Chiedo consiglio agli esperti

• 14 Risposte
  • 1908 Visite
*

Offline eral71

• 859
Chiedo consiglio agli esperti
« il: Luglio 26, 2015, 12:19:10 pm »
Salve a tutti citronici ! Ho acquistato da poco una DS 23 semi ,  necessita di alcuni lavori di carroza ed in oltre la stessa è rimasta ferma  quasi 10 anni non ho neanche provato a metterla in moto , la pompa h2o era disintegrata e si notavano tracce di calcare all'interno , il cavo mot avv era marcio per tanto ho pensato fosse opportuno fare un lavoro  più approfondito . Ho tolto il motore ,primo lavaggio con idro pul e fulcron ..... Ha già un aspetto diverso , smontata la testa ,e come pensavo i passaggi acqua tutti ostruiti di calcare .... A questo punto pensavo di sostituire la catena di distr , e le fasce ai pistoni , ma secondo voi dovrei smontare anche le valvole ripulire le sedi valvole sostituire le guide e fare altri lavoretti che secondo voi meglio fare ?  [:hello]  ALEX

Re: Chiedo consiglio agli esperti
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2015, 12:37:56 pm »
Le valvole tetmioniche sono sicuramente da cambiare :)

Ma che faccia ha 'sta 23?

(No, non siamo in area tecnica ;·)

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2015, 12:58:56 pm »
.... diciamo che il colore non è proprio a me gradito ... Un marroncino  chiaro ,  [A:mai]
Vetri azzurrati , clima originale, interni in couio  ? !! Pelle?? Cos'è sta roba !!! Non so come chiamarla ... Mi piace a parte il colore che mi fa  ,,,   Blee,,

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2015, 01:23:57 pm »
Non credo quì tu possa trovare qualcuno che ti consigli di tagliar corto e non fare questo o quello, piuttosto il contrario, hai staccato il motore che è già di per se una bella impresa, una volta staccata la testa sarebbe assurdo non andare fino in fondo. In quanto al colore attenzione perché chi ama la propria DS spesso si innamora anche del suo colore e diventa suscettibile quando qualcuno lo disprezza.. [:D] ma a parte tutto, quando una vettura è ben restaurata non c'è colore della gamma che non sia stupendo. IMHO [:hello]

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2015, 09:20:37 pm »
Sarà ? Ma comunque resta il fatto che sarebbe opportuno sostituire anche pistoni ? Oltre le valvole ? Revisionare la pompa olio e sostituire tutte le guarnizioni , frizione e quant'altro ,insomma rifare tutto il motore !

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2015, 10:25:03 pm »
ce l'hai già smontato e mezzo aperto. a questo punto ti conviene controllare lo stato delle bronzine di banco e di biella (se sono in ordine non toccare nulla e rimontale cosi),pulire  i condotti dell'albero motore, verificare la pompa dell'olio, verificare le camicie e sostituire le guarnizioni inferiori di tenuta, pulire per bene il monoblocco internamente, oltre naturalmente a distribuzione e testata.
e guarda albero a cammes e cursoi.
Ciao,  Emanuele

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2015, 10:45:51 pm »
Un rifacimento motore è tale quando tutte le parti soggette ad usura vengono cambiate.......controllare si......rischiare no, di nuovo non può esserci più nulla la dentro, di ancora accettabile invece si..........ma poi quanti km saranno ancora in grado di fare queste parti "accettabili"?  ........ un motore, con l'uso storico della macchina e senza che succedano guasti catastrofici, viene rifatto una sola volta odiernamente e durerà forse più del proprietario o della macchina stessa.
Pensarci bene .......... non è detto che il risparmio di oggi non vada a moltiplicare 3 la spesa di domani...........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 26, 2015, 10:47:40 pm da haiede »
Dodo

« Risposta #7 il: Luglio 26, 2015, 11:42:09 pm »
Effettivamente.
Con tutto il lavoro che comporta comunque.
Lo fai tutto nuovo, ce l'hai nuovo, lo sai... insomma.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2015, 09:11:06 am »
Un rifacimento motore è tale quando tutte le parti soggette ad usura vengono cambiate.......controllare si......rischiare no, di nuovo non può esserci più nulla la dentro, di ancora accettabile invece si..........ma poi quanti km saranno ancora in grado di fare queste parti "accettabili"?  ........ un motore, con l'uso storico della macchina e senza che succedano guasti catastrofici, viene rifatto una sola volta odiernamente e durerà forse più del proprietario o della macchina stessa.
Pensarci bene .......... non è detto che il risparmio di oggi non vada a moltiplicare 3 la spesa di domani...........
Parere personale

Sono d'accordo anche se ultimamente in alcuni casi, appurato che il motore funzioni o con certezza non abbia usure significative (PREVIA VERIFICA E MISURAZIONE) sarei propenso a tenermi i materiali originali.

Chiaro che se si prevede un uso medio intenso dell'auto la revisione totale in questo momento è sicuramente meno costosa come dice Haiede.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2015, 09:18:52 am »
e la frizione è ovvio che va cambiata.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2015, 10:25:46 am »
concordo.
Anche la catena distribuzione.

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2015, 07:46:54 pm »
Ok faccio tutto nuovo !!! Grazie i vostri consigli sono esaustivi ,ci sarà da divertirsi ,vi darò notizie ....   [:hello]

« Risposta #12 il: Luglio 27, 2015, 08:02:06 pm »
Se hai tempo e modo, cerca di documentare con foto, un po' perché così qui ci si diverte (e si impara) e un po' perché semmai la dovessi vendere...

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2015, 11:44:16 pm »
Ho cominciato a lavorare sulla testa ...le foto le posterò su face book vi dirò quando adesso è un po' prestino ,ma ci saranno  ciao ciao ALEX GRAZIE ANCORA

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2015, 11:52:37 pm »
Ho cominciato a lavorare sulla testa ...

Elettroschock ?