Carlà...si rifà il fondo... baule

• 27 Risposte
  • 8060 Visite
Carlà...si rifà il fondo... baule
« il: Luglio 29, 2015, 12:59:48 pm »
Carissimi,
lo so che sono un gran latitante ma vi leggo quando posso e scrivo se posso.
Dunque venerdì. dato che c'erano 40 gradi all'ombra mi sono concesso un giorno di riposo... che faccio? Provo ad alzare il rivestimento del fondo...baule di Carlà, credo mai finora messo a nudo.
Ceh non è che a prima vista lo stesso ricestimento si presentasse benino.

Comunque io che non ho mai fatto nulla di troppo manuale... procedo. Sotto la similpelle trovo una specie di strato friabile gommoso (sapete cosa è? Gomma? Bitume? antirombo rinsecchito? gommapiuma fossilizzata? e come e dove posso ritrovarne di simile?) e sotto a questo ruggine su lamiera ondulato color crema... e tanta ruggune!

Orrore!!! Carlò avra il fondo... bucato! Lo spettacolo che vedo è terribile. Sembra la vasca di un lavaggio acido...
Vado da un carrozziere... per farla breve...ol lavoro è lungo, delicato...costoso... 1000 euro minimo....!!! Acc..!
Perché non sono andato alla Rinascente a godermi l'aria condizionata o a leggere un libro alla Feltrinelli?
Dico, no! 1000 euro nun se po' fa!
mi accerto che non ci ono buchi né sopra né sotto (piccola striscia di grafite sbucciata che scartavetro e con apposito spray ricopro in 5 secondi)
Mi procuro carta vetrata, guanti, due bombolette spray, una di fondo carrozzeria e l'altra nera e tanto coraggio... ma non da smontare i bulloni del fondo baule verso il sedile...perché se si rompevano... (voi che dite? si possono smontare? Svitol? Sono autofilettanti o dietro hanno un dado? Va buttato giù il sedile...come si fa?) non avrei saputo cosa fare.
Insomma insisto e persisto all'ombra di un salice piangente trovato al lato di un pargheggio e dopo pigre  quattro ore....

...ecco il risultato!
Non so se ho fatto le cose a regola d'arte... ma meglio di prima mi sembra vada...o no?
Non ho usato il convertitore ruggine perché non ne avevo... fatto grave?
Ma che faccio lo lascio così o lo ricopro con il rivestimento originale? E se si cosa metto tra la lamiera e il rivestimeto dove c'era quella cosa nera gommosa che mi si è sbriciolata tra le mani?
Insomma un restauro molto ma mooolto artigianale... (non so se ho caricato bene le foto...)
Ciao a si accettano consigli.

Dsspero
dsspero

Re: Carlà...si rifà il fondo... baule
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2015, 01:01:09 pm »
Acc...
Niente foto...
questo il sito

http://www.sitohd.com/girmy22

Dsspero
dsspero

« Risposta #2 il: Luglio 29, 2015, 01:29:17 pm »
Carlà, Carlò, ma come si chiama.
Io ho avuto due ragazze che si le chiamavano Carlina.
Una di Firenze e l'altra di Milano.
Poi c'era Carlotta che mi piaceva ma non l'ho più rivista...

Citazione
Non ho usato il convertitore ruggine perché non ne avevo... fatto grave?

Direi. Se hai verniciato direttamente sulla ruggine, per quanto carteggiata, beh...
tutto da rifare. Che ha i suoi vantaggi, sebben purtroppo.

« Risposta #3 il: Luglio 29, 2015, 02:47:43 pm »
Carlà, Carlà...l'altro è un errore di battitura.
Ma sia il carrozziere che il venditore di vernice mi hanno assicurato che con quel tipo di verinci no era necessario mettere il convertitore... lavor da rifare?
E su quello strato gommoso nessuno mi sa dire niente? Quasi quasi non lo rivesto e lo lascio in metallo bicolore....

Dsspero
dsspero

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2015, 03:03:43 pm »
Io consiglio di nn rivestire finchè nn farai un lavoro professionale.        Così arieggiera' e l'umidita' o acqua?  nn ristagnera' e il tuo restauro artigianale durera' un po di +.        1000 euro x rifare il fondo mi sembrano esagerati, informati da qualche altro carrozziere  [;)] [:hello]

« Risposta #5 il: Luglio 29, 2015, 03:16:44 pm »
...quindi aspetto... se rifiorisce ruggine riscarto, ferox, e ridipingo... giusto? SE è così non vedo il perché andare dal carrozziere... ma nessuno mi sa dire se svitare i bulloni sia drammaticamente periricoloso se si rompono? Dove si inseriscono in uno scatilato, o dietrò il ssedile con rondella? Magari dico una cavolata...

Dsspero
dsspero

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2015, 03:26:05 pm »
Credevo che il fondo del tuo baule fosse bucato dalla ruggine,  ma se si tratta soltanto di ruggine superficiale hai fatto bene  a far da solo.     Ricordati sempre che il trattamento del metallo da riverniciare è importantissimo e un buon fosfatante te lo preserva x parecchi anni.   le viti da 8 sono propense a rompersi se si sono saldate con la ruggine,  metti un po' di spray sbloccante qualche giorno prima e incrocia le dita  ;D   sotto c'è comunque un dado che difficilmente si arrugginisce.      [:hello]

« Risposta #7 il: Luglio 29, 2015, 03:36:46 pm »
Ok grazie Moreno... no nessun buco nel baule. Forte e sano come un pesce ma solo arrugginito. Scusa l'ignoranza... Fosfatante signirica ferox o è un additivo della vernice? Poi... metto lo svitol perché si che sono incrostate dalla ruggine (ahimè ora ricoperta di vernice seppur dopo essere state scartata) ma se le svuto - e sono 4 viti due sotto e due sopra i dadi cove finiscono? Cioè poi come le riavvito? O forse ho capito male...
Grazie

Dsspero
dsspero

« Risposta #8 il: Luglio 29, 2015, 03:38:22 pm »
...poi sempre per gli esperti il gris d'anjou corrisponde alla mazzeetta RAL... n...?
grazie

Dsspero
dsspero

« Risposta #9 il: Luglio 29, 2015, 04:42:23 pm »
Carlà, Carlà...

Ok, ma per curiosità... a me sembra più un cognome che un nome... da dove viene?

Citazione
Ma sia il carrozziere che il venditore di vernice mi hanno assicurato che con quel tipo di verinci no era necessario mettere il convertitore...

Ah beh, se la vernice ha già il convertitore di suo... evidentemente è un'altra situazione.

« Risposta #10 il: Luglio 29, 2015, 05:11:26 pm »
Ok, ma per curiosità... a me sembra più un cognome che un nome... da dove viene?

Ah beh, se la vernice ha già il convertitore di suo... evidentemente è un'altra situazione.

Si è vero è anche un cognome che io ho sentito dopo... ma ai tempi della scoperta - vedi post     
Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...  http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11416.0
Carlà era la Premier Dame... [:love]

dsspero

dsspero

« Risposta #11 il: Luglio 29, 2015, 07:39:35 pm »
Si è vero è anche un cognome che io ho sentito dopo... ma ai tempi della scoperta - vedi post     
Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...  http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11416.0
Carlà era la Premier Dame... [:love]

dsspero

È un vero peccato che le foto siano andate perse...

« Risposta #12 il: Luglio 30, 2015, 10:44:23 am »
È un vero peccato che le foto siano andate perse...

...non so che dirti. Non sono teconolgico e non so se è dipeso da me o da dove erano state caricate. Ma la tua Dea ha il mio stesso colore???

dsspero

« Risposta #13 il: Luglio 30, 2015, 10:47:25 am »
Da dove erano state caricate.
Erano su imageshack.

Ha fatto più danni lui che il petrolio :)

« Risposta #14 il: Luglio 30, 2015, 11:14:23 am »
Sono d' accordo con Moreno..hai fatto bene a fare da solo.
Io per rifare il baule / passaruota in effetti ho speso la cifra che ti ha prospettato il carrozziere
, tra ricambi e mano d'opera..ma avevo ruggine passante e ho dovuto saldare dei pannelli nuovi.

ciao..