un'altra cosa.

Con il GPL, secondo me, ti porti a prestazioni simili alla 23 ie.
Sì, sarebbe interessante provarla...

Ciao Zagor