Ma che caldo fa!!

• 141 Risposte
  • 28380 Visite
Ma che caldo fa!!
« il: Luglio 09, 2015, 01:11:34 pm »
Ma che caldo fa!! È un estate bollente.... Quasi quasi sto pensando sul serio a montare la' A/C.
Ho letto un po' di topic ma non ho capito molto ;D
Cioè , Io penso che " piutost che gnint, lè mej piutost!" Detto in romagnolo
Ma quanto costa? A chi rivolgersi x fare un bel lavoro? Io non so se da solo sarei in grado
E poi mi piacerebbe come quella che ho visto nella foto di Ale che è nel cruscotto e non il mobiletto che poi penso tolga spazio x un eventuale passeggero centrale [:help]

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
Re: Ma che caldo fa!!
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2015, 06:06:46 pm »
cosa dicono tutti i giorni al TG??  vecchi e bambini non devono uscire nelle ore più calde, quindi usa la DS verso sera apri per bene i finestrini e ti fai un giro sulle colline dove potrai sicuramente trovare una bella trattoria dove cenare con la tua signora.
Una passeggiata in DS, una cenetta per due e magari quando torni a casa trovi anche il dolce, perchè complicarsi la vita per una settimana di caldo?

*

Offline brando

• 383
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2015, 06:17:49 pm »
La mia DS del '74 monta il condizionatore dalla nascita. E' il modello a cruscotto con due radiatori nel vascone. Funziona molto bene soprattutto fuori città, a basse velocità l'alternatore soffre un po'. Non ho idea di chi li installi nuovi oggi. Nella mia zona (legnano/busto) c'è un vecchio installatore che ha di tutto e li montava già negli anni 70  [:hello]

« Risposta #3 il: Luglio 09, 2015, 06:27:04 pm »
Ecco una cosa così mi piacerebbe molto, che cos'è Autoclima?
C'è qualcuno del Forum che lo vende?

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2015, 07:42:42 pm »

Autoclima (nome di una azienda del settore) è uno dei tipi di impianti di aria condizionata che venivano montati sulle DS.

*

Offline Citroale90

• 248
  • Cogito ergo sum
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2015, 08:22:16 pm »
Guarda, ne ho trovato uno su internet.
Non so quanto completo però!
http://roma.owwo.it/Accessori-Auto/Climatizzatore-autoclima-per-citroen-DS-ID-2099906.html

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2015, 08:56:55 pm »
La resa È un po' scarsina  di questi tipi di bricchi , non erano originali della mamma erano un rimedio venivano installati dopo ,  un leggero soffio . In oltre portano via spazio alle gambe del passeggero ,devi considerare che il gas che si utilizzava è fuori norma non più reperibile R12 altamente inquinante per tanto dovresti almeno trovare un compressore che vada con i nuovi tipi di gas generalmente r134 per le auto  in più devi lavare il circuito frigo con apposito liquido sgrassante  ,  e sostituire il laminatore o capillare .credo che il gioco non valga la candela ,almeno che la dea non nasca originale del suo clima ,li merita spendere due euri per ripristinare un sistema nato e concepito così , altrimenti segui il consiglio dato ... Usala di sera con cena ,signora e gelato finale .  [:hello]. ALEX

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2015, 09:53:29 pm »
La resa È un po' scarsina  di questi tipi di bricchi , non erano originali della mamma erano un rimedio venivano installati dopo ,  un leggero soffio . In oltre portano via spazio alle gambe del passeggero ,devi considerare che il gas che si utilizzava è fuori norma non più reperibile R12 altamente inquinante per tanto dovresti almeno trovare un compressore che vada con i nuovi tipi di gas generalmente r134 per le auto  in più devi lavare il circuito frigo con apposito liquido sgrassante  ,  e sostituire il laminatore o capillare .credo che il gioco non valga la candela ,almeno che la dea non nasca originale del suo clima ,li merita spendere due euri per ripristinare un sistema nato e concepito così , altrimenti segui il consiglio dato ... Usala di sera con cena ,signora e gelato finale .  [:hello]. ALEX

BRICCO CI SARAI TE...... ;D ;D ;D ;Dl'A.C. se a posto funziona egregiamente, certo non rende come sulle moderne, ma rende la DEA vivibile anche in estate!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2015, 10:10:02 pm »
BRICCO CI SARAI TE...... ;D ;D ;D ;Dl'A.C. se a posto funziona egregiamente, certo non rende come sulle moderne, ma rende la DEA vivibile anche in estate!!!

Non voglio aprire un sondaggio ma la prima cosa che mi viene in mente è: ne vale la pena?
SI se è già presente sulla vettura ( originale o afeter market che sia)
NO se devo sbattermi a trovare i pezzi, prepararli, revisionarli e pagare chi fa il montaggio

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2015, 10:15:34 pm »
che cagata pazzesca...
bisogna sudare sudare e ancora sudare,scioglie i grassi e fa bene!! [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]
RENE' COTTON

« Risposta #10 il: Luglio 09, 2015, 10:19:07 pm »
Ho letto in un topic ma non so come si fa a copiare che Emanuele, li ha montati sulle sue dee ma ha messo un compressore moderno..ed era contento, anch'io non pretendo efficacia di un auto moderna, ma un po più di confort almeno davanti, mi piacerebbe andarci in vacanza con la dea
..se trovo qualcuno che vende un impianto a/c ,come l'annuncio postato da Ale90bz , cosa deve esserci come componenti ? I 2 radiatori, il frontale, i tubi e il compressore? Giusto?
Coma faccio a capire se è in buono stato?

« Risposta #11 il: Luglio 09, 2015, 11:02:31 pm »
Io avrei deciso che l'aria condizionata la vorrei proprio...allora pensavo di montare uno di questi kit
http://www.carbuildersolutions.com/uk/universal-air-conditioning-heater-kit
Al quale aggiungere compressore ed evaporatore da montare davanti al radiatore.

Poi collegherei il blocco dell'evaporatore, che ha 4 uscite, alle due bocchetti laterali originali e a due bocchette da aggiungere (vedrò come!) nella zona centrale dela plancia....il tutto dopo aver realizzato una staffa su misura per il compressore.

Per aiutare poi il raffreddamento del motore pensavo di utilizzare l'Evans..quel fluido che bolle 180 C per capirci....auguratemi "in bocca al lupo"!

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2015, 11:20:49 pm »
Io non metterei nulla davanti al radiatore se non si adotta un ventilatore elettrico a marcia permanente con compressore inserito.......mettere liquidi speciali non serve a far rimanere la temperatura entro limiti ragionevoli: il punto di ebollizione è si più alto, ma il D che lavora a 120 gradi liquido muore velocemente.
Servirebbe anche un dispositivo di minimo accelerato che è abbastanza semplice realizzare sulle I.e ma più difficile da fare sulle carburatore...........la staffa del compressore poi è come un'opera d'arte con tutti i suoi braccetti e punti di appoggio vari......infine l'apposita puleggia albero a camme (meglio prelevare potenza da li che non dalla pompa acqua che ha una piccola coppia di cuscinetti ravvicinati) con quarta gola e relativa cinghia speciale e relativo tenditore...........
Non è proprio un lavoretto "bricolage" a mio insignificante parere..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2015, 07:45:17 am »
Qualcuno in precedenza ha sconsigliato l'utilizzo della puleggia di distribuzione (ancora lei) per evitare danni alla distribuzione. Può  essere?.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2015, 07:53:21 am »
Ma si in bocca al lupo
io cambierei anche tutto il motore con uno piu' moderno e potente un 4000
anche le gomme belle larghe sedili rinfrescanti ecc ecc ecc

Ma le vogliamo lasciare originali ste vetturette o no
volete il fresco metteteci un impianto originale se lo trovate e se ve lo potete permettere
Non vi va, patite il caldo o seguite i consigli precedenti che vi sono stati dati e che sono corretti

In ogni caso come detto da Haiede non è uno scherzo da fare
a meno che di non trovare un impianto completo ed originale da sistemare con poche modifiche
Ma anche qui' cè da divertirsi

Io non posso aiutare a me l' aria condizionata fa venire il mal di gola  [(brrr)]   [:I]

D   [:hello]