Carissimi,
lo so che sono un gran latitante ma vi leggo quando posso e scrivo se posso.
Dunque venerdì. dato che c'erano 40 gradi all'ombra mi sono concesso un giorno di riposo... che faccio? Provo ad alzare il rivestimento del fondo...baule di Carlà, credo mai finora messo a nudo.
Ceh non è che a prima vista lo stesso ricestimento si presentasse benino.
Comunque io che non ho mai fatto nulla di troppo manuale... procedo. Sotto la similpelle trovo una specie di strato friabile gommoso (sapete cosa è? Gomma? Bitume? antirombo rinsecchito? gommapiuma fossilizzata? e come e dove posso ritrovarne di simile?) e sotto a questo ruggine su lamiera ondulato color crema... e tanta ruggune!
Orrore!!! Carlò avra il fondo... bucato! Lo spettacolo che vedo è terribile. Sembra la vasca di un lavaggio acido...
Vado da un carrozziere... per farla breve...ol lavoro è lungo, delicato...costoso... 1000 euro minimo....!!! Acc..!
Perché non sono andato alla Rinascente a godermi l'aria condizionata o a leggere un libro alla Feltrinelli?
Dico, no! 1000 euro nun se po' fa!
mi accerto che non ci ono buchi né sopra né sotto (piccola striscia di grafite sbucciata che scartavetro e con apposito spray ricopro in 5 secondi)
Mi procuro carta vetrata, guanti, due bombolette spray, una di fondo carrozzeria e l'altra nera e tanto coraggio... ma non da smontare i bulloni del fondo baule verso il sedile...perché se si rompevano... (voi che dite? si possono smontare? Svitol? Sono autofilettanti o dietro hanno un dado? Va buttato giù il sedile...come si fa?) non avrei saputo cosa fare.
Insomma insisto e persisto all'ombra di un salice piangente trovato al lato di un pargheggio e dopo pigre quattro ore....
...ecco il risultato!
Non so se ho fatto le cose a regola d'arte... ma meglio di prima mi sembra vada...o no?
Non ho usato il convertitore ruggine perché non ne avevo... fatto grave?
Ma che faccio lo lascio così o lo ricopro con il rivestimento originale? E se si cosa metto tra la lamiera e il rivestimeto dove c'era quella cosa nera gommosa che mi si è sbriciolata tra le mani?
Insomma un restauro molto ma mooolto artigianale... (non so se ho caricato bene le foto...)
Ciao a si accettano consigli.
Dsspero