Ma sai.... tempo fa anch'io pensavo che la musica fosse imprescindibile in auto.
Poi però si cambia...
Una volta facevo gare di hifi-car, una volta (nel '96) avevo la macchina con un 10.000€ in componenti (adesso chissà quanto costerebbero) e avevo rifatto tutti gli interni in funzione dell'impianto. Poi la macchina è andata venduta, la mia voglia di spendere per l'impianto è scemata e nella Volvo che l'ha sostituita cambiai solo la radio e lasciai gli altoparlanti originali (nemmeno troppo pessimi). Contemporaneamente nelle 2cv non misi mai un impianto decente ma misi una radio (costosa) e una coppia di altoparlanti enteriori. Poi pian piano la voglia di musica è scemata e sulla Dyane ho montato una radio ma sono più le volte che nemmeno prendo il frontalino che non quelle che lo prendo.
Sulla dea la voglia di musica c'è, però... boh... magari si può ottenere qualcosa anche senza forare un cruscotto. Tantopiù che le ultime radio sono profonde meno di 10cm e le si può mettere ovunque.
Il discorso longheroni invece un po' mi spaventa. Se quello è un punto strutturale, allora hai visto mai che la struttura non si sia veramente indebbolita.
Ed ho già visto foto di altre dee con casse spenzolanti dal cruscotto.
Per cui, senza nessunissima fretta, ho voglia di togliere le casse e la radio e passare a un sistema di musica totalmente a scomparsa o comunque notevolmente meno invasivo. I sistemi esistono... sacrificando e di molto la qualità, però esistono.
Tantopiù che nella dea esistono un paio di predisposizioni. Per esempio il buco al centro della cappelliera può fungere da predisposizione per un sub in cassa.
Con un sub (che però sarebbe solo un bass reinforcement) già ti puoi permettere un paio di altoparlanti anteriori più piccoli. Diciamo che dei coni da 10cm messi in un alloggiamento chiuso, qualcosa puoi già fare.
Poi come radio ci sono parecchie possibilità. Sulla Twingo della mia compagna ho montato un "ampli" (roba cinese) a scomparsa che amplifica un mp3 che è grande come un pacchetto di cerini. Le possibilità di musica sono disparate senza dover tenere dei lamierati bucati. Certo che se riparare i lamierati mi deve costare 500 e passa eurilli... i buchi rimangono.
Oxi, hai perfettamente ragione. Addirittura la radio dell'epoca già ci sarebbe. Il proprietario l'ha fatta togliere lasciando il buco, non so perchè.
Però la radio arriverebbe con la vettura.
A quel punto un altra idea che mi era balenata era quella di fare uno svuotino, ovvero di togliere l'elettronica di quella radio e inserirci un elettronica DIY (Do It Yourself) che amplificasse un mp3 esterno, magari collegato via bluetooth.
Un altra possibilità era anche quella di una radio tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Top-Autoradio-bluetooth-style-vintage-lecteur-CD-SD-USB-MP3-AUX-radio-RDS-noir-/331602470149?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item4d350c2505che però costicchia, è identica alle radio d'epoca ma nasconde una elettronica moderna. Il problema sono le casse, che togliendole dai longheroni dovrei comunque trovargli un po' di posto. Magari quando arriverà Circe darò un occhiata più approfondita.
Diciamo che comunque un cruscotto non bucato lo comprerei volentieri ugualmente. Che quotazione potrebbe avere?
Se invece dovrò rifare il mio, allora lo farò quando sarà il momento e fino ad allora il buco sarà riempito con una radio (funzionante o meno).