Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #105 il: Ottobre 14, 2015, 09:57:13 am »
Anch'io (in 170000 km da nuova, cioé dal 1972, anno in cui comprò l'auto mio papà) ho cambiato qualche volta le puntine e una volta la calotta (quest'ultima per sfizio, avendone trovata una nuova equivalente in una bancarella, di quelle belle Ducellier grandi e nere uguali all'originale), senza avere mai problemi. Mai toccati spintero, bobina, cavi, regolatore ecc.
Poi, magari con l'123 la macchina andrà più regolare e un filo di più (...ma quanto di più? La DLuxe é sempre andata piano, mica é un'Alfa 2000...), ma che l'equipaggiamento originale abbia problemi non direi proprio (mi pare più il solito tam tam messo in giro per vendere 123...).
A meno di macchina pasticciata dai soliti pasticcioni, ma lì il problema é il pasticcione di turno e non l'equipaggiamento originale...
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 10:02:59 am da cristiano »
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #106 il: Ottobre 14, 2015, 10:46:46 am »

Ma se tutto andava cosi bene..........perchè lo ha cambiato prima di partire?
 [:hello]

Boh, chiediamolo a lui ?

Azzardo un'ipotesi: lo spinterogeno aveva 40 anni ?
Trotterellava come i famosi trentatré trentini all'interno della sua sede ?

Mah.....  [:D]

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Offline cristiano

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #107 il: Ottobre 14, 2015, 11:27:51 am »
...oppure ha seguito il tam tam e ci ha messo l'123 senza farsi troppi problemi e magari nel vecchio non trotterellava proprio niente?
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Offline Martini

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #108 il: Ottobre 14, 2015, 11:34:04 am »
Boh, chiediamolo a lui ?

Azzardo un'ipotesi: lo spinterogeno aveva 40 anni ?
Trotterellava come i famosi trentatré trentini all'interno della sua sede ?

Mah.....  [:D]

Gliel'ho chiesto sul posto: il vecchio andava (e andrà) benissimo. Voleva essere ancor più sicuro di non avere inconvenienti.
Legittimo, direi.
Non penso a problemi di impianto elettrico: il restauro della vettura, specialmente sul piano meccanico/impianti è recentissimo e totale.
Non mi sembra persona da non verificare le tensioni con scrupolo e tester, penso più ad una sfiga improvvisa. Cose che capitano.

La differenza, che riportava Ska e che abbiamo visto in maniera lampante in questo caso sta nel fatto che con il vecchio spinterogeno l'auto è ripartita in tre minuti, con la fase fatta a orecchio e due cacciaviti e una chiave inglese. Con quello elettronico sarebbe rimasta ferma lì senza possibilità di riparazione diversa dalla sostituzione dell'ordigno.

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Offline cristiano

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #109 il: Ottobre 14, 2015, 11:57:51 am »
il vecchio andava (e andrà) benissimo

Come volevasi dimostrare.
Invece, ci sono effettivamente differenze di funzionamento/prestazioni con l'123?
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #110 il: Ottobre 14, 2015, 12:17:29 pm »
il vecchio andava (e andrà) benissimo

Come volevasi dimostrare.
Invece, ci sono effettivamente differenze di funzionamento/prestazioni con l'123?


Chi l'ha provato, sostiene di si e non ho motivo di non crederci.
Che io sappia, prove su strada effettuate con metodo non ce ne sono.

Personalmente, lo monterei solo e soltanto se il mio fosse da buttare/non revisionabile e non ne trovassi un altro in buone condizioni.
Ma questa è solo e soltanto la mia opinione.

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #111 il: Ottobre 14, 2015, 10:22:44 pm »
il vecchio andava (e andrà) benissimo

Come volevasi dimostrare.
Invece, ci sono effettivamente differenze di funzionamento/prestazioni con l'123?


assolutamente si, nelle IE aumenta semplicemente la regorità di funzionamento, si avvia al solo guardare la chiave di accensione sia a caldo che a freddo, cosa che collo spinte meccanico non succedeva, nelle carburo aumenta un pelino pure la coppia!!!

p.s. ne ho montati cinque in solitudine, l'ultimo montato su una dspecial in collaborazione con Cronio, e la dea è risorta!!

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #112 il: Ottobre 14, 2015, 11:23:44 pm »
Solo perché lo spinterogeno "analogico" faceva cacare…  [:)]

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Offline cristiano

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #113 il: Ottobre 15, 2015, 06:46:06 am »
Appunto, il confronto andrebbe fatto tra spintero originale in ordine e 123.
...poi vedremo magari in pochi casi come ci arrivera l'123 dopo 200000 km.
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #114 il: Ottobre 15, 2015, 09:11:51 am »
cercate il pelo nell'uovo?
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #115 il: Ottobre 15, 2015, 09:20:04 am »
...cerchiamo solo riscontri concreti e che non siano i soliti luoghi comuni che poi, quando si va nello specifico, non si sa argomentare.
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #116 il: Ottobre 15, 2015, 11:01:44 am »
...cerchiamo solo riscontri concreti e che non siano i soliti luoghi comuni che poi, quando si va nello specifico, non si sa argomentare.

più concreti di cinque anni di montaggio e circa 50.000km, per la mia e circa 20.000 per le altra quattro, non ti sono sufficienti?
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #117 il: Ottobre 15, 2015, 11:43:59 am »
Non si stava analizzando la durata dell'123 (semmai, torno a dire, bisognerebbe farlo dopo 40 anni e magari 250000 km percorsi, com'é per l'originale...), ma il fatto che se mi paragoni le impressioni dopo il montaggio di un 123 nuovo, in sostituzione dell'originale magari sfiammato e sballato con la calotta crepata, mi pare ovvio che la macchina con l'123 (anche solo perché é nuovo) va meglio e si accende al primo colpo.
Il caso che si sta analizzando é se hai una macchina con un originale a posto (magari anche con tanti chilometri, ma in ordine) con puntina nuova (e magari anche calotta) e ci sostituisci un 123; allora, in tal caso, ci sono davvero così tanti benefici percepibili? O é perché lo dice il tam tam (che ha evidenti ragioni per dirlo...)?
Poi, naturalmente ognun fa quel che vuole ed é lecito anche togliersi lo sfizio di metterci l'123 anche solo per vedere come va, per carità. Io ci lascio l'originale (che tengo in ordine) e sinora non ho riscontrato le catastrofi che certuni descrivono; anzi, ne ho pure uno di scorta usato stesso codice, ma SEV Marchal e non Ducellier come quello d'origine (differiscono esternamente perché il SEV é più alto).
 
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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #118 il: Ottobre 15, 2015, 11:58:08 am »
Condivido quello che dici, Cristiano.
Nella mia orbita avevamo una DS20 che andava particolarmente male. Anche dopo aver cambiato puntine, condensatore e candele.
Malgrado i diversi interventi di carburazione l'auto non era piacevole né da guidare né da sentir girare.
Optato per un 123 e risolto tutto. Ora va bene.
Ma dovevi vedere in che condizioni era lo spinterogeno originale. Già bello che si mettesse in moto...

Nelle mie non lo uso perché vanno benissimo così. Hanno un minimo invidiabile, nessun mancamento a nessun regime e si accendono stra-bene.
Sono convinto che un 123 non migliorerebbe nulla, ma, come ogni aggeggio elettronico, potrebbe smettere di funzionare quando meglio crede. Anche solo per una improvvisa differenza di temperatura....

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Offline cristiano

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Re: Viaggio IDéeSse in Francia per il 60° anniversario (quello vero), 2-9 ottobre
« Risposta #119 il: Ottobre 15, 2015, 12:14:28 pm »
Magari, appunto a parità di condizioni, un miglioramento minimo minimo ci potrà anche essere, ma secondo me é talmente minimo (anche per come uno sfrutta le prestazioni di una DS, fosse una coetanea Alfa 2000 o una BMW 2002 TII ancora ancora...) che anch'io ci lascio senza problemi l'originale. Eppoi, giustamente c'é l'incognita dell'elettronica che quando smette di funzionare chi ci mette le mani?
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2015, 12:16:29 pm da cristiano »
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