Il problema, caro Simon-Ivo, è che il nuancier che noi consultiamo è quello francese, ma questo veniva sottoposto ad analisi critica dalla filiale italiana e modificato secondo i presunti gusti della clientela italiana. Almeno in certe occasioni!
In particolare sul nuancier 1970 ho diverse prove del fatto che furono seguiti abbinamenti diversi.
Del 1970 posseggo la Mi-k (Dsuper Gris brumaire) che ricordo acquistai con 38.000km reali e per la quale ho raccolto parecchie testimonianze (meccanico che la seguiva, garage ove veniva parcheggiata, etc) Gli interni sono ROSSI, assolutamente originali, e non "vert mousse"come recita il nuancier.
Poi nel mio garage c'è anche Olivia (Dsuper Vert Muscinèe). La vettura ha circa 100.000km tutti percorsi dalla prima famiglia proprietaria. Sono in contatto e-mail col nipote del proprietario, anche qui so che è stata acquistata con gli interni GRIGI, mentre il nuancier recita ancora "vert mousse". Anzi, sai una cosa? Sono ormai convinto che l'interno "vert mousse", che potremmo definire "verde passato di piselli" in Italia non sia mai stato proposto, non potendo che scioccare l'italico gusto, mentre il posato "grigio" era probabilmente proposto come opzione magari su tutti i colori. Un amico in zona ha una DLuxe 1970 rossa con interni grigi, e credo proprio che siano originali.
Magari il CDSC ha qualche pezza d'appoggio alla mia teoria?
Marco