Sfere confort

  • 83 Risposte
  • 19086 Visite
Re: Sfere confort
« Risposta #60 il: Gennaio 01, 2016, 04:11:26 pm »
Curiosità.
Secondo voi, questa "foto", cosa vorrebbe dire?
Quelle più piccole sono svitabili? Perché grigie? Perché così piccole? E perché costano uguali alle saldate?
O sono per LHS?
O servono per fare le tette delle robotte transformer delle pubblicità?
Insomma, da ignorante, sono curioso, via :)



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #61 il: Gennaio 01, 2016, 06:04:04 pm »
Quelle a forma di "soucoupe volante" sono per LDS. Quel cessone della mia C5 Tourer le aveva così.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Sfere confort
« Risposta #62 il: Gennaio 01, 2016, 06:25:29 pm »
Non mi pare ci sia niente di sbagliato nella pagina Mister auto, peraltro un ricambista molto preciso e serio, almeno per le mie modeste esperienze con Citroen e altre auto. Per 62 sull'assale anteriore intende la sfera congiuntore e non sulle ruote. Per il resto, propone le tarature giuste sia originarie che con le pressioni CX che anche la rete Citroen montava negli anni '80. E' solo questione di gusti, io ho provato entrambe le configurazioni e vai bene con entrambe, ovviamente meno ondeggiante con la configurazione CX. Non propone le svitabili e secondo me non a caso, per non aver grane coi clienti...Invece, mi son sempre chiesto se effettivamente Bolk (che penso sia un marchio Mister auto perche' tanti ricambi in fascia economica sono di questo marchio, un po' come le linee prodotto dei supermercati), Lizarte, Monroe, Tecnosir,  ma si trovano anche Bilstein e altri ancora siano tutto materiale di costruzione IFHS, magari poi solo gonfiate, verniciate e confezionate dai rispettivi che ci mettono il loro marchio. A me piacerebbe allora montare le sfere personalizzate Scarabeo, dipinte a mano e con la bandiera svizzera, simbolo del cantone a richiesta con sovrapprezzo! Se sono tutte uguali e di realizzazione IFHS, devi solo far bene due conti e considerare anche che presso Mister Auto per ordini sopra i 50 Eur non paghi la spedizione. Son velocissimi nella spedizione. Oppure le IFHS Citroservices, io le ho messe su tutte e tre le auto e tutto ok, salvo un problema con le anteriori XM andate dopo due anni e mezzo. Oppure, le Tecnosir. Oppure quelle vendute dai vari Franzose, Sassen ecc. Stesso prodotto, torno a chiedere?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2016, 06:52:47 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #63 il: Gennaio 01, 2016, 07:39:00 pm »
Io ho letto che il marchio Bolk ..... non esiste.

Avevo ordinato una bobina per la C6 (da tenere in auto perché ti lascia spesso a piedi) e ordinata Bolk è arrivata Valeo.
Poi mi avevano spiegato che si tratta di un "trucco" commerciale.
Chi vuole marchi specifici li ordina pagandoli di più. Chi si accontenta dio quello che costa meno invece riceverà il primo marchio a disposizione.
Per questo ordino sempre Bolk....poi ricevo quel che c'è. Ma che se avessi scelto direttamente avrei pagato di più.

Per le sfere uso esclusivamente IFHS e mi ci trovo benissimo. Trovo strano che Lizarte e Monroe siano delle IFHS perché ho letto critiche feroci  in Francia contro questi 2 produttori di sfere mentre parlano tutti molto bene delle IFHS.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2016, 07:43:32 pm da SCARABEO »

Re: Sfere confort
« Risposta #64 il: Gennaio 01, 2016, 07:46:31 pm »
Ma quelle per LDS, se ci metti l'LHM che succede?
Diventa LSD?  ^-^
Che sono carucce, via.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #65 il: Gennaio 01, 2016, 07:52:51 pm »
....basta provare !

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Sfere confort
« Risposta #66 il: Gennaio 01, 2016, 07:57:26 pm »
Anche secondo me Bolk non e' un marchio specifico, ripensandoci ha ragione lo Scarabbo. E infatti prendo ogni anno dei filtri olio e aria per varie macchine e con quelli Bolk arriva un marchio commerciale a scelta, secondo quello che c'e' in magazzino. Invece, sulle sfere ho sempre la curiosita' di sapere alla fine quali sono i produttori e quanti invece quelli che marchiano e commercializzano un prodotto non realizzato da loro. Ho letto anch'io delle critiche sulle Lizarte che parrebbero prodotte in Spagna. Possibile? Mai sentito nulla invece sulle Monroe.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Sfere confort
« Risposta #67 il: Gennaio 01, 2016, 08:25:46 pm »
Lizarte sta a Pamplona.
Più che altro fanno ricondizionamento di roba usata, l'unica cosa che fabbricano nuova sono le sfere.
Vedi qui (in italiano non c'è, ma in inglese e francese si):
http://www.lizarte.com/proceso-fabricacion.aspx

[EDIT] Ah già.
Da quello che dicono sui forum spagnoli, montano tutti le Lizarte e non gli scoppiano.
Una volta andavano tutti a Pamplona il 7 di luglio, si rifornivano e quando gli passava la sbornia tornavano a casa.
Adesso, con le vendite a click, ci vanno solo in pochi :)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2016, 08:35:33 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Sfere confort
« Risposta #68 il: Gennaio 01, 2016, 10:02:19 pm »
Be', il fatto che abbiano un catalogo sul sito non vuol necessariamente dire che le fabbrichino loro e cosi' per Monroe, Bilstein  e per gli altri. Potrebbe darsi, ma non e' cosi' scontato e mi e' sempre interessato capire alla fine quali sono i produttori veri e propri di questi componenti, oltre Ifhs e Citroen e forse Lizarte e Monroe. Idem per le membrane interne, penso che alla fine non saranno in molti a produrle.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2016, 10:09:16 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Sfere confort
« Risposta #69 il: Gennaio 01, 2016, 10:12:06 pm »
Ma chi, Lizarte?
Oh, non è che glie le ho viste fabbricare con i miei occhi, ma... ti danno (pubblicamente) pure i dettagli del processo di fabbricazione... insomma via.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Sfere confort
« Risposta #70 il: Marzo 02, 2016, 06:35:40 pm »
ho sostituito le sfere di sospensione ed ho preso da Citroservice le confort.
prima avevo le saldate 75bar anteriori e 59(?) dietro.
la differenza si avverte, la guida è leggermente più ovattata, e sui rallentatori traffico, affrontati a velocità moderata non trovo controindicazioni di sorta.

insomma sono soddisfatto della spesa :)

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Sfere confort
« Risposta #71 il: Marzo 31, 2016, 09:00:21 pm »
Cu cu ciao idropneumatici ripesco questo post per aggiornarvi siccome tempo fa ero intervenuto pure io odiando profondamente le confort......allora la situazione é migliorata sostituendo il correttore posteriore che probabilmente lavorava male....ora nn va più a fine corsa scendendo dai dossi ma cmq si comporta in modo non molleggioso se parto lanciato fa l'effetto motoscafo e nn dondola/molleggia cmq.....ho soprasseduto alla sostituzione avando affrontato altre spese(frizione catena etc.)ma appena possso via!!!e torno allo standard.....😉

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Sfere confort
« Risposta #72 il: Marzo 31, 2016, 09:23:51 pm »
ciao hai qualcosa che non va, a mio parere, nella cinematica del correttore d'altezza. Uso da diversi anni le confort della IFHS e mi trovo bene, seppur comunque con le gomme molto gonfie la macchina risulti nettamente più "dura".......giustamente. Probabilmente è stato smanettato il morsetto che fissa la bacchetta dalla barra di torsione al comando del correttore........mai avuto per via di questo tipo di sfere, un problema simile

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re:Sfere confort
« Risposta #73 il: Marzo 31, 2016, 10:17:09 pm »
Le sfere confort non sono adatte per i modelli più potenti in quanto la maggiore coppia disponibile crea una sorta di delfinamento della macchina in partenza abbastanza sgradevole specie se ci sono variazioni di piano stradale o ci sono 4 passeggeri, inoltre a velocità autostradali la stabilità e la precisione nel mantenimento di traettoria senza minime correzioni diventano minori.
Se da fermo non si riesce ad ottenere la quasi completa escursione della sospensione, in effetti la posizione di centro (altezza strada) del correttore non è rispettata ed in tale caso si lavora solo sulla comprimibilità del gas delle sfere senza adeguato carico/scarico di olio dalle stesse quando chiamate a molleggiare (nel tuo caso è il "carico" di olio ad essere scarso ........ se fosse lo scarico ci sarebbe l'effetto rimbalzo tipo pallone da basket)
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Sfere confort
« Risposta #74 il: Aprile 01, 2016, 06:14:56 pm »
Si haiede!!é esattamente come dici te in tutti i tuoi commenti ho trovato riscontro....cmq vabbé col correttore revisionato é molto meglio ma io voglio molleggiare cioé sapete quella sensazione che quando ingrani la prima molli la frizia e giu il sedere un po poi frizia su il sederee e seconda giu il sedere e via cosí.....a me piace troppo e in otto anni manco na volta 😂 vabbé....appena faccio un po di cassa via 5sfere nuove e con taratura standard.....vi aggiorno appena faccio qualche altra scoperta......😂