Regolazione "Lechage" frizione BVH

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Regolazione "Lechage" frizione BVH
« il: Luglio 26, 2015, 03:37:46 pm »
Ieri ho regolato il "gioco" della frizione su una semiautomatica.
Normalmente non lo faccio con l'ausilio della prolunga della manovella perché non ho voglia
di smontare la targa (o meglio la tragha).
Poi spesso mi ritrovo con l'allineamento col cambio abbastanza difficoltoso.

Allora uso il metodo con la ruota alzata d terra. Che tanto si ottiene lo stesso risultato.

Ma ho un problema da sottoporvi.

Vi spiego come procedo ?
Si, dai….

Allora:
- chiudo la vite del secondo minimo, quello accelerato.
- alzo la ruota anteriore destra da terra.
- metto in moto e la lascio al minimo (quello basso)
- inserisco la prima senza piede sul freno

A questo punto, avendo il minimo basso, la frizione resta "pigiata"
Inizio a ruotare il dado da 14 sulla leva frizione (stando attento a non infilare le dita tra le cinghie o la ventola)
in senso anti-orario.
Ad un certo punto vedo la ruota (quella alzata) iniziare, piano piano, a muoversi.
La devo poter fermare con le dita.
Solo ora avvito il dado da 14 di ca. 2 giri completi così da ottenere il "léchage" voluto che sta alla base di un buon funzionamento de in cambio semiautomatico.
Il tutto dura si e no 10 minuti…..

Ma se ho aperto questo topic è perché questa volta ho avuto un problema.
Tutto si è svolto come al solito tranne che, una volta avvitato il dato da 14 di 2 giri ed ottenuto che la ruota stia ferma,
questa sta ferma solo per una quindicina di secondi !!!!
Poi inizia piano piano a girare.
Niente di trascendentale, riesco a fermarla con le mani.
Ma mi chiedo: PERCHE'

Cos'è che può trascinare il cambio ?

Mi aiutate ?
Avete qualche idea ?

Re: Regolazione "Lechage" frizione BVH
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2015, 06:06:42 pm »
L'olio del cambio, mosso da qualche organo rotante interno.

Ho detto una calzata?

Sulla mia moto Guzzi, ferma al minimo sul cavalletto centrale, la ruota ad un certo punto inizia a girare per il motivo suddetto.

Fabio

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Re: Regolazione "Lechage" frizione BVH
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2015, 07:03:11 pm »
Pensavo di no.
Se la frizione "stacca" non c'è più nessun moto che va dal volano al cambio.
A meno che il cuscinetto in cima all'albero non sia estremamente libero e questo, essendo inserito nel volano che sta girando
porta a fare girare il disco anche se staccato e di conseguenza il cambio….

Ma mi pare strano.

Aspettiamo la signorina Heidi…..
O chiunque altro ne sappia di più.  :-\

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Offline giobri

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Re: Regolazione "Lechage" frizione BVH
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2015, 09:16:25 pm »
Tutti i meccanismi e l'idraulica che regolano lo stacco frizione non sono più particolarmente precisi... hanno delle tolleranze ridotte che ne riducono la efficacia. Magari ho detto una frescaccia.
Giovanni                                           

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Offline haiede

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Re: Regolazione "Lechage" frizione BVH
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2015, 10:55:01 pm »
Pensavo di no.
Se la frizione "stacca" non c'è più nessun moto che va dal volano al cambio.
A meno che il cuscinetto in cima all'albero non sia estremamente libero e questo, essendo inserito nel volano che sta girando
porta a fare girare il disco anche se staccato e di conseguenza il cambio….

Ma mi pare strano.

Aspettiamo la signorina Heidi…..
O chiunque altro ne sappia di più.  :-\




.........Sfissero........vedi che le cose le sai!!!.........anzi preoccupati perchè se nonostante la frizione staccata il trascinamento è di una certa importanza, probabilmente il "deserto" creato da ruggine e penuria di grasso dentro a quella campana, porta in rotazione l'albero sia con il cuscinetto volano che con il reggispinta frizione............
 [:hello]
Dodo

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Re: Regolazione "Lechage" frizione BVH
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2015, 11:08:22 pm »
Quindi mi confermi il cuscinetto ?
Il reggispinta no di sicuro. Non ha legami con l'alberino.

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Offline haiede

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Re: Regolazione "Lechage" frizione BVH
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2015, 11:25:43 pm »
.........ha no? [o:o:] ..... e dove scorre il manicotto del reggispinta?.......se è grippato (o molto duro) il cuscinetto, dove poggia quando spinge sulle leve/molla a diaframma per staccare la frizione?............e queste ultime stanno per caso ferme?..............
 [:hello]
Dodo