Il troiaio c'è sicuro, ma bisogna vedere dove.
Io farei così, prova a dare corrente ai maschi dei vari fili e vedi se corrispondono.
Così intanto lo sai e ti eviti di prendere granchi su quel fronte.
Poi magari prova anche a vedere che il devio dia tensione ai colori giusti. Così sai anche quello ecc.
Ci vuole poco, e secondo me vale la pena. Meglio evitare possibili elementi di confusione.
Poi, appurato che il filo a bananina rossa è quello delle luci di posizione (sicuro che lo è, ma fidarsi è bene...), vai a vedere dove va a finire.
Se va al fusibile e da lì al filo viola del devio, e il devio commuta (nel senso che stacca oltre ad attaccare), i casi sono due:
O hai un propulsore a Improbabilità Infinita, nel qual caso lo vendi a Beeblebrox per un miliardo di talleri denebiani, e ti ci compri tutte le DS che vuoi,
O va anche da qualche altra parte, e cerchi di scoprire dove e cosa fa.
Se va solo da qualche altra parte, cerchi di scoprire solo cosa fa.
Come detto, tracciare i fili dal motore al cruscotto senza aiutante è difficile... aggiungo che non sono sicuro che ci si riesca solo smontando il quadro, che io l'ho fatto ma con tutto smontato.
[EDIT] Zaphod Beeblebrox, come tutti sanno, è di Betelgeuse IV, ma la moneta ufficiale di questo settore galattico è il tallero denebiano, e le regole imperiali impongono di pagare in moneta del settore.