tutti hanno ragione e tutti torto, ogniuno mette quello che gli pare, c'è chi neppure sa che sono scariche ma per fare il giro del piazzale vanno bene, le confort come paragone sono appena al di sotto di un ammortizzatore tradizionale scarico da buttare,
per macchine tipo la puzzona con meno di 80 cavalli quasi è impercettibile ma basta una 21 che all'anteriore, quando ci sono i trasferimenti di carico, l'auto si impenna per poi cadere a fine corsa come una pera marcia quando finito il tiro, l'idraulica interpreta l'escursione in alto come troppa pressione che toglie subito alle sfere scaricandole, appena l'auto torna in posizione normale (anche per il solo cambio marcia) tutto il peso torna sulle sospensioni anteriori completamente scaricate dal correttore che ha fatto il suo lavoro, per correggere nuvamente impiega alcuni secondi (troppi) e l'auto va a tampone con le relative conseguenze, al posteriore è meno avvertibile. l'idraulica del ds non ha la velocita necessaria per reagire con escursioni cosi elevate
sono state fatte prove con sfere ancora più morbide, nei curvoni a velocita anche di 80-90 il posteriore scivola quando con le normali si fanno a 120 senza problemi, meditate prima di fare certe sciocchezze, se vi schiantate con una ds mentre passeggiate a 60 allora vi raschiano con la spatola dalle lamiere
comunque liberi di fare le vostre prove e liberi di mettere quello che più vi piace
Se fa questo con un utilizzo diciamo anche moderatamente brillante, non è normale perchè significa che la macchina rimane in quota esclusivamente sulla pressione idraulica..........sull'asse anteriore dovrebbe essere "aiutata" leggermente anche dal precarico iniziale della barra di torsione: c'è una apposita operazione che spiega come farlo ed a quali valori regolare.
Poi potrebbero anche esserci eventuali giochi e/o ritardi meccanici nella linea di comando del correttore: anche qui c'è una ulteriore regolazione di astine e rinvii da rispettare.........infine l'usura del correttore stesso: se la sua capacità di scaricare quantità di olio per trafilamenti interni è elevata, la discesa sia in parcheggio ma anche in marcia sarà sempre e comunque più pronta della risalita.
In sostanza la "finestra" di escursione idraulica deve essere centrata con quella di escursione meccanica pena avere fenomeni del tipo descritto.
Poi è innegabilmente vero che i trasferimenti di carico risultano molto più evidenti tanto tanto più il flusso di olio risulta poco frenato a livello delle sfere.
Parere personale