Ma che caldo fa!!

• 141 Risposte
  • 28385 Visite
*

Offline haiede

• 6.903
Re: Ma che caldo fa!!
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2015, 08:40:14 am »
Qualcuno in precedenza ha sconsigliato l'utilizzo della puleggia di distribuzione (ancora lei) per evitare danni alla distribuzione. Può  essere?.

L'impianto A/C crea sempre notevole affaticamento al complesso della distribuzione: già l'assorbimento di potenza non è indifferente a causa della pompa HP se poi c'anche il vecchio compressore a 2 pistoni YORK che pare un motore 125 cc da moto......
La pompa acqua sulle vetture dotate di A/C era specifica e rinforzata ( non la si trova più), sottoponendo una "normale" all'intenso tiro dell'unica cinghia speciale che aziona il compressore (deve essere ben tesa pena pattinamento della stessa) essa muore molto più velocemente di quanto non succeda di solito, inoltre si va indirettamente a prendere potenza tramite un ulteriore giro di cinghie che possono allentarsi fino anche a far fermare la pompa e l'alternatore quando il compressore si inserisce con il suo strappo........(ecco perchè "stanca" il complesso distribuzione).
Meglio una puleggia specifica direttamente sull'albero della distribuzione..........da li in poi si vedono le più disparate soluzioni di staffe/piastre/supporti per sostenere il compressore ed il tendicinghia....spesso sono cose da pazzi in quando "castrano" definitivamente la già limitata accessibilità per manutenzione [:ouch]
Infine i tubi: ci vogliono di misura specifici ed ISOLATI sul ramo freddo altrimenti parte del beneficio si perde specie nel vano motore........le BVH hanno già di suo il minimo accelerato che permette di non abbattere la batteria al minimo......con le I.e. si può fare........con le carburatore BVM è complicato!!!
Ci sono poi molti altri particolari da considerare come l'impianto elettrico del dispositivo A/C che deve essere correttamente interfacciato nel punto di alimentazione e deve spegnersi girando la chiave su off, c'è tutto il posizionamento dei radiatori nel vano motore, ed ancora le modifiche varie per espellere calore dal già rovente vano.......mah......non saprei fino a che punto valga la pena di tentare una installazione da 0 ......... se già ci fosse magari, forse, po esse.......si cerca di farlo funzionare pqp al meglio..........se non c'è, meglio considerare DS come macchina non adatta ad uso estivo .............
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2015, 09:08:03 am »
Qualcuno in precedenza ha sconsigliato l'utilizzo della puleggia di distribuzione (ancora lei) per evitare danni alla distribuzione. Può  essere?.

....uomo scottato.....  [8)]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #17 il: Luglio 10, 2015, 10:08:32 am »
Non voglio aprire un sondaggio ma la prima cosa che mi viene in mente è: ne vale la pena?
SI se è già presente sulla vettura ( originale o afeter market che sia)
NO se devo sbattermi a trovare i pezzi, prepararli, revisionarli e pagare chi fa il montaggio

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #18 il: Luglio 10, 2015, 10:17:16 am »
la scorsa settimana ho fatto una doccia in un box semplicemente spaziale, getti d'acqua saponati ovunque , acqua polverizzata  musica soft, sauna finale, in un bagno con tv ed aria climatizzata.
Ieri, sulla spiaggia in Calabria, con 40°, ho fatto una doccia con una pompa in plastica e senza sapone .
In entrambe le circostanze mi sentivo assolutamente soddisfatto  [A:slurp].
Il problema è sempre quello, dove contestualizzare l'argomento.
L'aria condizionata nelle nostre Ds di 50anni fa, sono come la pompa di gomma sulla spiaggia, in quel contesto è certamente appagante.
Ovviamente la performance è lontana anni luce dalle berline del 21°secolo....
E non credo sia una questione di compressore o di sistema....
Io ho l'originale York sia sulla Ds che sulla Sm , sulla Ds da qualche mese sento che il compressore emette un brutto battito al minimo ( che poi si sente solo all'interno dell'abitacolo ... se osculti con cofano aperto e silenziosissimo ... mmma ...) quindi tra poco credo che lo  sostituirò con uno moderno, ma so già da adesso, che non avrò benefici concreti ... il problema e la filosofia costruttiva della macchina [:cont] ... che è quella di 60 anni fa.
Ma forse non è un problema .... anzi .. [:love]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #19 il: Luglio 10, 2015, 11:28:33 am »
la scorsa settimana ho fatto una doccia in un box semplicemente spaziale, getti d'acqua saponati ovunque , acqua polverizzata  musica soft, sauna finale, in un bagno con tv ed aria climatizzata.
Ieri, sulla spiaggia in Calabria, con 40°, ho fatto una doccia con una pompa in plastica e senza sapone .
In entrambe le circostanze mi sentivo assolutamente soddisfatto  [A:slurp].
Il problema è sempre quello, dove contestualizzare l'argomento.
L'aria condizionata nelle nostre Ds di 50anni fa, sono come la pompa di gomma sulla spiaggia, in quel contesto è certamente appagante.
Ovviamente la performance è lontana anni luce dalle berline del 21°secolo....
E non credo sia una questione di compressore o di sistema....
Io ho l'originale York sia sulla Ds che sulla Sm , sulla Ds da qualche mese sento che il compressore emette un brutto battito al minimo ( che poi si sente solo all'interno dell'abitacolo ... se osculti con cofano aperto e silenziosissimo ... mmma ...) quindi tra poco credo che lo  sostituirò con uno moderno, ma so già da adesso, che non avrò benefici concreti ... il problema e la filosofia costruttiva della macchina [:cont] ... che è quella di 60 anni fa.
Ma forse non è un problema .... anzi .. [:love]

.......non fa una piega!!!!!

[:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #20 il: Luglio 10, 2015, 01:54:34 pm »
Sempre bricco e' !!! Se non originale diventi  matto e godi poco !!!!

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #21 il: Luglio 10, 2015, 02:42:19 pm »
Sempre bricco e' !!! Se non originale diventi  matto e godi poco !!!!
Dove l'hai letto?

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #22 il: Luglio 10, 2015, 02:56:26 pm »
...e mi sembra anche che se non e' fatto di fabbrica bisogna bucare in alcune parti il telaio per far passare certi tubi/condotte...

« Risposta #23 il: Luglio 10, 2015, 03:31:01 pm »
Io non metterei nulla davanti al radiatore se non si adotta un ventilatore elettrico a marcia permanente con compressore inserito.......mettere liquidi speciali non serve a far rimanere la temperatura entro limiti ragionevoli: il punto di ebollizione è si più alto, ma il D che lavora a 120 gradi liquido muore velocemente.
Servirebbe anche un dispositivo di minimo accelerato che è abbastanza semplice realizzare sulle I.e ma più difficile da fare sulle carburatore...........la staffa del compressore poi è come un'opera d'arte con tutti i suoi braccetti e punti di appoggio vari......infine l'apposita puleggia albero a camme (meglio prelevare potenza da li che non dalla pompa acqua che ha una piccola coppia di cuscinetti ravvicinati) con quarta gola e relativa cinghia speciale e relativo tenditore...........
Non è proprio un lavoretto "bricolage" a mio insignificante parere..........
 [:hello]
......eh, lo so bene che non parliamo di bricolage! ....ti ringrazio comunque per i consigli anche perché di DS non ne so molto. Però ci voglio provare e non certo da solo ma con l'aiuto di qualcuno che ha già fatto pazzie del genere.
Al ventilatore avevo pensato. Non so che sempre attaccato con il compressore o comandato dal termostato sull'essiccatore.
Intanto ho preso la pompa con la puleggia a tre gole...

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #24 il: Luglio 10, 2015, 04:56:56 pm »
Io sulla mia ds 21 c'era un frigget , ho pulito l'evaporatore il condensatore messo gas originale  a peso , trovato sostituito i tubi , Messi di rame saldato tutto il circuito frigo isolati fatto il vuoto ,riparato ventilatore interno , rumoroso , funzionante ma poco scambio come volume d'aria devi tenerlo parecchio acceso ! Morale .... Ho smontato tutto il """ bricco """ portava via un sacco di posto e non mi soddisfaceva la resa per quello che ho ammattito , qualche cosa mi è rimasto almeno l'intento , e l'evaporatore . Per me sempre bricco rimane !! adesso ho comprato una ds23  pallas con clima originale  andrò in giro con quella quando è caldo !!! le altre due le userò quando è freddo . Comunque è un po' di tempo che stavo pensando di fare un circuito refrigerante co mini compressori elettrici , si trovano  a corrente continua da connettere ad un piccolo invert tutto da vedere tutto da pensare e provare ..... Ciao    [:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #25 il: Luglio 10, 2015, 07:15:17 pm »
......eh, lo so bene che non parliamo di bricolage! ....ti ringrazio comunque per i consigli anche perché di DS non ne so molto. Però ci voglio provare e non certo da solo ma con l'aiuto di qualcuno che ha già fatto pazzie del genere.
Al ventilatore avevo pensato. Non so che sempre attaccato con il compressore o comandato dal termostato sull'essiccatore.
Intanto ho preso la pompa con la puleggia a tre gole...

Proprio non vuoi desistere dall'insano progetto...!  [o:o:]
Giovanni                                           

« Risposta #26 il: Luglio 11, 2015, 09:15:59 am »
Proprio non vuoi desistere dall'insano progetto...!  [o:o:]

eh dai...concedimi un po' di follia del principiante!!!!  ;D

...quando vieni a vederla????

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #27 il: Luglio 11, 2015, 09:25:53 am »
...e mi sembra anche che se non e' fatto di fabbrica bisogna bucare in alcune parti il telaio per far passare certi tubi/condotte...

sbagliato, se non vuoi bucare il telaio, non lo buchi, nella mia i tubi da un lato all'altro passano sopra i longheroni!!!!

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #28 il: Luglio 11, 2015, 09:34:29 am »
Io sulla mia ds 21 c'era un frigget , ho pulito l'evaporatore il condensatore messo gas originale  a peso , trovato sostituito i tubi , Messi di rame saldato tutto il circuito frigo isolati fatto il vuoto ,riparato ventilatore interno , rumoroso , funzionante ma poco scambio come volume d'aria devi tenerlo parecchio acceso ! Morale .... Ho smontato tutto il """ bricco """ portava via un sacco di posto e non mi soddisfaceva la resa per quello che ho ammattito , qualche cosa mi è rimasto almeno l'intento , e l'evaporatore . Per me sempre bricco rimane !! adesso ho comprato una ds23  pallas con clima originale  andrò in giro con quella quando è caldo !!! le altre due le userò quando è freddo . Comunque è un po' di tempo che stavo pensando di fare un circuito refrigerante co mini compressori elettrici , si trovano  a corrente continua da connettere ad un piccolo invert tutto da vedere tutto da pensare e provare ..... Ciao    [:hello]
Le differenze sostanziali  (quindi mi riferisco a componenti strutturali importanti ) tra un impianto montato da citroen e after market dell'epoca sono .....anzi .....è l'utilizzo di un secondo radiatore di raffreddamento.
Quindi due radiatori anziché uno.
Le altre differenze non credo influiscano sulla resa.
Se sul tuo bricco avessi fatto questa semplice modifica. ...magari sarebbe andato meglio. .

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #29 il: Luglio 11, 2015, 09:56:06 am »
sbagliato, se non vuoi bucare il telaio, non lo buchi, nella mia i tubi da un lato all'altro passano sopra i longheroni!!!!

Come sopra i longheroni  [???]