Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?

• 70 Risposte
  • 24635 Visite
*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« il: Luglio 13, 2015, 06:39:31 pm »
Salve a tutti.
Nella dea che sto acquistando ci sono le luci di posizione che non si spengono.
Solo le anteriori, le posteriori non danno problemi.
Per farle spegnere.... devo togliere il morsetto della batteria.
Cosa posso guardare? Dove bisogna mettere mano?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Luci di posizione che non si spengono: dove guardare?
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2015, 07:18:50 pm »
Prova a staccare il connettore rosso che va nel parafango e vedi se si spegne quella da quel lato.
Se no, prova con gli altri colori.
Se niente, ne riparliamo :)

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2015, 11:31:51 am »
più che i connettori che entrano nei parafanghi (staccando quelli si spegne sicuramente) io inizierei dall'interruttore... inizierei smontanto la levetta delle luci nel cruscotto. Bisogna lavorare sotto il volante, ci sono delle viti a stella da svitare. È facilissimo comunque...
Vedrai de connettori anche li... io staccherei quelli. Se si spengono bisogna sistemare la levetta, o eventualmente sostituirla.

...ma se sei il Lu del forum 2cv sicuramente saprai metterci mano  [:crazy]
buon lavoro!
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 11:34:32 am da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #3 il: Luglio 14, 2015, 12:08:20 pm »
più che i connettori che entrano nei parafanghi (staccando quelli si spegne sicuramente)

Eh, ma se per farle spegnere deve staccare il morsetto della batteria...
forse non è così sicuro. Se hanno fatto un bypass come l'avevo io...
la prova del connettore è semplice, ma se non fa neanche quella...

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2015, 06:27:20 pm »
Ciao Squonk, è un piacere rileggerti anche qui.
Si sono quel "Lu" che vedevi anche sul forum 2cv. Uso il passato perchè da quando ho fanculizzato un rompiballe su quel forum, dall'alto della sua arrogante ipocrisia l'admin ha deciso di bannarmi a vita e quindi ecco l'uso del passato. L'ennesimo brutto capitolo di cui non ho voglia di parlare e che però spero non mi porti a sminuire la mia passione delle bicilindriche.

Grazie ad entrambi per la dritta. Circe non è ancora arrivata a casa, per cui non ho ancora avuto modo di metterci mano e visto che sono proprio profano delle dee chiedevo lumi a chi ne sa di più.
Non avendo nessuna esperienza in merito alle DS, ho pensato/sperato che ci fosse un qualche guasto ricorrente tipico e di conseguenza che qualcuno sapesse dirmi già dove devo guardare.
Essendo un anomalia dovrò quindi fare tutti i test del caso, ma già sapere che c'e' un connettore rosso che entra nel parafango e che per accedere al devioluci devo lavorare sotto al volante (proprio come la Dyane) mi è già d'aiuto. Sicuramente dovrò partire dal faro e seguire il filo delle posizioni per vedere dove innesta. Ricordo di aver visto un filo "non congruo" al resto della matassa. Magari il maniscalco che l'ha rimontata non ha trovato qual era il filo proveniente dal devioluci ed ha pensato di risolvere in questa maniera. Anche Oxi, in pvt mi ha scritto che è una sciocchezza e che probabilmente è una spinetta mal collegata, non mi fascio la testa più di tanto.
E' comunque un problema da risolvere perchè altrimenti mi prosciugo la batteria a tempo di record e la volta che ho sentito Circe in moto non è che la batteria fosse proprio arzilla.

Domanda da uno che non ha mai visto il vano motore della dea: in che punto del vano motore il cavo delle luci di posizione si sdoppia andando da una parte all'altra del baule?

Ho chiuso la trattativa ieri mattina e già sono nervoso per non aver ancora l'ok a ritirare la macchina :)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #5 il: Luglio 14, 2015, 08:28:13 pm »
Trovare la luce di posizione è facile, è una lampadina infilata nel faro grosso con un gommino.
Seguire il filo invece non lo è per niente perché sono tutti nastrati assieme a cavolo.

Se stacchi tutti i connettori che vanno al parafango per fare prove varie, occhio che se le bananine sono scolorite... segnale :)

Citazione
... in che punto del vano motore il cavo delle luci di posizione si sdoppia andando da una parte all'altra del baule?

In nessun posto, lo fa dietro al quadro.

Se leggi l'inglese (o ti arrangi a indovinare col traduttore) e ti vuoi "divertire"... questa è più o meno la cronaca della mia ultima odissea con un impianto elettrico disastratissimo di una DS 21:
http://www.aussiefrogs.com/forum/citro%EBn-forum/115742-ds-21-dashboard.html

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2015, 10:34:53 pm »
Un consiglio che da anni do' a tutti quanti si accingono ad acquistare una dea sapendone poco è :prendetevi se potete anche prima di portarla a casa,, questo         molti problemi si risolvono  + facilmente  , oltre essere un ottimo manuale  x imparare a conoscerla.   [:hello]

« Risposta #7 il: Luglio 14, 2015, 10:52:25 pm »
Ce l'hai? Lo vendi? Lo regali? Lo fotocopi? Lo scannerizzi?
L'hai messo su Dropbox anni fa?

Insomma... :)

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2015, 11:12:34 pm »
Ecco... si.. un bel libretto di uso e manutenzione non mi dispiacerebbe per niente.
C'è qualcuno che ne ha una copia per la DSuper?
Oppure mi sa dire dove scaricarlo. Foss'anche in inglese o in francese.

Pare che giovedì mi incontro con l'attuale proprietario (che divventerà ex) per ricevere il CdP firmato e certificato.
Dopodik venerdì vado al Pra e sabato o domenica ritiro la dea.
Stavo pensando che se giro la chiave non so nemmeno come si debba alzare la macchina e/o cosa debba fare.
Già so che sarà un trauma prendere manopiede al pedale freno, ma questa cosa di non sapere nemmeno come si debba alzare mi preoccupa un po'.
Il libretto di uso e manutenzione me lo leggerei volentieri.

Indipendentemente da ciò, ho riparlato con il proprietario che mi ha detto che quando la macchina gliel'hanno riconsegnata ci ha girato un po' (che potrebbero essere giorni o mese) e andava bene. Poi ha fatto da sola sta cosa di non spegnere le luci. E le luci che non si spengono più sono tutte, sia le anteriori che le posteriori e non solo le luci di posizione ma anche le mezze luci.
Però gli abbaglianti si accendono e spengono.
Quindi? Linguetta inchiodata nel devio?
Se si, si fa prima ad aprirlo e sistemarlo, oppure è meglio cambiarlo? Questa domanda è perchè il devio della 2cv/dyane se ha problemi si fa MOLTO meglio a cambiarlo che a sistemarlo. Nella dea è uguale?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2015, 11:35:07 pm »
Assolutamente si: è rivettato...........se si sono incollati i contatti qualcuno potrebbe aver messo delle lampade di potenza superiore al previsto..........o magari e solo vecchio ed usurato.........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #10 il: Luglio 15, 2015, 12:06:19 am »
Tranquillo, non la devi alzare tu. Devi solo accenderla e aspettare che si alzi prima dietro e poi davanti. A freddo tiri l'aria come sulle altre auto e fai avviamento senza accelerare. A caldo accelerando parte meglio.
Fabio

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2015, 12:10:57 am »
A me si alza prima davanti.
Dottore, è grave ?

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #12 il: Luglio 15, 2015, 12:23:55 am »
Haiede... non c'è mica mai verso che riesca a capire al primo colpo cosa scrivi  ;D

Il devioluci è rivettato e quindi inapribile? Quindi -se guasto- è meglio cambiarlo?
Ed è questo?
http://www.citroservices.com/abitacolo-commutatore-fari-ultimo-modello-con-comando-fari-allo-iodio.1.9.38.gp.954.uw.aspx

O questo?
http://www.ebay.it/itm/DEVIO-LUCI-CITROEN-DS-car-ricambi-auto-epoca-/350902282581?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51b367e955

O questo?
http://www.ebay.fr/itm/COMMODO-D-ECLAIRAGE-KLAXON-12V-GELBON-CITROEN-AMI-6-8-DS-ID-/171851332195?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item2803233a63

E infine: è compatibile con il devio della Dyane/2cv? Ovvero per fare una prova posso usare il devio del Dyane e così capisco se è il devio o è qualcos'altro?

Scusatemi delle tante domande.... ma vi preannuncio che tante altre ne farò ;)
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 12:40:27 am da Lu »

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #13 il: Luglio 15, 2015, 07:47:25 am »
Bene bene vedo che hai conosciuto subito Haiede  [:)] ma se parti dicendogli queste cose qui' lui si arrabbia e tu ti ritrovi con una
caviglia sotto terra ....... [:)]

Vai di domande ma mi  [o:o:] raccomando non esagerare nè  :-[ che poi il forum si arrabbia e tu ti ritrovi con una gamba sotto la sabbia

Quando avrai la tua DSpecial a casa vedrai il devio e capirai cosa intende Haiede per rivettato
Prima di comperare e magari butatre soldi, aspetta un attimo e controlla quando ne avrai occasione con calma
Sei a digiuno di tutto ho capito e ci vuole un po di tempo e passione
questo il mio consiglio

D   [:hello]

*

Offline Citroale90

• 248
  • Cogito ergo sum
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2015, 08:18:56 am »
Ecco... si.. un bel libretto di uso e manutenzione non mi dispiacerebbe per niente.
C'è qualcuno che ne ha una copia per la DSuper?
Oppure mi sa dire dove scaricarlo. Foss'anche in inglese o in francese.
Ciao!
Guarda qui! http://www.lesds.it Nell'area documentazione trovi la sezione libretti di uso e manutenzione!