Colori per DSpécial anno '74

• 11 Risposte
  • 2250 Visite
Colori per DSpécial anno '74
« il: Luglio 27, 2015, 02:41:25 pm »
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato una DSpécial del '74, colore blanc meije con interni in panno rosso (con i poggiatesta piccoli, optional che non so se fosse disponibile per questo modello). Il colore sembrerebbe il suo (la targhetta, anche se è stata sostituita la vite che la fissa, è quella), dovendo però rifare completamente gli interni (erano stati rifatti nella parte "superiore" con un panno diverso che si è poi scolorito e strappato) e prima o poi anche la carrozzeria (non si presenta male, ma il cofano bagagliaio è da riprendere, così come i fondi delle portiere, che hanno pure delle ammaccature interne), mi si pone il problema: tengo il suo colore (ammesso che sia quello giusto) oppure lo cambio? Il bianco in effetti non mi fa impazzire, so che i puristi non saranno d'accordo (io stesso non so se avrò il coraggio), ma nel caso dovessi cambiare colore vorrei farlo nel modo corretto per il modello/anno.
So che la DSpécial in Italia aveva caratteristiche di allestimento ben diverse rispetto alla francese, quindi le domande sono:

1) Il tettuccio deve essere di colore diverso rispetto alla carrozzeria? (il mio è verniciato di bianco come il resto)
2) Era disponibile la tinta metallizzata come optional? In diversi siti ho letto che per il mercato italiano era disponibile optional su tutti i modelli, nel caso specifico mi interesserebbe il "vert argente", colore che amo (consapevole che in questo caso van rifatti completamente pure gli interni).
3) Nel caso fosse disponibile la tinta metallizzata optional, come optional si poteva avere il tettuccio in tinta con la carrozzeria?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi, in attesa di avere la disponibilità economica per sistemare carrozzeria e interni, mi documento per bene!
Pdò

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Colori per DSpécial anno '74
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2015, 03:08:36 pm »
Ciao, ti rispondo:

1) il tetto della DSpécial va in plastica naturale, colorato "nella massa", quindi semiopaco. Colore AC088. Indipendentemente dal colore della carrozzeria.
2) DSpécial, Break 20 e Break 23 non prevedevano la vernice metallizzata, neanche in opzione, neanche in Italia.
3) vedi punto 1 :-)

Comunque, bianca con gli interni rossi è di un'eleganza infinita ;-)

« Risposta #2 il: Luglio 27, 2015, 03:42:25 pm »
Io già la vedevo verde!  :'( :'( :'(
Il tettuccio comunque ormai era già verniciato di Bianco, quindi "raschiarlo" non avrebbe senso. Le altre tinte erano Tutte disponibili?
Lo so che è molto elegante... ma sai se fosse ben conservata non avrei dubbi, ma dovendola rifare (inoltre è già stata riverniciata un po' in malo modo) vorrei comunque considerare altre possibilità, poi magari mi affeziono a questa livrea e la tengo così.
Intanto Grazie per l'informazione, se qualcuno ha qualche informazione in più su questo allestimento (sempre per l'italia ovviamente), mi sarebbe molto d'aiuto!
Pdò

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2015, 03:46:47 pm »
Le tinte disponibili per DSpécial nel 1974 sono queste quattro:

Blanc Meije
Bleu Lagune
Beige Vanneau
Ivoire Borely

In ogni caso, il tetto e plastica blanc meije tinta nella massa.

[:hello]

« Risposta #4 il: Luglio 27, 2015, 10:45:36 pm »
Allora mi sa che con ogni probabilità rimarrà bianca! :) grazie ancora!!!
Pdò

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2015, 11:37:58 pm »

2) DSpécial, Break 20 e Break 23 non prevedevano la vernice metallizzata, neanche in opzione, neanche in Italia.

Sicuro? ho avuto nel corso degli anni due DS 20 break blu delta italiane, originali. Una ora è nelle mani di Carlone. Forse le ultime.....
Ciao, Emanuele

« Risposta #6 il: Luglio 28, 2015, 12:11:21 am »
Blanc Meije con interni rossi, io non mi lamento :)
È anche vero che ho il tetto grigio, ma è 21 Pallas, noblesse oblige  8)

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2015, 12:19:41 am »
Bella! Io la lascerei bianca,
In alternativa ivoire boerely interni blu o caramel. Elegantissima [;)]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2015, 01:48:30 am »

Sicuro? ho avuto nel corso degli anni due DS 20 break blu delta italiane, originali. Una ora è nelle mani di Carlone. Forse le ultime.....
Ciao, Emanuele
   Ne ho viste anche io (almeno 3) ds 20 break italiane color blu delta                                           
Il colore sembrerebbe il suo (la targhetta, anche se è stata sostituita la vite che la fissa, è quella)
la targhetta è fissata da un rivetto,  no da una vite..........

« Risposta #9 il: Luglio 28, 2015, 09:59:43 am »
 la targhetta è fissata da un rivetto,  no da una vite..........

Appunto, qui c'è una vite nera, ma può essere che magari durante qualche intervento sia saltata la targhetta e sia poi stata fissata così... boh.
Devo dire che la Ds in qualsiasi colore fa sempre la sua figura... però ho sempre avuto una passione per il verde metallizzato (la prima che ho visto da ragazzino era di quel colore), comunque per almeno un annetto non se ne parla di fare altri lavori, l'ho già sistemata per bene di meccanica e sostituito tutte le sfere (compresa quella del congiuntore), quindi per un po' basta così, tappezzeria e carrozzeria aspetteranno  [:D]
Pdò

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2015, 02:20:37 pm »
A me il bianco piace molto, soprattutto con gli interni rossi... però appartengo anche io alla fazione dei "non integralisti"... ossia ritengo sia lecito cambiare colore con un colore conforme per l'AM, sempre dando per certo che non sia stato già cambiato in passato. Cosi ho fatto con la mia 21, anche perchè non conoscevo con certezza il colore originale.
Giovanni                                           

« Risposta #11 il: Luglio 28, 2015, 06:00:48 pm »

Ciao Maurizio,  solo la Dspecial non aveva le tinte metallizzate, le break potevano.

[:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche