Libretto nuovo o libretto vecchio?

• 23 Risposte
  • 3817 Visite
*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Libretto nuovo o libretto vecchio?
« il: Luglio 16, 2015, 04:16:13 pm »
Salve signori, ennesimo quesito da porvi.
La dea arriva col corredo del libretto originale targto "16/3/72"
Adesso dovrò andare a fare il passaggio di proprietà per cui ho la possibilità di richiedere un nuovo libretto di circolazione.
Quello a corredo, l'originale, è abbastanza alla frutta. E' rattoppato, strappato, spiegazzato.
L'idea di portarmelo in giro (seppure dentro apposita custodia) non mi piace un granchè.
Stavo pensando di farlo annullare e metterlo a riposo assieme al resto della documentazione della dea per poi chiederne uno nuovo da poter portare in giro impunemente.
Che ne pensate?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Libretto nuovo o libretto vecchio?
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2015, 04:40:56 pm »
(Io penso sia) una boiata.

Potrai sempre cambiare l'originale con uno rifatto tenendoti il vecchio (barrato, però)
E quello nuovo è un foglio A4 ripiegato in quattro.

Meglio l'originale, sempre.

Parere Personale, come direbbe qualcuno.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2015, 04:42:44 pm »
Tieniti l'originale, vai sereno  [;)]
La mia DS ha la targa originale ma il libretto rifatto, una cosa che mi ha sempre scocciato.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2015, 04:43:00 pm »
Salve signori, ennesimo quesito da porvi.
La dea arriva col corredo del libretto originale targto "16/3/72"
Adesso dovrò andare a fare il passaggio di proprietà per cui ho la possibilità di richiedere un nuovo libretto di circolazione.
Quello a corredo, l'originale, è abbastanza alla frutta. E' rattoppato, strappato, spiegazzato.
L'idea di portarmelo in giro (seppure dentro apposita custodia) non mi piace un granchè.
Stavo pensando di farlo annullare e metterlo a riposo assieme al resto della documentazione della dea per poi chiederne uno nuovo da poter portare in giro impunemente.
Che ne pensate?

Ciao Lu,

io terrei quello per 2 motivi:

1 - hai in mano un libretto di 42 anni, il fatto che sia vissuto secondo me lo rende ancor più vintage, certo, chi lo maneggia dovrà averne cura (intendo dire meccanici, sbirri se ti fermano ecc...)
2 - non so quanto costa ma non spenderei mai soldi per una buroPratica non necessaria!
3 - ma questo non lo so: se lo rifai va ritargata?

Ciaooooo e complimenti  [:clap] !!!

Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2015, 04:45:20 pm »
I documenti originali rappresentano un qualcosa di importante che accresce il valore storico del veicolo.

Se però dici che la carta di circolazione è alla frutta prima o poi dovrai deciderti a sostituirla. Oppure potrebbe obbligarti l'autorità in caso di controllo.

In tutti i casi sei obbligato a restituire l'originale alla MCTC senza possibilità di tenerti la vecchia.

Per France: non va ritargata. Chiedi solo il duplicato della carta di circolazione

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2015, 04:47:17 pm »
(Io penso sia) una boiata.

Potrai sempre cambiare l'originale con uno rifatto tenendoti il vecchio (barrato, però)
E quello nuovo è un foglio A4 ripiegato in quattro.

Meglio l'originale, sempre.

Parere Personale, come direbbe qualcuno.

No Maurizio, in caso di documento logorato è prevista proprio la riconsegna.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2015, 04:49:01 pm »
Io farei delle belle fotocopie, poi una denuncia di smarrimento e richiesta di libretto nuovo... giusto per tenere quello vecchio come reliquia.
All'italiana insomma.  ;D
Giovanni                                           

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2015, 04:57:28 pm »
I documenti originali rappresentano un qualcosa di importante che accresce il valore storico del veicolo.

Se però dici che la carta di circolazione è alla frutta prima o poi dovrai deciderti a sostituirla. Oppure potrebbe obbligarti l'autorità in caso di controllo.

In tutti i casi sei obbligato a restituire l'originale alla MCTC senza possibilità di tenerti la vecchia.

Per France: non va ritargata. Chiedi solo il duplicato della carta di circolazione

Ok, grazie x l' info Giorgio! Ora ne so una in più  ;D !
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2015, 04:59:42 pm »
Io farei delle belle fotocopie, poi una denuncia di smarrimento e richiesta di libretto nuovo... giusto per tenere quello vecchio come reliquia.
All'italiana insomma.  ;D

Io non ho letto nulla  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

« Risposta #9 il: Luglio 16, 2015, 05:23:22 pm »
Ma se uno scannerizza e photoshoppa il vecchio, lasciando anche qualche magagna minima, lo stampa su carta conforme, e il vecchio lo brucia, non è falso di nessun tipo (a meno che non si cambino dati), quindi non è reato e comunque mica lo sa nessuno, no?

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2015, 05:26:49 pm »
Io fotocopierei a colori libretto e foglio complementare a prescindere,e li terrei sempre in auto.
In caso di controllo esibirei gli stessi con libretto aggiornato ogni due anni di revisione come da originale che utilizzero'solo per quella occasione,   gli originali li terro'a casa ben protetti da una cartellina e non piegati.

[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2015, 05:29:26 pm »
Impossibili sia la soluzione di Renato che quella del Capitano.

Quella di Renato perchè non puoi lasciare a casa un documento, per quanto corretta sia la copia. Non è il documento e tu non sei autorizzato a copiarlo. E comunque ti multano e il giorno dopo devi presentarti in commissariato o caserma.

La soluzione del Capitano è valida se metti una filigrana evidente sulle nuove pagine scrivendo "copia fotostatica al solo scopo collezionistico".

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2015, 05:38:24 pm »

Quella di Renato perchè non puoi lasciare a casa un documento, per quanto corretta sia la copia. Non è il documento e tu non sei autorizzato a copiarlo. E comunque ti multano e il giorno dopo devi presentarti in commissariato o caserma.

La soluzione del Capitano è valida se metti una filigrana evidente sulle nuove pagine scrivendo "copia fotostatica al solo scopo collezionistico".
eeeh... come sei fiscaleee!!    ;D ;D ;D       [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2015, 05:43:31 pm »

Ma anche in caso di "copia conforme"?
Quella che ti bollano tipo in Comune...

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2015, 05:51:46 pm »
No Maurizio, in caso di documento logorato è prevista proprio la riconsegna.

No Ugomaria, ed ho certezza della cosa in quanto l'ho già fatto.
In caso di documento logoro, sei sei ASI o uno degli altri registri, puoi chiedere l'annullamento ufficiale del documento e di tenerti il vecchio.
Questo solo se sei ASI o uno degli altri registri riconosciuti.

Ti annullano il libretto e ti stampano immediatamente il nuovo.
Costo zero.

In caso di foglio complementare, invece, non c'è nemmeno bisogno di essere ASI, te lo annullano , si fanno la fotocopia e ti riconsegnano l'originale annullato.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)