Non è una spiegazione, solo alcune basi da cui partire.
Io ho avuto un problema simile.
Quando ho comprato la macchina (a distanza) il venditore mi ha detto, i fari non funzionano.
Gli ho detto, accroccali, me la portano giù e poi vedo.
Me l'hanno portata giù, non è che non funzionavano i fari, invece di un impianto elettrico aveva un pianto.
Neanche le frecce andavano.
In compenso i fari si accendevano (per l'accrocco) quando giravi la chiave, e a volte anche senza girarla.
Ci ho messo mesi, ma sono riuscito a metterlo a posto. Che è la ragione per cui mi so i coloretti a memoria
Una cosa (delle tante, eh) che mi ha fatto perdere tempo era che avevo la massa del parafango sinistro che a volte faceva contatto e a volte no.
Quando non lo faceva, le utenze andavano a cercarla da un'altra parte, attraverso resistenze (lampadine) varie.
Il che confondeva le carte mica male.
Ora, il tuo problema sarà sicuramente diverso dal mio.
Il sistema con cui ho risolto la parte finale, è stato collegarmi via Skype con uno che sa le cose davvero, con un aiutante che faceva da operatore video, fatti vedere i fili e tuttecose, due sessioni di un paio d'ore l'una, fatto e rimontato (avevo smontato tutto il cruscotto da una parte all'altra, non solo il quadro).
Non ha neanche voluto essere pagato (nonostante fossi disposto) ma chiaramente gli ho fatto un regalo.