Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?

• 70 Risposte
  • 24628 Visite
*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #45 il: Luglio 21, 2015, 02:14:07 pm »
Grazie Emanuele

Ieri, staccando completamente il devio, le luci di posizione ancora andavano. Pensando che fosse quello, l'ho proprio smontato.
Per poi accorgermi che anche a devio smontato le luci di posizione sono ancora accese.
Cincischiando qua e la ho provato a togliere i fusibili ed è venuto fuori che togliendo il secondo fusibile (anabagliante dx) si sono spente le luci di posizione.
spento le luci di posizine.
Peraltro anche a devio scollegato il filo delle luci di posizione era  comunque sotto corrente.

Dopodik, ragionandoci un po' sopra, penso che quel secondo fusibile sia in realtà il fusibile delle luci di posizione, il che mi fa pensare che ci sia qualche troiaio nel ricablaggio.

Ti chiamerei volentieri ma non ho il numero. Il mio è nel mio profilo.
Grazie per l'aiuto

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #46 il: Luglio 21, 2015, 02:43:46 pm »
Il troiaio c'è sicuro, ma bisogna vedere dove.
Io farei così, prova a dare corrente ai maschi dei vari fili e vedi se corrispondono.
Così intanto lo sai e ti eviti di prendere granchi su quel fronte.
Poi magari prova anche a vedere che il devio dia tensione ai colori giusti. Così sai anche quello ecc.
Ci vuole poco, e secondo me vale la pena. Meglio evitare possibili elementi di confusione.

Poi, appurato che il filo a bananina rossa è quello delle luci di posizione (sicuro che lo è, ma fidarsi è bene...), vai a vedere dove va a finire.
Se va al fusibile e da lì al filo viola del devio, e il devio commuta (nel senso che stacca oltre ad attaccare), i casi sono due:
O hai un propulsore a Improbabilità Infinita, nel qual caso lo vendi a Beeblebrox per un miliardo di talleri denebiani, e ti ci compri tutte le DS che vuoi,
O va anche da qualche altra parte, e cerchi di scoprire dove e cosa fa.

Se va solo da qualche altra parte, cerchi di scoprire solo cosa fa.

Come detto, tracciare i fili dal motore al cruscotto senza aiutante è difficile... aggiungo che non sono sicuro che ci si riesca solo smontando il quadro, che io l'ho fatto ma con tutto smontato.

[EDIT] Zaphod Beeblebrox, come tutti sanno, è di Betelgeuse IV, ma la moneta ufficiale di questo settore galattico è il tallero denebiano, e le regole imperiali impongono di pagare in moneta del settore.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2015, 02:56:01 pm da Capitan Uncinema »

« Risposta #47 il: Luglio 21, 2015, 02:55:12 pm »
Un'altra dritta utile, una volta appurato che le connessioni ai parafanghi corrispondono, sarebbe vedere a cosa è collegato il cavo viola del devio.

« Risposta #48 il: Luglio 21, 2015, 03:34:34 pm »
Che io sappia, l'unica utenza che resta alimentata togliendo contatto chiave è l'orologio.
Verifica che le luci non siano alimentate, chissà per quale strano motivo, da quel circuito.
Hai già provato a togliere il fusibile di competenza dell'orologio e compagnia bella?
Comunque anche sulla mia ID appena presa c'erano un sacco di problemi elettrici. Ho stampato lo schema del circuito e ho ripercorso i tratti incriminati uno per volta sistemando qua e la. Ci vuole solo un tester e tanta pazienza.
Fabio

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #49 il: Luglio 21, 2015, 03:46:55 pm »
Io farei così, prova a dare corrente ai maschi dei vari fili e vedi se corrispondono.
Poi magari prova anche a vedere che il devio dia tensione ai colori giusti. Così sai anche quello ecc.

Già fatto, ho già capito tutti i colori dei fili indipendentemente dal devio.
Viene fuori che sul devio il filo è quello rosso, nel cruscotto il filo è nero con isolante avorio.
Ed ha +12V anche a quadro spento e devio scollegato.

Citazione
Poi, appurato che il filo a bananina rossa è quello delle luci di posizione (sicuro che lo è, ma fidarsi è bene...), vai a vedere dove va a finire.

Questo è il vero problema: seguire quel filo dentro al cruscotto. Bisogna smontare la strumentazione completamente e poi non basta.
Ho appurato che togliendo il secondo fusibile da dx della scatola grande, le luci di posizione si spengono.
Mi viene da pensare che quello sia diventato il fusibile delle luci di posizione. Possibile?

Che io sappia, l'unica utenza che resta alimentata togliendo contatto chiave è l'orologio.
Verifica che le luci non siano alimentate, chissà per quale strano motivo, da quel circuito.

Ecco questa è un informazione in più. Oltretutto l'orologio presente (che non è certo di serie perchè è un Veglia digitale di chissaquale provenienza) è spento. E questo mi fa pensare che possa effettivamente esserci un mescolone fra i due.
Altra roba che deve controllare. Per l'orologio speravo fosse solo un problema di cavo staccato o di fusibile guasto. Dupalle!
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #50 il: Luglio 21, 2015, 03:53:53 pm »
045.501488 ore ufficio.
Ciao, Emanuele

« Risposta #51 il: Luglio 21, 2015, 04:08:33 pm »
Già fatto, ho già capito tutti i colori dei fili indipendentemente dal devio.

Corrispondono alla teoria? Bene. Meno elementi di confusione.

Citazione
Viene fuori che sul devio il filo è quello rosso, nel cruscotto il filo è nero con isolante avorio.

Qui non si capisce (quello che vuoi dire). Male, più elementi di confusione :)
Il filo rosso del devio deve andare ai fari girevoli, quello viola alle posizione...

Citazione
Ed ha +12V anche a quadro spento e devio scollegato.
Questo è il vero problema: seguire quel filo dentro al cruscotto.

Si, è il problema. Da dove gli vengono quei +12?
Per scoprirlo, mi sa che non c'è altro modo di seguire il filo.

Citazione
Bisogna smontare la strumentazione completamente e poi non basta.

Eh. Dovrai perlomeno allentare il nastro molesto, e forse anche avere un aiutante.
Togliere il quadro strumenti non è difficile, sono quattro viti facili e tre connettori altrettanto. No problem.
Se poi per capire devi togliere tutto il cruscotto... problem. Speriamo di no.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #52 il: Luglio 21, 2015, 04:27:42 pm »
Mi spiace non essere chiaro, comunque sia, in queswto momento il devio non esiste più dentro quella macchina, è scollegato e sul sedile posteriore. Il problema NON è certamente il devio.
Anche il cruscotto è sul sedile posteriore assieme all'orologio che era un semplice tappo (fili tagliati e comunque rotto irrecuperabile)

Adesso l'unica cosa a cui prestare attenzione è un filo nero con protezione avorio che è quello che potrebbe alimentare le luci di posizione.
E' una femmina ed è alimentato sempre.
Non so se sia quello che comanda le luci di posizione, però è nello stesso fascio di fili che arrivano al devioluci.
Staccando il secondo fusibile si spengono le luci di posizione e quel filo smette di avere corrente. E si spegne anche la spia dentro al cruscotto.
Cercando di seguire quel filo, si finisce dentro al fascio, non ci sono giunture.

Dentro al vano motore c'è la normale scatola fusibili. Staccando il secondo fusibile, si staccano le luci di posizione. Quel fusibile è costantemente in tensione, sia a quadro acceso che a quadro spento.
Sia il polo in alto del fusibile che il polo in basso si buttano dentro un fascio di cavi e si fiondano dentro l'abitacolo.
A questo punto io non so più che pesci pigliare anche perchè dentro ai fasci non ci riesco ad arrivare.

« Risposta #53 il: Luglio 21, 2015, 04:38:16 pm »
A questo punto io non so più che pesci pigliare anche perchè dentro ai fasci non ci riesco ad arrivare.

Eh. Purtroppo mi sa che in questo caso dovrai fare quello che mi sa che tocca fare in questi casi.
Mollare il nastro del fascio e seguire i fili.
Magari c'è un altro modo, ma io non lo so.

« Risposta #54 il: Luglio 21, 2015, 11:16:26 pm »
Se ci fai caso le luci di posizione anteriori non si accendono bene
Nel senso fanno meno luce del normale ( luce giallina fiacca )
Controlla le masse dell'impianto elettrico anteriore...... sono attaccate nella parte anteriore destra e sinistra con due capicorda da 7mm
Circa vicino al clacxon........ sui longheroni anteriori

« Risposta #55 il: Luglio 21, 2015, 11:18:29 pm »

Dentro al vano motore c'è la normale scatola fusibili. Staccando il secondo fusibile, si staccano le luci di posizione. Quel fusibile è costantemente in tensione, sia a quadro acceso che a quadro spento.

Sul manuale istruzioni oppure uso e manutenzione dovresti trovare l'informazione che cerchi. Ossia cosa c'è sotto al secondo fusibile. Se sono le luci di posizione allora evidentemente il cavo è spelato da qualche parte e tocca un positivo che arriva diretto dalla batteria. In questo caso io farei un by-Pass elettrico. In pratica tagli i cavi attuali e li sostituisci con cavi nuovi lasciando i vecchi morti nel loro bel fascio. Se invece è l'orologio, come penso, stacchi i cavi e cerchi il posto giusto dove dovrebbero essere collegati. Immagino sul devio luci.
Fabio

« Risposta #56 il: Luglio 21, 2015, 11:21:40 pm »
Eh. Purtroppo mi sa che in questo caso dovrai fare quello che mi sa che tocca fare in questi casi.

;D ;D ;D

Capitano...sei il mio idolo in questo forum. Da quando ci sei è tutto più meglio assai.

Fabio

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #57 il: Luglio 21, 2015, 11:47:00 pm »
Ho finito il tempo a mia disposizione, domattina la bestiona va dall'elettrauto che seguirà i fili e cercherà il guasto.
E l'incipit è che non faccia nessun cavallotto e nessun alrto paciugo con i fili. Deve "semplicemente" trovare dov'è che prende corrente e nastrarlo.
Non voglio porcate con i fili! E nemmeno fili morti a spasso per l'auto.

E' probabile che sia una qualche vaccata fatta a livello di orologio e di autoradio.
Mi è sembrato di capire che l'elettrauto che mise la radio (immagino lo stesso che ha forato il cruscotto per la radio e i longheroni per gli altoparlanti) è andato a cincischiare con i fili dell'orologio. Che Dio l'abbia in gloria....

Però ancora non sono riuscito a capire perchè le luci di posizione si spengano togliendo il fusibile di un anabagliante...

« Risposta #58 il: Luglio 22, 2015, 12:25:01 am »
Occhio agli elettrauti con 'ste macchine che la mia grazie a loro sembrava l'orologio di Mark Twain :)

Scherzo, eh, ma insomma.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #59 il: Luglio 22, 2015, 08:33:54 pm »
Alla fine l'elettrauto a cui ho portato la bestiona ha trovato il cavallotto che era stato fatto dentro al cruscotto.
Praticamente non andando più il devioluci chi ha riassemblato la macchina dopo la verniciatura ha fatto un cavallotto fra il positivo dell'orologio e le luci di posizione.

Questo è quanto mi ha detto, però non ho ancora rimesso le mani sulla macchina che andrò a ritirare domani a mezzogiorno.
Ancora però non mi spiego cosa centrasse il fusibile dell'anabagliante.