Conta chilometri e tachimetro

• 36 Risposte
  • 3887 Visite
*

Offline lucano

• 1.527
Conta chilometri e tachimetro
« il: Luglio 08, 2015, 07:30:22 am »
Ciao a tutti  [:hello]
Ho notato che il mio contachilometri segna il 20% di km in più, quindi deduco che anche il tachimetro non è veritiero, sapete dirmi come posso risolvere.
Mi serve sapere con precisione i km percorsi in quanto non funzionando bene il livello del serbatoio mi servono per calcolare quanta benza mi resta in stiva.
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline haiede

• 6.903
Re: Conta chilometri e tachimetro
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2015, 08:27:24 am »
Potrebbe esserci la combinazione pignone-corona a vite senza fine nel cambio sbagliata..............ci sono anche i galleggianti nuovi volendo ehhh..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2015, 08:32:29 am »
Da noi , in provincia di Peeeerma,  i cappelletti in brodo o  anolini li chiamano anche galleggianti  ......  [???]
Ma  [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2015, 09:29:09 am »
Ma se tu sai che col tuo tachimetro un pieno di benzina lo consumi in 2700 km ccchhheeetttteffffrreeeggaaaa di sapere se sono giusti ?
Fermati prima che segni 2700 e rifai il pieno "  [:hap] [:hap] [:hap]

« Risposta #4 il: Luglio 08, 2015, 09:41:08 am »
Quando in pianura,  a macchina ferma,  segna metà serbatoio,  vai a fare il pieno con un bel cinquantino.

Fine dei calcoli e della paura.  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2015, 10:11:08 am »
Ma se tu sai che col tuo tachimetro un pieno di benzina lo consumi in 2700 km ccchhheeetttteffffrreeeggaaaa di sapere se sono giusti ?
Fermati prima che segni 2700 e rifai il pieno "  [:hap] [:hap] [:hap]

Il pieno????? forse solo in Svizzera si fa ancora il pieno! [o:o:] [o:o:] Qui al massimo un ventino....
Giovanni                                           

*

Offline brando

• 383
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2015, 10:24:06 am »
La mia esperienza personale mi fa pensare che le auto fino agli anni '80 segnassero sempre almeno un 10% in più di velocità mentre se controllo i km percorsi (con gomme della misura originale) non c'è differenza significativa rispetto al navigatore satellitare. In tutti i casi l'indicatore carburante è estremamente impreciso su tutte le marche e tende a scendere lentamente nella prima metà per poi accelerare progressivamente nella parte bassa della scala. Conclusione: fare il pieno e magari tenere una piccola riserva nel bagagliaio  [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2015, 10:31:04 am »
Il pieno????? forse solo in Svizzera si fa ancora il pieno! [o:o:] [o:o:] Qui al massimo un ventino....

a tircheria, hai battuto lo Sfizzero vedo.............. [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2015, 12:16:31 pm »
La mia esperienza personale mi fa pensare che le auto fino agli anni '80 segnassero sempre almeno un 10% in più di velocità mentre se controllo i km percorsi (con gomme della misura originale) non c'è differenza significativa rispetto al navigatore satellitare. In tutti i casi l'indicatore carburante è estremamente impreciso su tutte le marche e tende a scendere lentamente nella prima metà per poi accelerare progressivamente nella parte bassa della scala. Conclusione: fare il pieno e magari tenere una piccola riserva nel bagagliaio  [:hello]

bravo ottima idea, per un falò improvviso della macchina ;D

basta rabboccare (o meglio fare il pieno) prima, e non aspettare di essere in ultrariserva.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #9 il: Luglio 08, 2015, 12:56:27 pm »
Dimenticavo: restando sopra la metà si evita di pescare il torbido del fondo,  e non si corrono rischi di aspirare aria nelle curve.

*

Offline brando

• 383
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2015, 01:12:59 pm »
bravo ottima idea, per un falò improvviso della macchina ;D

basta rabboccare (o meglio fare il pieno) prima, e non aspettare di essere in ultrariserva.

Mario55 [:hello]
Esistono apposite taniche omologate che consentono un trasporto in assoluta sicurezza  [:cont]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2015, 01:29:08 pm »
Dimenticavo: restando sopra la metà si evita di pescare il torbido del fondo,  e non si corrono rischi di aspirare aria nelle curve.

Guarda che "pescare" pesca sempre da sotto !
Co serbatoio pieno  o vuoto.
Il torbido del fondo ?
Al limite la sporcizia galleggiante ...(che non ho mai conosciuto...)

« Risposta #12 il: Luglio 08, 2015, 01:51:14 pm »
Ti devo contraddire Franco.
Pescare pesca dall'alto,  il tubo di aspirazione arriva dentro il filtrino provenendo dal di sopra,  e aspira verso l'alto, ma il punto è che più benzina c'è nel serbatoio meno si muovono le porcherie, sia che galleggino o che siano depositate.

Immagina di mettere un pugno di sabbia in un bicchiere o in una vasca da bagno, entrambi in movimento e pieni d'acqua, poi bevi.
Quale sceglieresti?

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2015, 02:09:16 pm »
Ti devo contraddire Franco.
Pescare pesca dall'alto,  il tubo di aspirazione arriva dentro il filtrino provenendo dal di sopra,  e aspira verso l'alto, ma il punto è che più benzina c'è nel serbatoio meno si muovono le porcherie, sia che galleggino o che siano depositate.

È l'entrata del tubo che è dall'alto. Poi scorre all'interno della guida in ferro nel serbatoio ed arriva, in basso, dove pesca, all'interno del filtro a lamelle.
Se hai tanta benzina o poca e sul fondo "la sabbia" sempre quella pesca.

Mentre cambia se la sporcizia galleggiasse. Tipo uno stronzo, per rendere l'idea.
A questo punto, meno benzina hai e più probabilità hai che lo stronzo arrivi alla bocca del pescaggio.

Ho reso l'idea ?

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2015, 02:33:30 pm »

Tipo uno stronzo, per rendere l'idea.
A questo punto, meno benzina hai e più probabilità hai che lo stronzo arrivi alla bocca del pescaggio.

Ho reso l'idea?

Perfettamente direi...!  ;D ;D
Giovanni