Personalmente, con il gpl ho un rapporto di amore-odio.
Premetto che al sottoscritto nulla può fregare di omologazioni ASI & affini, la macchina ce l'ho non per lustrino ma per piacere e a volte anche necessità. L'ho scritto tanta e tante volte, chi abita a Roma lo sa: se vuole utilizzare la sua "vintage" e godersela (non solo il sabato e la domenica) ma tutti i giorni, se per recarsi al lavoro si ha la necessità di attraversare od entrare nel famoso anello ferroviario, non c'è scelta. Io tanti anni fa leteralmentre inorridivo quando vedevo una DS (o CX o SM che sia) a gpl, e condannavo, senza pietà.
Buchi, tubi, bombola che orrore!! Ma poi nella vita, se vuoi tener fede ad un tuo ideale a cui tieni e credi veramente, devi fare delle scelte. Io sono stato costretto a farla, qusta scelta, pensate che quando anch'io quando negli 80 giovane squattrinato giravo in CX 2000 e D Super 5, andavo assolutamente a benzina, rinnegando rabbiosamente la "cucina a gas" (come la chiamavo io) un'onta, piuttosto a piedi.....
Ma gli anni passano, le situazioni mutano, e quando poi tu non hai più il problema della benzina, ecco qui che subito ti preparano un'altra bella rogna!
Quando nel gennaio 99 ricomprai la mia ennesima (ed attuale) D Special, l'impianto era stato appena istallato per i problemi ecologici "vedi sopra". La vettura lo aveva avuto in passato, ma poi le fu tolto per il superbollo, ma comunquel le è stato reistallato da un'officina Citroen (colei che me l'ha venduta) rispettando in pieno la vettura, evitando buchi inutili, distruzioni di manicotti e prese d'aria e buchi sul povero carburatore monocorpo, e nascondendo il tappo di riempimento sotto lo sportellino. Tutta questa accortezza mi reso felice, non certo, ripeto, per i burocrati ASI ma per bellavista personale. Va a gpl, si, ma con quale soddisfazione ho rimandato indietro ben 3 multe per divieto di circolazione quando grazie al gpl potevo, non solo circolare liberamente, ma inquinare meno.
E' solo questione di esigenze personali, e a cavallo tra il 2000 e il 2001 così ho avuto l'opportunità di fare una cosa come 25.000 km. Sulle iniezione, beh li forse il discorso si complica, io ho una CX 2500 ie a gpl (sempre vedi sopra), e di problemi legati al gpl li purtroppo ne ho avuti, parecchi. Risolvibili e risolti, ma sempre rognosi.