Sfere confort

  • 83 Risposte
  • 19087 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re: Sfere confort
« Risposta #45 il: Ottobre 02, 2015, 02:30:03 pm »
tutti hanno ragione e tutti torto, ogniuno mette quello che gli pare, c'è chi neppure sa che sono scariche ma per fare il giro del piazzale vanno bene, le confort come paragone sono appena al di sotto di un ammortizzatore tradizionale scarico da buttare,

per macchine tipo la puzzona con meno di 80 cavalli quasi è impercettibile ma basta una 21 che all'anteriore, quando ci sono i trasferimenti di carico, l'auto si impenna per poi cadere a fine corsa come una pera marcia quando finito il tiro, l'idraulica interpreta l'escursione in alto come troppa pressione che toglie subito alle sfere scaricandole, appena l'auto torna in posizione normale (anche per il solo cambio marcia) tutto il peso torna sulle sospensioni anteriori completamente scaricate dal correttore che ha fatto il suo lavoro, per correggere nuvamente impiega alcuni secondi (troppi)  e l'auto va a tampone con le relative conseguenze, al posteriore è meno avvertibile. l'idraulica del ds non ha la velocita necessaria per reagire con escursioni cosi elevate

sono state fatte  prove con sfere ancora più morbide, nei curvoni a velocita anche di 80-90 il posteriore scivola quando con le normali si fanno a 120 senza problemi, meditate prima di fare certe sciocchezze, se vi schiantate con una ds mentre passeggiate a 60 allora vi raschiano con la spatola dalle lamiere

comunque liberi di fare le vostre prove e liberi di mettere quello che più vi piace


Se fa questo con un utilizzo diciamo anche moderatamente brillante, non è normale perchè significa che la macchina rimane in quota esclusivamente sulla pressione idraulica..........sull'asse anteriore dovrebbe essere "aiutata" leggermente anche dal precarico iniziale della barra di torsione: c'è una apposita operazione che spiega come farlo ed a quali valori regolare.
Poi potrebbero anche esserci eventuali giochi e/o ritardi meccanici nella linea di comando del correttore: anche qui c'è una ulteriore regolazione di astine e rinvii da rispettare.........infine l'usura del correttore stesso: se la sua capacità di scaricare quantità di olio per trafilamenti interni è elevata, la discesa sia in parcheggio ma anche in marcia sarà sempre e comunque più pronta della risalita.
In sostanza la "finestra" di escursione idraulica deve essere centrata con quella di escursione meccanica pena avere fenomeni del tipo descritto.
Poi è innegabilmente vero che i trasferimenti di carico risultano molto più evidenti tanto tanto più il flusso di olio risulta poco frenato a livello delle sfere.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #46 il: Ottobre 02, 2015, 03:22:18 pm »

sono state fatte  prove con sfere ancora più morbide, nei curvoni a velocita anche di 80-90 il posteriore scivola quando con le normali si fanno a 120 senza problemi, meditate prima di fare certe sciocchezze, se vi schiantate con una ds mentre passeggiate a 60 allora vi raschiano con la spatola dalle lamiere

comunque liberi di fare le vostre prove e liberi di mettere quello che più vi piace

Peccato.

Di solito quelli che scrivono queste cose dicono:
IN AMERICA sono state fatte  prove con sfere ancora più morbide......

Niente male anche quella del posteriore che scivola....

Ma la conclusione la trovo ineccepibile !  [A:mai] [A:mai] [A:mai]

Re: Sfere confort
« Risposta #47 il: Ottobre 02, 2015, 04:19:22 pm »
....si ok peró s'è scatenato il pandemonio con sta cosa delle confort.....ho praticamente letto tutto quello che nn mi piace delle mie sfere.....premetto che guido normale ne corro ne nonna centenaria....ma appunto ho bombolone e spesso giro con amici che come mi vedono arrivare saltano su e via anche in 6😅 quindi se riprendo un po veloce mi si affossa il culone.....se freno troppo forte va giu talmente tanto il dietro che poi ci vuole almeno 10secondi x rimontare....e soprattutto non galleggia😢 ma ho notato che é lenta anche a correggere se solo sale qualcuno dietro.....quindi direi via le confort e su le normali e cambio correttore in questa sequenza.....calimero é una DSpecial....

Re: Sfere confort
« Risposta #48 il: Ottobre 02, 2015, 04:34:58 pm »
....se freno troppo forte va giu talmente tanto il dietro che poi ci vuole almeno 10secondi x rimontare....e soprattutto non galleggia😢 ma ho notato che é lenta anche a correggere se solo sale qualcuno dietro.....

 :o

Ma sei sicuro di non avere altri problemi di idraulica? la pompa è ok? ogni quanto carica?

Re: Sfere confort
« Risposta #49 il: Ottobre 02, 2015, 04:38:59 pm »
Appena sostituita la pompa e i cilindri dietro revisionati due anni fa......io mi son convinto di sfere e correttore posteriore......x dire se la afferro dietro e la tiro su me la strappa via dalle mani in mezzo secondo e scende fino ai tamponi ovviamente partendo da posizione strada eh......

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #50 il: Ottobre 02, 2015, 05:05:19 pm »
Vuoi cambiare il correttore le sfere assieme ?
Io comincerei dal correttore. Poi se proprio ancora non ti convince, le sfere.

Re: Sfere confort
« Risposta #51 il: Ottobre 02, 2015, 06:10:25 pm »
Si faró prima quello....poi se mi sprofonda ancora vado di sfere normali e come promesso regalo le confort che avranno si e no 10000 km

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sfere confort
« Risposta #52 il: Ottobre 02, 2015, 06:41:04 pm »
secondo me le sfere non ci azzeccano nulla col tuo problema............ [A:mai] [A:mai]

parere personale ovviamente

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Sfere confort
« Risposta #53 il: Ottobre 16, 2015, 08:30:25 pm »
Rieccomi....come promesso aggiorno....oggi pomeriggio ho cambiato il correttore posteriore dall'amico Pietro Diabolik.....e mi sa che le sfere nn c'entravo.....xché al primo atterraggio dopo un dosso nn sono andato a fine corsa!!!evviva!!!!😍

*

Offline DSenna

  • **
  • 124
Re: Sfere confort
« Risposta #54 il: Ottobre 27, 2015, 01:07:40 pm »
Io domenica in attesa delle gomme nuove ho rubato il primo giro di prova nelle vie dietro casa senza traffico ma sulle buche sembrava una mini ma il cambio di sfere ė da considerarsi sempre a coppia sullo stesso asse ?le da considerarsi sempre totale

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Sfere confort
« Risposta #55 il: Ottobre 27, 2015, 01:25:51 pm »
Io domenica in attesa delle gomme nuove ho rubato il primo giro di prova nelle vie dietro casa senza traffico ma sulle buche sembrava una mini ma il cambio di sfere ė da considerarsi sempre a coppia sullo stesso asse ?le da considerarsi sempre totale


ciao, si è da consigliarsi il cambio delle sfere dello stesso asse contemporaneamente.
Qualche citroën.....

*

Offline DSenna

  • **
  • 124
Re: Sfere confort
« Risposta #56 il: Ottobre 27, 2015, 02:15:07 pm »
OK ricevuto

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Sfere confort
« Risposta #57 il: Gennaio 01, 2016, 11:57:37 am »
ho trovato in rete queste "sfere", cosa ne pensate e/o sapete delle Lizarte e lelle Monroe?

http://www.mister-auto.it/it/accumulatore-pressione-sospensione-ammortizzazione/citroen-ds-21-76kw_v2270_g1718.html

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re: Sfere confort
« Risposta #58 il: Gennaio 01, 2016, 12:34:44 pm »
Che sono fantasiosi nel dire che vadano bene su asse anteriore quando una taratura 62 non c'è mai stata.............le sfere o sono standard 75A 40P oppure sono confort 59A 26P............altre pressioni sono per altri veicoli.
Le IFHS proprio non ti piacciono?............costano come quelle o forse meno ............ per poi scoprire che le fa stessa fabbrica con marchi diversi!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Sfere confort
« Risposta #59 il: Gennaio 01, 2016, 02:20:11 pm »
Non ho niente controle IFHS, ci mancherebbe, la mia era una semplice richiesta di informazioni e cerco di documentarmi a tutto tondo, visto che vorrei sostituire quelle che ho su.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968