Cruscotto bucato, che fare?

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Offline Lu

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Cruscotto bucato, che fare?
« il: Luglio 15, 2015, 12:32:37 am »
Ciao signori, ennesimo quesito pre-acquisto.
La dea che arriverà a casa in settimana (spero) si ritrova con  il maniscalco dell'epoca (Dio se lo sia già preso!!!) che ha bucato il cruscotto per mettere la radio ed ha bucato pure i longheroni per mettere gli altoparlanti.
Evabbè... i longheroni li farò risaldare dal mio carrozzaio ed è un problema abbastanza marginale (anche se so che bisogna stare attenti a qualche tubo che passa nelle vicinanze), una volta sostituiti i rivestimenti sono a posto.
Mentre per il cruscotto cosa conviene fare?
Conviene che lo smonto, lo faccio saldare e lo porto in verniciatura, oppure ne compero uno usato? Ma si trovano?
E questa verniciatura è così particolare o qualsiasi carrozzaio che sia degno di quel nome ce la può fare?

Scusate le tante domande... ma ne farò ancora tantissime altre ;)
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Offline dino

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2015, 07:31:30 am »
Per i lungheroni ti sei gia' risposto da solo ed in  modo corretto

Per il cruscotto alcuni ragazi qui' del forum hanno gia' fatto fare tale verniciatura con ottimi risultati loro potranno spiegarti meglio
almeno lo spero

Stai attento che se fai riverniciare il tuo devi far riverniciare tutto il resto altrimenti si conosce la differenza
se ne prendi uno usato magari bello,  a trovarlo si capisce, magari riesci solo a sostituire la parte rovinata e basta

vedi tu ma il piu' veloce come metodo è riparare il tuo
a meno che con un paio di telefonate tu non lo trovi al volo

Questo è il mio pensiero

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2015, 09:12:20 am »
Oppure ci rimonti la radio e non ci pensi più....  ;D

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Offline Lu

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2015, 09:21:51 am »
Grande Scara!  ;D

Effettivamente però l'idea di tappare il buco e riverniciare non mi dispiacerebbe.
Anche Maurizio mi aveva detto che la verniciatura era particolare. Spero qualcuno mi possa dare ancora più delucidazioni in merito.
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Offline Gianluca

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2015, 09:25:58 am »
Se trovi un cruscotto usato integro ovviamente è meglio.
Altrimenti fai risaldare il buco, facendo un buon lavoro una volta verniciato non si dovrebbe notare.

Per la verniciatura sono particolari sia il colore che il tipo di vernice, che sembra un po' raggrinzita.
Io l'ho fatta fare da un carrozziere e mi sembra sia riuscito a fare un lavoro decoroso.

Pallas21 probabilmente saprà darti consigli più tecnici, altrimenti trova un buon carrozziere, fagli vedere un cruscotto originale e senti che ti dice lui.
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Offline ado

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2015, 09:31:30 am »
ciao Lu,

io sulla mia per evitare di smontare il cruscotto, ho incollato un tappo e rivestito la striscia interessata con della similpelle parecchio simile al vermicullè della verniciatura originale, sui longheroni ho rimontato le casse......... ;D io li non li farei saldare le pezze, li lascerei per come sono.
Riverniciare il cruscotto non è una passeggiata, per saperne di più, potresti scrivere a Massimo Viganò che ne ha riverniciati 1.500............ [:D]

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Offline SCARABEO

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2015, 09:34:19 am »
La mia poteva sembrare una battuta, ma ho visto rifare la vernice "vermiculé" in modo talmente osceno da rimpiangere la radio che c'era prima.
Non troverai mai un carrozziere che ti dirà (onestamente) non la so fare.
Ci prova, poi viene una ciofeca e te la tieni !

Il consiglio di cambiarlo è forse il più fondato. Si trovano molto facilmente e costano poco.

Non so di dove sei, ma noi si va tutti gli anni a settembre a Lipsheim, in Alsazia.
Secondo me li lo trovi a pochi euro. Nel frattempo......RADIO

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Offline bardamu

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2015, 10:02:43 am »
La mia poteva sembrare una battuta, ma ho visto rifare la vernice "vermiculé" in modo talmente osceno da rimpiangere la radio che c'era prima.
Non troverai mai un carrozziere che ti dirà (onestamente) non la so fare.
Ci prova, poi viene una ciofeca e te la tieni !

Il consiglio di cambiarlo è forse il più fondato. Si trovano molto facilmente e costano poco.

Non so di dove sei, ma noi si va tutti gli anni a settembre a Lipsheim, in Alsazia.
Secondo me li lo trovi a pochi euro. Nel frattempo......RADIO

Quoto Scarabeo.
Il mio era bucato e l'ho cambiato, e' la cosa migliore da fare.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline Lu

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2015, 02:21:02 pm »
Grazie signori, diciamo che anch'io avevo molto idea di cambiareil cruscotto.
La risistemazione dei longheroni la farò non appena avrò assorbito il fatto che i rivestimenti degli stessi costano 150€ cadauno (mi sembra)
Paradossalmente saldare una pezza lì è una questione di pochi minuti ddi lavoro, massimo un ora di carrozzaio che con la saldatrice a filo se la dovrebbe cavare. Poi però 300€ di rivestimenti... gulp!

Per il cruscotto ero anch'io ero giunto alla conclusione di mettere una radio finchè non decidevo di fare il lavoro dei longheroni e non avevo trovato un cruscotto da sostituire. E infatti il mio "grande Scara!" era perchè la soluzione più semplice era effettivamente quella temporaneamente migliore.
Se un cruscotto mi costa 50/100€ (sparo una cifra) allora tanto vale comperarlo e quando decido di fare il lavoro, smonto e rimonto ed è a posto.
Se invece costa di più allora valuterò la via del tappare. La saldatura non è un problema, la verniciatura può esserlo, i tempi di realizzazione lo sono.
Se per fare il lavoro spendo 100€ (sparo una cifra) e sto senza dea per 1 mese... allora mi tengo il buco.


Comunque sono ufficialmente interessato a un cruscotto messo bene. Se qualcuno ne ha uno da vendere o da segnalare, ben venga.
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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2015, 02:48:08 pm »
Ma la musica in macchina... per me è imprescindibile.
Hai già i buchi fatti per degli altoparlanti e per una radio seria, cosa ci vuoi mettere, degli altoparlanti schifidi e una radio da ridere?

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Offline oxi883

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2015, 03:28:39 pm »
Secondo me la cosa + ragionevole al momento è spendere sulle cose primarie che servono alla circolazione in sicurezza dell'auto.        La radio è importante ma puo' sicuramente aspettare..........      Io farei così : troverei un'atoradio esteticamente compatibile alla storicita' dell'auto e la metterei nel foro del cruscotto RICORDANDO x chi nn lo sapesse che c'è una nota tecnica della citroen che ne  prevede il montaggio proprio lì con tanto di figura e quote per il taglio della lamiera,  quindi possiamo anche considerarla come concessione all'originalita'  ;D , poi utilizzerei i fori sui longaroni x mettere un paio di bei coassiali,   x due ovvi motivi,il ripristino è costoso e i rivestimenti oltre che essere cari nn sono assolutamente uguali agli originali nel colore e nella grana, poi tutto sommato la cassa armonica degli scaloni se opportunamente trattata nn suona male.   [:hello]

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Offline Lu

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2015, 03:34:51 pm »
Ma sai.... tempo fa anch'io pensavo che la musica fosse imprescindibile in auto.
Poi però si cambia...
Una volta facevo gare di hifi-car, una volta (nel '96) avevo la macchina con un 10.000€ in componenti (adesso chissà quanto costerebbero) e avevo rifatto tutti gli interni in funzione dell'impianto. Poi la macchina è andata venduta, la mia voglia di spendere per l'impianto è scemata e nella Volvo che l'ha sostituita cambiai solo la radio e lasciai gli altoparlanti originali (nemmeno troppo pessimi). Contemporaneamente nelle 2cv non misi mai un impianto decente ma misi una radio (costosa) e una coppia di altoparlanti enteriori. Poi pian piano la voglia di musica è scemata e sulla Dyane ho montato una radio ma sono più le volte che nemmeno prendo il frontalino che non quelle che lo prendo.
Sulla dea la voglia di musica c'è, però... boh... magari si può ottenere qualcosa anche senza forare un cruscotto. Tantopiù che le ultime radio sono profonde meno di 10cm e le si può mettere ovunque.
Il discorso longheroni invece un po' mi spaventa. Se quello è un punto strutturale, allora hai visto mai che la struttura non si sia veramente indebbolita.
Ed ho già visto foto di altre dee con casse spenzolanti dal cruscotto.
Per cui, senza nessunissima fretta, ho voglia di togliere le casse e la radio e passare a un sistema di musica totalmente a scomparsa o comunque notevolmente meno invasivo. I sistemi esistono... sacrificando e di molto la qualità, però esistono.
Tantopiù che nella dea esistono un paio di predisposizioni. Per esempio il buco al centro della cappelliera può fungere da predisposizione per un sub in cassa.
Con un sub (che però sarebbe solo un bass reinforcement) già ti puoi permettere un paio di altoparlanti anteriori più piccoli. Diciamo che dei coni da 10cm messi in un alloggiamento chiuso, qualcosa puoi già fare.
Poi come radio ci sono parecchie possibilità. Sulla Twingo della mia compagna ho montato un "ampli" (roba cinese) a scomparsa che amplifica un mp3 che è grande come un pacchetto di cerini. Le possibilità di musica sono disparate senza dover tenere dei lamierati bucati. Certo che se riparare i lamierati mi deve costare 500 e passa eurilli... i buchi rimangono.

Oxi, hai perfettamente ragione. Addirittura la radio dell'epoca già ci sarebbe. Il proprietario l'ha fatta togliere lasciando il buco, non so perchè.
Però la radio arriverebbe con la vettura.
A quel punto un altra idea che mi era balenata era quella di fare uno svuotino, ovvero di togliere l'elettronica di quella radio e inserirci un elettronica DIY (Do It Yourself) che amplificasse un mp3 esterno, magari collegato via bluetooth.
Un altra possibilità era anche quella di una  radio tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Top-Autoradio-bluetooth-style-vintage-lecteur-CD-SD-USB-MP3-AUX-radio-RDS-noir-/331602470149?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item4d350c2505
che però costicchia, è identica alle radio d'epoca ma nasconde una elettronica moderna. Il problema sono le casse, che togliendole dai longheroni dovrei comunque trovargli un po' di posto. Magari quando arriverà Circe darò un occhiata più approfondita.

Diciamo che comunque un cruscotto non bucato lo comprerei volentieri ugualmente. Che quotazione potrebbe avere?
Se invece dovrò rifare il mio, allora lo farò quando sarà il momento e fino ad allora il buco sarà riempito con una radio (funzionante o meno).
 
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 03:52:41 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline hal9000

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #12 il: Luglio 15, 2015, 04:09:53 pm »
.......

A quel punto un altra idea che mi era balenata era quella di fare uno svuotino,

........



ottima idea....

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Offline MotomSS

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #13 il: Luglio 15, 2015, 04:29:03 pm »
Buchi sui longheroni?!?
Vade retro!
I longheroni (come la struttura del girotetto) sono strutturali e indebolendo il lamierato interno del longherone si indebolisce automaticamente tutta la vettura.
Non che si pieghi a metà al primo dosso, ci mancherebbe, ma alla lunga vorrebbe dire girare con una vettura non integra.

In secondo luogo l'aspetto legale: in caso di sinistro grave (e ultimamente sono abbastanza ferrato in materia.... [:D]) la vettura verrebbe periziata approfonditamente. Se trovano i longheroni bucati potrebbero appellarsi a questo per creare problemi nel risarcimento e liquidazione del sinistro.

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Offline Martini

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Re: Cruscotto bucato, che fare?
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2015, 05:12:00 pm »
Buchi sui longheroni?!?
Vade retro!
I longheroni (come la struttura del girotetto) sono strutturali e indebolendo il lamierato interno del longherone si indebolisce automaticamente tutta la vettura.
Non che si pieghi a metà al primo dosso, ci mancherebbe, ma alla lunga vorrebbe dire girare con una vettura non integra.

In secondo luogo l'aspetto legale: in caso di sinistro grave (e ultimamente sono abbastanza ferrato in materia.... [:D]) la vettura verrebbe periziata approfonditamente. Se trovano i longheroni bucati potrebbero appellarsi a questo per creare problemi nel risarcimento e liquidazione del sinistro.