Ciao Maurizio, non è che per i novellini come me riusciresti anche a quantificare una idea della spesa di carburante & autostrade?
In maniera MOOOOOLTO approssimativa, puoi fare questo calcolo:
benzina: circa 2000km da Milano a Milano, metti di fare nove di media e arriverai a consumare 220 litri di benzina, per un costo di circa 350 euro.
autostrade: considera 85 euro da Milano ad Annecy, incluso il costo del traforo del Bianco, poi niente fino al rientro via Svizzera, dove devi mettere in conto 40 euro di vignette e ancora 5 euro per il tratto Chiasso-Milano. Totale 130 euro.
Di benzina e autostrada fanno circa 500 euro a macchina.
Poi ci sono i costi a persona, ovvero pasti, pernotti, biglietti e spesucce varie.
Noi consigliamo di fare almeno un pasto al giorno a pic-nic o con panini all'autogrill, già questo vuol dire spendere meno di dieci euro al supermarket per farsi la spesa.
Un pasto "seduto" a bistrot o ristoranti in Francia costa mediamente più che in Italia, metti in conto almeno 30 euro, con poca acqua e poco vino. L'acqua in Francia costa più della benzina :-)
Moltiplicato per nove giorni, fanno circa altri 350 euro. A stare bassi e senza contare la cena al Train Bleu, che da sola costerà una settantina di euro.
Se arrotondi a 500 euro di pasti a cranio, non sbagli di molto.
Pernotti: ci sono catene di hotel molto convenienti che offrono camere sotto ai 50 euro/notte per 1, 2 o tre persone: Campanile, Premiere Classe, Kyriad eccetera.
Se sei da solo, la spesa da mettere in conto è mediamente di altri 500 euro per nove notti. Se siete in due, già si riduce alla metà...
Biglietti: l'accesso al Conservatoire costa circa 7 euro a testa, mi pare una quindicina di euro al memoriale di De Gaulle e altrettanti alla Città dell'Automobile di Mulhouse. Fai 40 euro e non sbagli.
Gran totale? Per chi viene da solo, la spesa è di circa 1600 euro.
Due persone, però, spenderanno già molto meno: 1000 euro a testa.
Tre persone, sfruttando le camere triple, andranno a spendere circa 840 euro a cranio...
Questo per il programma completo, esclusa quota di iscrizione che sarà intorno ad una 40 di euri.
Poi tutto cambia in base a quello che uno fa: cenare in ristoranti stellati a Parigi non ha prezzo. Altro che MasterCard